Vai al contenuto principale della paginaVai al menu principale del sitoVai alla funzione di ricerca del sito Vai al contenuto
Logo


  • Future/i studenti
  • Studenti
  • Studenti Internazionali
  • Personale
  • Enti e Imprese
  • Future/i studenti
  • Studenti
  • Studenti Internazionali
  • Personale
  • Enti e Imprese
Home
Didattica
Campus e Servizi
Ricerca
Innovazione
Università e Società
Ateneo
News
  • Ita

Didattica

Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea

  • Esplora la sezione Didattica
  • I corsi
  • Iscrizioni
  • Segreterie
  • Studio e tirocinio all'estero
  • Esplora la sezione I corsi
  • Lauree triennali e magistrali a ciclo unico
  • Lauree magistrali
  • Master
  • Dottorati
  • Formazione insegnanti
  • Corsi Trasversali
  • Corsi di perfezionamento
  • Scuole di specializzazione
  • Summer Schools – I corsi di studio estivi
  • Formazione continua
  • Esplora la sezione Iscrizioni
  • Immatricolazioni e iscrizioni
  • Orientamento
  • Tasse
  • Borse di studio e altre forme di sostegno
  • Tutorato di accoglienza per matricole
  • Esplora la sezione Segreterie
  • Sedi e contatti
  • Gestione della carriera
  • Carta dello studente e libretto
  • Esame di abilitazione
  • Alice -Servizi on line per gli studenti
  • Esplora la sezione Studio e tirocinio all'estero
  • Studiare all'estero
  • Tirocini all’estero
  • Esplora la sezione Formazione insegnanti
  • Corso di specializzazione per il sostegno
  • Percorsi di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado
  • Esplora la sezione Immatricolazioni e iscrizioni
  • Corsi di laurea (I livello e magistrali a ciclo unico)
  • Corsi di laurea magistrale (II livello)
  • Accesso ad anni successivi al primo per i corsi a numero programmato
  • Iscrizioni ai corsi post-laurea
  • Iscrizioni ai corsi singoli
  • Integrazione crediti per l’accesso alla formazione insegnanti
  • Seconda laurea (abbreviazione di carriera)
  • Iscrizione contemporanea a due corsi di studio universitari diversi
  • Carriera Alias per studenti/ studentesse in transizione di genere
  • Studente-atleta: percorso formativo di “Dual career”
  • Iscrizioni per studenti internazionali
  • Esplora la sezione Tasse
  • Tasse per i corsi di laurea
  • Rinnovo dell'iscrizione
  • Tasse per le scuole di specializzazione
  • Modalità di pagamento delle tasse universitarie
  • Studente a tempo parziale
  • Esplora la sezione Sedi e contatti
  • Segreterie studenti amministrative e didattiche
  • Segreteria post-laurea
  • Esplora la sezione Gestione della carriera
  • Riconoscimento crediti formativi
  • Esami a scelta libera
  • Scelta/modifica del curriculum o della classe del corso di studio
  • Passaggi da un corso a un altro
  • Laurea
  • Certificati e Diplomi
  • Interruzioni e rinunce
  • Trasferimenti da o ad altri atenei
  • Esplora la sezione Studiare all'estero
  • Erasmus
  • Tesi di laurea all'estero
  • Borse di mobilità per titoli congiunti
  • SEMP - studiare in Svizzera
  • Studiare in Cina
  • Borse per Summers Shool al King's College
  • Coordinatori di Area per l’internazionalizzazione
  • Esplora la sezione Tirocini all’estero
  • Programma Erasmus
  • Consorzio Send

Campus e Servizi

Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città

  • Esplora la sezione Campus e Servizi
  • Servizi
  • Verso il lavoro
  • Opportunità e tempo libero
  • Esplora la sezione Servizi
  • Diritto allo studio – Borse di studio, alloggi e mense
  • Biblioteche e Sale studio
  • Servizio di Ascolto e Consulenza per Studenti Universitari
  • Sportello DSA (Disturbi Specifici di Apprendimento)
  • USID – Ufficio Servizi per l’Integrazione di studenti con Disabilità
  • Assicurazione e assistenza sanitaria: le coperture per gli studenti
  • Servizio di tutorato alla pari: gli studenti esperti tutor
  • Servizi online per studenti
  • Esplora la sezione Verso il lavoro
  • Tirocini curriculari
  • Tirocini non curriculari
  • Career Service
  • Apprendistato
  • Esplora la sezione Opportunità e tempo libero
  • Collaborazioni part-time per studenti (150 ore)
  • Attività e viaggi studenteschi
  • CUS – Centro Universitario Sportivo
  • Coro dell’Università di Pisa
  • E-Team. Squadra Corse automobilistiche unipi
  • Orchestra dell’Università di Pisa
  • I Musei di Ateneo per gli studenti
  • Radioeco – la radio degli studenti
  • Convenzioni di ateneo: gli sconti per gli studenti
  • Store Unipi: merchandising
  • Premi e borse di studio
  • Esplora la sezione Attività e viaggi studenteschi
  • Contributi per viaggi studenteschi
  • Contributi per le attività studentesche

Ricerca

Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società

  • Esplora la sezione Ricerca
  • Progetti di ricerca
  • Sostegno e incentivi
  • Dottorato
  • ARPI - Le pubblicazioni Unipi
  • News ricerca
  • Esplora la sezione Sostegno e incentivi
  • Bando MSCA-PF (Marie Skłodowska-Curie Postdoctoral Fellowships).
  • Sostegno alla partecipazione ai bandi ERC
  • Bando ProArcheo
  • Contributo post-maternità

Innovazione

Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese

  • Esplora la sezione Innovazione
  • Rapporti con le imprese
  • Dalla ricerca al mercato
  • Cultura Imprenditoriale
  • Networking
  • Esplora la sezione Rapporti con le imprese
  • Ricerca e innovazione
  • Didattica e placement

Università e Società

Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio

  • Esplora la sezione Università e Società
  • Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030
  • Pisa città universitaria
  • Attività culturali e sportive
  • Co-creazione di innovazione
  • Collaborazioni istituzionali
  • Università per la scuola
  • Formazione continua
  • Alumni
  • Sostieni l’Università di Pisa
  • Esplora la sezione Attività culturali e sportive
  • Musica
  • Musei
  • Sport e Unipi
  • Eventi e associazioni culturali
  • Biblioteche e Sale studio
  • Esplora la sezione Collaborazioni istituzionali
  • Accordi nazionali
  • Network e Reti di cooperazione
  • Esplora la sezione Università per la scuola
  • Formazione insegnanti
  • Orientamento per le scuole

Ateneo

L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità

  • Esplora la sezione Ateneo
  • Chi siamo
  • Organi dell’Ateneo
  • Statuto e regolamenti
  • Organizzazione
  • Concorsi, gare e bandi
  • Relazioni Internazionali
  • Qualità e Valutazione
  • Esplora la sezione Chi siamo
  • Storia dell’Università
  • L’Ateneo in cifre
  • Ranking internazionali
  • Politiche di genere
  • Unipi per la pace e i diritti umani
  • Piano strategico 2023-2028
  • Sviluppo Sostenibile e Agenda 2030
  • Cerimonie e onorificenze
  • Esplora la sezione Organi dell’Ateneo
  • Rettore – Riccardo Zucchi
  • Prorettore vicario – Giuseppe Iannaccone
  • Prorettori e Prorettrici
  • Delegati e Delegate del Rettore
  • Direttore generale – Rosario Di Bartolo​
  • Consiglio di amministrazione
  • Senato accademico
  • Consiglio studentesco
  • Esplora la sezione Statuto e regolamenti
  • Statuto dell’Università di Pisa
  • Regolamento generale di Ateneo
  • Codice etico della comunità accademica
  • Regolamenti di Ateneo
  • Regolamenti delle strutture
  • Esplora la sezione Organizzazione
  • Dipartimenti e Scuole
  • Amministrazione centrale
  • Centri di Ateneo
  • Sistemi di Ateneo
  • Fondazioni universitarie
  • Musei
  • Biblioteche e Archivio generale di Ateneo
  • Amministrazione Trasparente
  • Polo Universitario Penitenziario
  • Esplora la sezione Concorsi, gare e bandi
  • Docenti e ricercatori
  • Personale tecnico-amministrativo, tecnologi, collaboratori linguistici e dirigenti
  • Collaborazioni, consulenze e prestazioni professionali
  • Gare di appalto
  • Vendita e locazione immobili
  • Esplora la sezione Relazioni Internazionali
  • Programmi
  • Network e Reti di cooperazione
  • Accordi internazionali
  • Titoli accademici congiunti
  • Coordinatori di Area per l’Internazionalizzazione
  • Info e servizi di accoglienza
  • Esplora la sezione L’Ateneo in cifre
  • Statistiche
  • Esplora la sezione Ranking internazionali
  • I ranking internazionali: come sono costruiti e perché sono importanti
  • Academic Ranking of World Universities (ARWU)
  • NTU Taiwan
  • Quacquarelli-Symonds (QS)
  • Times Higher Education (THE)
  • Esplora la sezione Politiche di genere
  • Gender Equality Plan
  • Bilancio di genere
  • Piano Azioni Positive (PAP)
  • Sportello interuniversitario contro la violenza di genere
  • Questionario su Molestie e Violenze di Genere
  • Esplora la sezione Unipi per la pace e i diritti umani
  • SAR – Scholars at Risk
  • Rete Università per la Pace
  • CISP – Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace
  • Esplora la sezione Cerimonie e onorificenze
  • Ordine del Cherubino
  • Inaugurazione dell'anno accademico
  • Professori Emeriti
  • Lauree e Dottorati di ricerca honoris causa
  • Premio Internazionale "Galileo Galilei dei Rotary Club Italiani"
  • Nozze d'oro e d'argento con la laurea
  • Consegna delle medaglie ai laureati con lode
  • Anniversario della Battaglia di Curtatone e Montanara
  • Esplora la sezione Programmi
  • Erasmus+
  • Invest your talent in Italy
  • Programmi Asia e America Latina
  • Visiting Fellow
  • Programma Visiting Student
  • Esplora la sezione Network e Reti di cooperazione
  • Circle U.
  • Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo (CUCS)
  • Progetto Corridoi Universitari Pisani
  • Il network “Tuscany’s Universities”
  • UNHCR– Manifesto dell’Università Inclusiva
  • Rete Università per la Pace (RUniPace)
  • Esplora la sezione Info e servizi di accoglienza
  • Ingresso e soggiorno dei cittadini UE
  • Ingresso e soggiorno cittadini extra UE
  • Ufficio accoglienza – Welcome Office
  • WIS!
  • Progetto Integrazione
  • Alloggi per studenti e ospiti internazionali
  • Mense universitarie

News

Organi

Icona Home Homepage Persone Organi

Cariche

    • Riccardo Zucchi: Rettore dal 2022-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Ministeriale num. 1220 del 2022-10-20)

    • Giuseppe Iannaccone: Pro-rettore Vicario dal 2022-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Rettorale num. 2117/2022 del 2022-11-04)

    • Giuseppe Campanelli: Prorettore per Gli Affari Giuridici dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Elisa Giuliani: Prorettore per la Sostenibilità e l'agenda 2030 dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Giovanni Federico Gronchi: Prorettore alla Cooperazione e alle Relazioni Internazionali dal 2024-11-01 al 2026-10-31
    • Francesco Leccese: Prorettore per L¿edilizia e per il Patrimonio Immobiliare dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Benedetta Mennucci: Prorettore per la Promozione della Ricerca dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Giovanni Paoletti: Pro-rettore alla Didattica dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Enza Pellecchia: Prorettore per la Coesione della Comunità Universitaria e Il dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Aldo Petrucci: Prorettore per le Politiche del Personale dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Corrado Priami: Prorettore per la Valorizzazione della Conoscenza dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Bernardo Tellini: Prorettore per il Dottorato di Ricerca dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Alessandro Tredicucci: Prorettore per L¿organizzazione e la Valutazione della Ricer dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)

    • Antonella Angelini: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Francesco Attruia: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Fabio Bellina: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 2146/2024 del 2024-10-22)
    • Carmelo Calabro': Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Silvia Caprili: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Federico Coccolini: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Simone D'ascola: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2025-09-30
    • Massimo Dal Monte: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Rettorale num. 2146/2024 del 2024-10-22)
    • Ilaria Del Corso: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Rettorale num. 2146/2024 del 2024-10-22)
    • Roberta Ferrari: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Eva Macchi: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Sonia Maffei: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Antonella Magliocchi: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Paolo Maria Mancarella: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Rettorale num. 2641/2024 del 2024-10-22)
    • Vincenzo Miragliotta: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Dario Pisignano: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Rettorale num. 2146/2024 del 2024-10-22)
    • Gabriele Pulcini: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Simona Rapposelli: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Rettorale num. 2146/2024 del 2024-10-22)
    • Rocco Rizzo: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Luca Romoli: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Tommaso Simoncini: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31
    • Eleonora Sirsi: Membro del Senato Accademico dal 2024-11-01 al 2028-10-31

    • Ilario Belloni: Membro Comitato di Garanzia dal 2021-05-19 al 2025-05-19 (Decreto Rettorale num. 674/2021 del 2021-05-19)
    • Rachele Di Maio: Membro Comitato di Garanzia dal 2021-05-19 al 2025-05-15 (Decreto Rettorale num. 674/2021 del 2021-05-19)
    • Elena Dundovich: Membro Comitato di Garanzia dal 2021-05-19 al 2025-05-19 (Decreto Rettorale num. 674/2021 del 2021-05-19)
    • Francesco Giorgelli: Membro Comitato di Garanzia dal 2021-05-19 al 2025-05-19 (Decreto Rettorale num. 674/2021 del 2025-05-19)
    • Marina Caterina Magnani: Membro Comitato di Garanzia dal 2021-05-19 al 2025-05-19 (Decreto Rettorale num. 674/2021 del 2021-05-19)
    • Renata Pepicelli: Membro Comitato di Garanzia dal 2021-05-19 al 2025-05-19 (Decreto Rettorale num. 674/2021 del 2021-05-19)

    • Giuseppe Bagnato: Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2024-11-01 al 2027-10-31 (Decreto Rettorale num. 2627/2024 del 2024-10-22)
    • Pierluigi Barrotta: Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2024-11-01 al 2027-10-31 (Decreto Rettorale num. 2627/2024 del 2024-10-22)
    • Francesco Marcelloni: Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2024-11-01 al 2027-10-31 (Decreto Rettorale num. 2627/2024 del 2024-10-22)
    • Marcello Mele: Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2024-11-01 al 2027-10-31 (Decreto Rettorale num. 2627/2024 del 2024-10-22)
    • Caterina Rizzo: Membro del Consiglio di Amministrazione dal 2024-11-01 al 2027-10-31 (Decreto Rettorale num. 2627/2024 del 2024-10-22)

    • Giuseppe Anastasi: Delegato per la Transizione Digitale dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Andrea Bonaccorsi: Delegato per I Progetti Strategici di Ateneo dal 2024-07-30 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Federico Cantini: Delegato per la Ricerca nel Settore delle Scienze Sociali e dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Alessio Cavicchi: Delegato per la Promozione della Cultura Imprenditoriale e D dal 2024-11-06 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 2838/2024 del 2024-11-06)
    • Giuseppe D'onza: Delegato per il Bilancio dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Luca Fanucci: Delegato per l'inclusione degli Studenti e del Personale Con dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Chiara Galletti: Delegato per le Relazioni Industriali dal 2024-11-01 al 2026-11-05 (Decreto Rettorale num. 2838/2024 del 2024-11-06)
    • Chiara Galletti: Delegato per le Relazioni con le Imprese dal 2024-11-06 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 2838/2024 del 2024-11-06)
    • Giuseppe Iannaccone: Delegato al Coordinamento delle Attività di Ricerca e Innova dal 2022-11-01 al 2028-10-31 (Decreto Rettorale num. 2117/2022 del 2022-11-04)
    • Cecilia Iannella: Delegato per la Formazione degli Insegnanti dal 2024-07-30 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Marco Macchia: Delegato per I Rapporti con il Territorio dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Laura Elisa Marcucci: Delegato per le Attività di Orientamento dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Anna Monreale: Delegato per I Master e la Formazione Continua dal 2024-11-06 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 2838/2024 del 2024-11-06)
    • Roberta Moruzzo: Delegato per la Qualità dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Barbara Pacini: Delegato per le Statistiche di Ateneo dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Renata Pepicelli: Delegata per Gli Studi di Genere e le Politiche di Promozion dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Vittoria Raffa: Delegato per la Ricerca nel Settore delle Scienze per la Vit dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)
    • Mauro Tulli: Delegato per I Rapporti con le Istituzioni Universitarie Naz dal 2024-11-01 al 2026-10-31 (Decreto Rettorale num. 1810/2024 del 2024-07-30)

    • Alessandro Balestrino: Presidente del Nucleo di Valutazione dal 2024-11-01 al 2026-03-02 (Decreto Rettorale num. 2591/2024 del 2024-10-16)
    • Damiano Remorini: Membro del Nucleo di Valutazione dal 2024-01-24 al 2026-03-02 (Decreto Rettorale num. 104/2024 del 2024-01-24)
    • Arianna Tavanti: Membro del Nucleo di Valutazione dal 2023-03-02 al 2026-03-01 (Decreto Rettorale num. 438/2023 del 2023-03-02)

    • Cassandra Battiato: Componente del Presidio della Qualità dal 2022-11-11 al 2025-06-30 (Decreto Direttoriale num. 1394/2022 del 2022-12-14)
    • Alessandro Buono: Componente del Presidio della Qualità dal 2024-11-20 al 2025-12-23 (Decreto Rettorale num. 2988/2024 del 2024-11-20)
    • Silvia Cervia: Componente del Presidio della Qualità dal 2022-12-23 al 2025-12-22 (Decreto Rettorale num. 177013 del 2022-12-23)
    • Lorenzo Di Bari: Presidente del Presidio della Qualità dal 2022-12-23 al 2025-12-22 (Decreto Rettorale num. 177013 del 2022-12-23)
    • Antonello Di Paolo: Componente del Presidio della Qualità dal 2022-12-23 al 2025-12-22 (Decreto Rettorale num. 177013 del 2022-12-23)
    • Marco Romito: Componente del Presidio della Qualità dal 2022-12-23 al 2025-12-22 (Decreto Rettorale num. 177013 del 2022-12-23)
    • Ciro Santus: Componente del Presidio della Qualità dal 2024-04-29 al 2025-12-22 (Decreto Rettorale num. 902/2024 del 2024-04-29)

  • Università di Pisa
  • Lungarno Pacinotti, 43
  • P.I. 00286820501 C.F. 80003670504
  • T. +39 050 221 2111
  • N. Verde Studenti 800018600​
  • Unimap - Cerca Persone
  • Privacy Policy
  • Note legali
  • Atti di notifica
  • Accessibilità
  • Codice etico
Instagram Linkedin-in Facebook-f Youtube X-twitter Telegram Whatsapp