Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Il Corso, di durata annuale, forma insegnanti specializzati per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nelle scuole di ogni ordine e grado (Infanzia, Primaria, Secondaria di primo grado e Secondaria di secondo grado) .
Con decreto del MUR n. 926 del 26/06/2026 è stato autorizzato l’avvio per l’anno accademico 2025/2026 dei percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria di secondo grado.
In data 29 settembre 2026 alle ore 14:30 presso la Sala Convegni del Polo Piagge (Pisa, via Giacomo Matteotti, n. 11) si terrà la lezione inaugurale del Corso durante la quale interverrà il dott. Tommaso Fanucci, autore del libro Scomodo. Il mio percorso a ostacoli, che offrirà una testimonianza della propria esperienza scolastica di persona con disabilità. La lezione ha validità di frequenza obbligatoria per tutti gli iscritti al corso di ogni ordine e grado. Valida come prima lezione per l’insegnamento “Pedagogia speciale della gestione integrata del gruppo classe”.
Sono stati creati i gruppi Microsoft Teams dedicati ai corsi “Primaria”, “Secondaria di 1° grado” e “Secondaria di 2° grado”. I corsisti sono invitati a verificare di essere stati correttamente inseriti. Si ricorda che tutti gli aggiornamenti di natura amministrativa e didattica saranno pubblicati su tali gruppi.
L’orario degli Insegnamenti (comprensivo di una parte delle lezioni di Tecnologie dell’informazione e della comunicazione – T.I.C) è pubblicato sui gruppi Microsoft Teams. Eventuali modifiche saranno tempestivamente comunicate tramite annuncio su Teams.
L’orario dei Laboratori e la restante parte delle ore di T.I.C. saranno comunicati prossimamente.
I Corsi si concluderanno (esame finale incluso) entro il 30 giugno 2027.
Il corsista già specializzato per altro ordine/grado di scuola può chiedere l’abbreviazione del corso in base alle attività già svolte nel precedente corso di specializzazione, con l’invio del modulo sottostante. Il modulo deve essere inviato entro le ore 12.00 del 24 settembre 2026 all’Unità Formazione Insegnanti, esclusivamente tramite l’apertura di un ticket sullo Sportello Virtuale: https://sportellovirtuale.unipi.it/.
Bando di concorso
Emanato con Decreto rettorale n. 892 (prot. n. 141206) del 1° luglio 2026
Termine di scadenza: 8 luglio 2026
Avviso di ammissione in soprannumero
Emanato con Decreto rettorale n. 892 (prot. n. 141206) del 1° luglio 2026
Termini: dal 20 luglio al 27 agosto 2026
Scuola dell’infanzia
Decreto rettorale n. 1257 prot. n. 187403 del 7 settembre 2026
Scuola primaria
Decreto rettorale n. 1258 prot. n. 187406 del 7 settembre 2026
Scuola secondaria di primo grado
Decreto rettorale n. 1259 prot. n. 187409 del 7 settembre 2026
Scuola secondaria di secondo grado
Decreto rettorale n. 1260 prot. n. 187410 del 7 settembre 2026
I vincitori potranno immatricolarsi sul portale “Alice” al corso secondo le istruzioni riportate nella Guida per l’immatricolazione.
L’immatricolazione deve essere effettuata on line tramite il portale “Alice” dalle 12:00 dell’8 settembre 2026 alle ore 13:00 del 14 settembre 2026.
Per i posti rimasti disponibili, dopo la scadenza dei termini per l’immatricolazione dei vincitori (14 settembre), si procederà ai seguenti eventuali scorrimenti delle graduatorie secondo il calendario sotto riportato nel quale sono indicati i termini perentori per l’immatricolazione:
Si pubblica di seguito l’elenco degli idonei subentranti a seguito dello scorrimento della graduatoria per la Scuola Secondaria di secondo grado:
Gli idonei subentranti possono immatricolarsi a partire dalle ore 10.00 del 16 settembre 2026, fino alle ore 16.00 del 17 settembre 2026 unicamente tramite il Portale Alice, seguendo le istruzioni riportate nella Guida per l’immatricolazione.
Decreto rettorale n. 1261 prot. n. 187419 del 7 settembre 2026
Gli idonei soprannumerari che hanno già presentato domanda di iscrizione sul portale PICA entro il 27 agosto u.s. potranno immatricolarsi ai corsi secondo le istruzioni riportate nella Guida per l’immatricolazione.
L’immatricolazione deve essere effettuata on line tramite il portale “Alice” dalle 12:00 dell’8 settembre 2026 alle ore 13:00 del 14 settembre 2026.
Poiché le graduatorie dei candidati ammessi ai Corsi di sostegno per le Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado risultano composte da un numero di candidati inferiore rispetto ai posti disponibili, è stato emanato il presente avviso finalizzato a ricoprire i posti rimasti vacanti, come previsto dal comma 5 dell’art.11 del bando relativo all’ ammissione ai Corsi, per l’anno accademico 2025/2026.
Possono presentare domanda di partecipazione alla presente procedura di ammissione i candidati risultanti idonei non vincitori nelle relative graduatorie di merito di altri atenei del concorso per l’accesso ai Corsi di sostegno (XI ciclo). Non è ammessa la presentazione della domanda per un ordine di scuola diverso da quello per il quale si è ottenuta l’idoneità in graduatoria.
La domanda di ammissione può essere presentata esclusivamente online collegandosi al “Portale Alice” dall’11 settembre 2026 alle ore 13,00 fino alle ore 14,00 del 16 settembre 2026, seguendo le istruzioni della Guida per l’iscrizione al concorso.
Avviso
Allegato I
Guida per l’iscrizione
Gli istituti scolastici interessati a stipulare una convenzione con l’Università di Pisa devono scaricare la convenzione in formato word, compilarla e farla firmare digitalmente, preferibilmente in formato PAdES, dal Dirigente scolastico (non sono ammesse scansioni della firma). La convenzione completata deve essere inviata direttamente dall’istituto scolastico che ha intenzione di convenzionarsi con l’Ateneo, in formato pdf, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it
Sportello virtuale - Unità formazione insegnanti - corso per il sostegno
indirizzo