Aldo Petrucci

Sede ufficiale: PIAZZA DEI CAVALIERI, 2, 56126 PISA

Email: aldo.petrucci@unipi.it

Telefono: 050 2212833

Profilo

Ruolo: Professore Ordinario

Struttura: Dipartimento di Giurisprudenza

Settore scientifico-disciplinare: Diritto Romano e Fondamenti del Diritto Europeo GIUR-15/A

Cariche

  • Prorettore per le Politiche del Personale - Prorettori


Carriera accademica ed attività didattiche in Italia

7 aprile del 1981 Laurea in Giurisprudenza con la votazione di 110/110 e lode, presso l’Università La Sapienza di Roma.
Anni 1986 – 1989: corso di Dottorato di ricerca in diritto romano, presso l’Università di Roma La Sapienza.Nel 1990: titolo di Dottore di ricerca.
Anni 1987 – 1998: ricercatore di diritto romano presso il Dipartimento di Storia e Teoria del diritto dell’Università di Roma Tor Vergata.
Anni 1998-2000: professore Associato di Diritto romano presso il Dipartimento di Diritto Privato Ugo Natoli dell’Università di Pisa, SSD IUS/18.
Dal 1 novembre 2000 professore Ordinario presso il medesimo Dipartimento.
Dal settembre 2012 è Direttore vicario del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Pisa, delegato alle attività didattiche e ai rapporti con gli studenti.
È componente del Collegio dei docenti dei seguenti Dottorati: Diritto Europeo e Transnazionale. Diritto di leggi e Diritto giurisprudenziale negli ordinamenti giuridici occidentali (Università di Siena); Sistema giuridico romanistico (Università di Roma Tor Vergata) e Diritto Comparato (Università di Palermo).
È componente del Comitato scientifico della rivista Teoria e Storia del diritto privato dal 2008 e della rivista Roma e America. Diritto romano comune dal 2012.
È componente del Consiglio Direttivo della Scuola di specializzazione delle Professioni Legali presso l’Università di Pisa.
Dirige dal 2003 l’UR locale di Pisa nell’ambito del Progetto PRIN per la traduzione in italiano dei Digesta di Giustiniano, finanziato negli anni 2003, 2005, 2007 e 2009.
È responsabile scientifico degli Accordi internazionali con la Pontificia Universidad Católica di Lima (Perù) dal 2002, con la Escuela Libre de Derecho di Città del Messico dal 2003, con la Law School dell'Università di Xiamen dal 2013.
È stato coordinatore della terza Investigación conjunta tra la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa e la Escuela Libnre de Derecho di Città del Messico sul tema de “La responsabilità del giudice, del pubblico funzionario e del professionista”.

Attività didattiche all’estero
Anni 1998- 2011
- Corso di lezioni di diritto privato romano di 12 ore presso l’Universidad Católica de Santa María ad Arequipa (Perù);
- Corso di lezioni di Fondamenti del diritto europeo di 10 ore presso la Escuela Libre de Derecho di Città del Messico;
- seminari e conferenze di Diritto romano pubblico e privato e di Fondamenti di diritto europeo presso le seguenti Università dell’America Latina: Católica de Santa María di Arequipa (Perù), Nazionale di San Augustin di Arequipa (Perù); Externado de Colombia, Bogotà Católica del Perù di Lima; Panamericana di Città del Messico; Escuela Libre del Derecho di Città del Messico; Católica de Valparaíso, Universidad de Concepción e Universidad de Santiago del Chile;
- seminari e conferenze di Diritto romano pubblico e privato e Fondamenti di diritto europeo presso le seguenti Università dell’Europa: Stettino, Olsztyn, Bialystok, Budapest, Szeged, Salisburgo, Jaén, Madrid, Paris II Panthéon – Assas, Salamanca.
- seminari e conferenze di diritto romano pubblico e privato e di Fondamenti di diritto europeo presso le seguenti Università della Cina: Università della Cina di Scienze politiche e giurisprudenza di Pechino, Centro meridionale di economia e giurisprudenza di Wuhan, di Xiamen.

PUBBLICAZIONI

Monografie, manuali e parti di libri:
- Colonie romane e latine nel V e IV secolo a.C., in “Legge e società nella repubblica romana”, a cura di F. Serrao, volume II, ed. Jovene, Napoli 1989 (edito nel 2000).
– Mensam exercere. Studi sull’impresa finanziaria romana II sec. a.C. – metà del III sec. d.C., ed. Jovene, Napoli 1991.
– Il trionfo della storia costituzionale romana dalle origini della repubblica ad Augusto, ed. Giuffrè, Milano 1996.
– Lezioni di diritto commerciale romano, ed. Giappichelli, Torino 2002, capitoli 1-5 della parte II.
- Profili giu

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Sistemi Giuridici Comparati (cm) (Cod. 491NN) per Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in Giurisprudenza
  • Istituzioni di Diritto Romano (Modulo dell'insegnamento Storia e Istituzioni di Diritto Romano Cod. NN421) per Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in Giurisprudenza
  • Storia del Diritto Romano (Modulo dell'insegnamento Storia e Istituzioni di Diritto Romano Cod. NN421) per Laurea Magistrale Ciclo Unico 5 anni in Giurisprudenza


Ricevimento

Luogo: Sede: Palazzo Ricci, 2° piano.

Orario: I ricevimenti avverranno in presenza oppure online su specifico appuntamento da concordare per posta elettronica.

Ricerca

Pubblicazioni