Silvia Cervia

Sede ufficiale: VIA SERAFINI, 3, 56126 PISA

Email: silvia.cervia@unipi.it

Telefono: 050/2212434

Profilo

Ruolo: Professoressa Associata

Struttura: Dipartimento di Scienze Politiche

Settore scientifico-disciplinare: Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi GSPS-06/A

Cariche

  • Componente del Presidio della Qualità - Presidio della Qualita'

Principali interessi di ricerca
Adottando una prospettiva relazionale e critica, la sua attività di ricerca si concentra sull’analisi delle trasformazioni dei processi di costruzione delle identità e delle appartenenze nella società contemporanea, con particolare attenzione ai processi di socializzazione. Al centro di questa riflessione si colloca il genere, inteso sia come principio ordinatore delle differenze sia come campo di tensione in cui si intrecciano riconoscimento, potere e disuguaglianza.
Questa attenzione si estende allo studio delle modalità attraverso cui le dinamiche culturali e istituzionali contribuiscono a configurare le opportunità di inclusione, partecipazione e agency dei soggetti, mettendo in luce i meccanismi attraverso cui tali possibilità vengono abilitate, limitate o trasformate.
Negli ultimi anni, tali interessi si sono sviluppati in una linea di ricerca dedicata all’innovazione sociale, analizzata come processo di ridefinizione delle pratiche sociali e dei quadri di senso che le orientano, nonché ai meccanismi di costruzione culturale e sociale mediati dalle tecnologie. In questa prospettiva, particolare attenzione è rivolta agli ambiti sanitario ed educativo, considerati come campi privilegiati per osservare le intersezioni tra istituzioni, pratiche professionali, saperi esperti e trasformazioni technology-based.

Attività di ricerca (selezione)
2024-2028 Membro del Team dell’Università di Pisa nel Progetto HORIZON EUROPE “VITAL – Virtual Twins as tools for personalised clinical care” HORIZON-HLTH-2023-TOOL-05-03.
2023-2025. Membro dell’Unità Locale del PRIN "Artificial Intelligence between generating and tac-kling gender based discrimination (AiGeDi)"
2022-2024: membro del PRA (Progetto di Ricerca di Ateneo): "Crisi globale, democrazia e transizione socio-ecologica"
2018-2020: membro del PRA (Progetto di Ricerca di Ateneo) “Scienza in discussione? La questione vax/no vax in prospettiva sociologica”.
2018-2022: membro dell'equipe di ricerca interuniversitaria, coordinato dall'Università Cattolica di Milano sul tema "Per un modello partecipato di partnership multilivelli nell’ambito del Sistema Sanitario regionale toscano". Progetto sperimentale pilota".
2017-2018: svolge attività di ricerca nell'ambito del PRIN “Media & terrorismi. L’impatto della comunicazione e delle reti digitali sull’insicurezza percepita”.
2014-2017: membro del Core Team del progetto europeo TRIGGER "Transforming Institution by Gendering Contents and Gaining Equality in Research", dal 2016 nominata vice-coordinatrice per l'unità di Pisa. Ricerca quadriennale finanziata dalla Commissione Europea nell’ambito del VII Programma Quadro (Grant agreement no: 611034).


SHORT VERSION
Her research focuses on the analysis of identity formation and belonging in contemporary societies, with particular attention to socialization processes and gender inequalities. She examines how cultural and institutional dynamics shape opportunities for inclusion, participation, and agency. Her recent work addresses social innovation as a reconfiguration of social practices and meaning frameworks, with a focus on technology-mediated transformations in health and education.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

  • Sociologia dei processi socializzativi ed educativi (cod. 369QQ) per Laurea in Scienze del servizio sociale
  • Sociologia della famiglia (cod. 065QQ) per Laurea in Scienze del servizio sociale
  • Sociologia dell'innovazione sociale (cod. 325QQ) per Laurea Magistrale in Istituzioni, politica e societa'


Ricevimento

Modalità: Studentesse e studenti interessate/i a verificare la disponibilità della docente come relatrice di tesi sono invitate/i a consultare la sezione "Altre Informazioni".

Luogo: Il ricevimento si svolge secondo modalità flessibili che prevedono tanto il ricevimento in presenza (stanza 303, III Piano, Palazzo Ricci, via Santa Maria n.8) che il ricevimento via telematica nell'aula appositamente predisposta sulla piattaforma Microsoft Teams. In caso di specifiche esigenze la docente è disponibile anche su Google Meet e telefonicamente. Per consentire la gestione delle diverse richieste di colloquio, studenti e studentesse che intendano partecipare al ricevimento settimanale dovranno inviare, entro le ore 12:00 del lunedì della settimana di riferimento, una email alla docente nella quale comunicheranno le proprie preferenze circa la data e la modalità di incontro (in presenza o telematica).

Orario: Martedì e Mercoledì, dalle 11.00 alle 13.00 previo appuntamento.

Ricerca

Pubblicazioni