Titoli di studio
Titolo di Dottore di ricerca in Statistica Applicata conseguito nel 1994, presso il Dipartimento di Statistica G. Parenti dell' Università degli Studi di Firenze.
Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1990, presso lUniversità degli Studi di Firenze, con votazione 110 su 110 e lode.
Posizione professionale
Professore Ordinario a tempo pieno in Statistica (settore disciplinare SECS-S/01) presso lUniversità di Pisa, Dipartimento di Scienze Politiche.
Dal 1998 al 2016, Professore Associato in Statistica (settore disciplinare SECS-S/01) presso lUniversità di Bologna (Dipartimento di Scienze Statistiche P. Fortunati, fino al 2008) e successivamente presso l'Università di Pisa (Dipartimento di Statistica e Matematica e, dal 2012, Dipartimento di Scienze Politiche).
Dal luglio 1995 allottobre 1998 Ricercatore in Statistica (settore disciplinare S01A) presso lUniversità degli Studi di Firenze (Dipartimento di Statistica G. Parenti).
Attività didattica
2008-2021. Università di Pisa, Facoltà e Dipartimento di Scienze Politiche, docente di Statistica, Statistica economica, Metodi statistici per le decisioni, Metodi quantitativi per la valutazione (da a.a. 2019-2020). Università di Pisa, Facoltà di Economia, docente di Statistica per la ricerca sperimentale e di mercato (a.a. 2009-2010) e Statistica nella ricerca di mercato (a.a.2010-2012). Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche, docente di Statistica dei mercati finanziari per il corso di Laurea specialistica in Economia, Industria e Istituzioni finanziarie; Statistica per il corso di Laurea in Economia, Mercati e Istituzioni a.a. (2008-2009). Università di Firenze, Dottorato in Statistica Applicata, docente di Metodi di inferenza causale.
2002-2008 Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche, docente di Statistica II - corso integrato (statistica per i mercati finanziari e modelli statistici applicati) per il corso di Laurea specialistica in Economia, Industria e Istituzioni finanziarie; Statistica per il corso di Laurea in Economia, Mercati e Istituzioni e per il corso di Laurea in Relazioni Internazionali; Laboratorio Informatico II per il corso di Laurea in Economia, Mercati e Istituzioni. Università di Firenze, Dottorato in Statistica Applicata, docente di Metodi di stima non parametrica (dal 2006).
1998-2002. Università di Bologna, Facoltà di Scienze Politiche (sedi di Bologna e Forlì) docente di Statistica e Statistica Economica
1995-1998. Università di Firenze, Facoltà di Economia, docente ed esercitatore di Statistica, Econometria e Statistica dei mercati monetari e finanziari. Università di Firenze, Dottorato in Statistica Applicata, docente di Inferenza statistica ed Econometria.
Principali interessi di ricerca
Analisi delle serie storiche finanziarie, Metodi non parametrici, Metodi di valutazione di politiche, Inferenza causale