Urban green areas and landscape planning and management
Course Description
Level: Second Level Degree
Degree Class:
LM-69 R - Content in Italian
Scienze e tecnologie agrarie
Department: AGRICULTURAL, FOOD AND AGRO-ENVIRONMENTAL SCIENCES
Admission: Free
CFUs: 120
Duration: 2 years
Website: https://www.agr.unipi.it/il-corso-di-studio-in-breve-2/
Italian
Pisa
- phytogeography and geobotany
- planting, management, and maintenance techniques for ornamental species, environmental agronomy, urban horticulture, protection of ornamental plants from harmful organisms
- mechanisation and safety at work
- Installation and maintenance of sports, recreational, and technical green areas, control of harmful animals in anthropized environments
- historical and architectural aspects of the landscape and of green spaces in urban and extra-urban areas
- cartography, topography and green space design.
Possono accedere al CdLM i laureati in possesso di una laurea della classe L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) (D.M. 24 ottobre 2004 n. 270) o della classe delle lauree 20 (Scienze e
Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali) (D.M. 3 novembre 1999 n. 509), nonché i laureati delle classi L-21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale), nonché i laureati di altre classi di laurea in possesso dei requisiti curriculari minimi indicati nel regolamento didattico del corso di studio. Inoltre, gli studenti che intendono accedere al CdLM devono essere in grado di utilizzare fluentemente, oltre all’italiano, una lingua dell’Unione Europea (con un livello di conoscenza di almeno B1), con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Le modalità di verifica del possesso dei requisiti di ammissione e della personale preparazione dello studente sono specificate nel regolamento didattico.
Possono accedere alla verifica della personale preparazione i laureati in possesso di una laurea della classe L-25 (Scienze e Tecnologie Agrarie e Forestali) (D.M. 24 ottobre 2004 n. 270) o della classe delle lauree 20 (Scienze e Tecnologie Agrarie, Agroalimentari e Forestali) (D.M. 3 novembre 1999 n. 509), nonché i laureati delle classi L-21 (Scienze della pianificazione territoriale, urbanistica, paesaggistica e ambientale), o in possesso di titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo dal Consiglio del Corso di Studio. Per coloro che abbiano conseguito una laurea triennale in una classe diversa da quelle previste per l'accesso diretto, o che siano in possesso di Diploma Universitario, è consentito l'accesso a condizione che siano stati conseguiti almeno 24 CFU nei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- da FIS/01 a FIS/07; ING-IND/11; da MAT/01 a MAT/09; INF/01; SECS-S/01: 6 CFU
- CHIM/03, CHIM/06, AGR/13: 9 CFU
- da BIO/01 a BIO/05, BIO/13: 9 CFU.
Una Commissione valuterà l'adeguatezza della personale preparazione degli studenti esaminando il percorso formativo pregresso dello studente, considerando il contenuto degli esami sostenuti in corsi di laurea triennale e/o magistrale e di altri titoli di livello universitario presentati (master, specializzazioni, ecc.), ed eventualmente tramite un colloquio. La Commissione verificherà anche il livello di conoscenza della lingua inglese, che dev'essere pari almeno al livello B1. Tale livello può essere comprovato anche da apposita certificazione, o dalla presenza nel curriculum di almeno 3 CFU di lingua inglese. Al termine dell'esame la Commissione si esprimerà sull'ammissione, o meno, al CdLM. La non ammissione adeguatamente motivata.
Course Evaluations
Contacts
Presidente del Corso di Laurea
Paolo Vernieri
Email: paolo.vernieri@unipi.it
Referente didattico
Stefano Fanti
Tel. (+39) 050 2217083
Email: stefano.fanti@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali: https://www.agr.unipi.it/didattica/
Orario di ricevimento: Dal lunedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 su appuntamento telefonico (+39) 050 2216082/83/85/87 o via e-mail: didattica@agr.unipi.it
Study Plan
For students enrolled in the academic year 2025/2026
Required
- Entomology of urban environment (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Ornamental plants and urban landscape (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Turfgrass (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Urban forest pathology (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Topography, cartography and principles of green areas design (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Arboriculture and urban forestry (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Geobotany and vegetation cartography (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
Abilità informatiche (2 CFU)
- Introduction to database (2 CFU)
- Introduction to digital communications (2 CFU)
- European computer driving licence (2 CFU) - Primo ciclo semestrale
Scelta libera 1 anno (6 CFU)
- Ecophysiology of post-harvest in horticultural species (3 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Hydrological modeling and nature-based solutions for climatic change adaptation (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Agenda 2030 and the objectives for sustainable development (3 CFU)
- Plant propagation and nursery techniques (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Experimental methodology in agricultural sciences (3 CFU) - Secondo ciclo semestrale
Lavori guidati 1 anno (6 CFU)
- Applications of precision agriculture (3 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Cad laboratory (3 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Safety at the workplace (3 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Gis for agriculture (3 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Phytotreatment and bioremediation (3 CFU) - Primo ciclo semestrale
Required
- Urban horticulture (6 CFU)
- Landscape architecture (6 CFU)
- Machines for green urban areas and landscape management (6 CFU)
- Training (9 CFU)
- Tree hazard assessment and image diagnostics (6 CFU)
Libera scelta 2 anno (6 CFU)
- Elements of the history of the gardens (3 CFU)
- Use and recycling of biomasses (6 CFU)
- Rural and environmental appraisal (6 CFU)
- Phytosanitary certification (6 CFU)
- Plant-stress and climate change interaction (3 CFU)
Lavori guidati 2 anno (6 CFU)
- Career labs (3 CFU)
- Weed flora agro-ecological assessment (3 CFU)
- Environmental monitoring (3 CFU)
- Ecology and management of invasive plant species for biodiversity conservation (3 CFU)
- Environmental biomonitoring (3 CFU)
Lingua straniera (3 CFU)
- Ue foreign language (c1 level) (3 CFU)
- Ue foreign language (b2 level) (3 CFU)
Prova finale (16 CFU)
- Riconoscimenti tesi all'estero (16 CFU) (16 CFU)
- Final exam (16 CFU)
Other
- Free training activity (18 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Student's choice (18 CFU) - Primo ciclo semestrale
Career opportunities
Enrolment
Content in ItalianPer iscriversi occorre essere in possesso:
- di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
- dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
- dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.