Molecular and cellular biology
Course Description
Level: Second Level Degree
Degree Class:
LM-6 R - Content in Italian
Biologia
Department: BIOLOGY
Admission: Free
CFUs: 120
Duration: 2 years
Website: https://www.biologia.unipi.it/biologia-molecolare-cellulare.html
Italian
Pisa
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare devono essere in possesso di un diploma di Laurea di primo livello nella classe delle Lauree Triennali in "Scienze Biologiche" (L-13) o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare i laureati in altre classi di laurea dovranno dimostrare il possesso di requisiti curriculari corrispondenti ad adeguati numeri di CFU in specifici settori scientifico-disciplinari che saranno definiti nel regolamento didattico. É richiesta inoltre un'adeguata preparazione su discipline fondamentali quali matematica, fisica, chimica (generale, organica e fisica), informatica e sulle discipline biologiche di base relative alla organizzazione degli organismi animali, vegetali e microbici ed ai loro rapporti ecologici. Gli studenti devono possedere conoscenze relative agli aspetti funzionali, cellulari e molecolari alla base della organizzazione dei viventi e dei meccanismi cellulari e molecolari che regolano l'ereditarietà, la riproduzione e lo sviluppo.
Tutti coloro che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare devono inoltre conoscere la lingua inglese secondo il livello B1.
La verifica del possesso di tali conoscenze, e dell'adeguatezza della preparazione personale avviene secondo modalità definite nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare
devono essere in possesso di un diploma di Laurea nella classe delle Lauree Triennali L-13 “Scienze Biologiche” (ex Classe 12 Scienze Biologiche DM
509/1999) o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Per l'accesso al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Molecolare e Cellulare dei laureati in altre classi di laurea, si prevede il possesso di requisiti
curriculari corrispondenti a 90 CFU nei SSD riconducibili ai settori di base indicati nella tabella della Classe L-13 ministeriale (BIO/01, 02, 04, 05, 06, 07,
09, 10, 11, 18, 19 – da FIS/01 a FIS/ 08 - INF/01 - ING-INF/05 – da MAT/ 01 a 09 - CHIM/01, 02, 03, 06).
La verifica dell'adeguatezza della preparazione iniziale, inclusa la conoscenza della lingua inglese almeno a livello B1, sarà compiuta da una commissione appositamente nominata o dal consiglio di corso di laurea tramite esame del curriculum universitario dello studente che richiede l'iscrizione, entrando
eventualmente nel merito del contenuto di specifici esami.
Il livello della conoscenza della lingua inglese può essere comprovato anche da apposita certificazione o dalla presenza, nel curriculum universitario dello studente che richiede l'iscrizione, di almeno 3 CFU di lingua inglese.
Qualora la commissione appositamente nominata o il consiglio di corso di laurea lo ritenga necessario lo studente potrà essere eventualmente convocato per un colloquio orale in ingresso.
L'eventuale colloquio avrà come finalità quella di verificare la preparazione propedeutica alle materie oggetto della LM, la motivazione e il potenziale dello studente per affrontare la LM in questione.
In base al risultato della prova lo studente potrà:
- essere ammesso al corso di laurea magistrale,
- essere invitato ad acquisire cfu in alcune discipline prima di essere ammesso al corso di laurea magistrale
- non essere ammesso al corso di laurea magistrale.
Course Evaluations
Contacts
Presidente del Corso di Laurea
Federica Gemignani
Email: federica.gemignani@unipi.it
Referente didattico
Valeria Ribechini
Tel. (+39) 050 2211515
Email: valeria.ribechini@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Biologia: https://www.biologia.unipi.it/unita-didattica-biologia.html
Orario di ricevimento: E’ possibile concordare un appuntamento per un ricevimento in presenza o telefonico scrivendo a: didattica@biologia.unipi.it
Study Plan
For students enrolled in the academic year 2025/2026
Required
- Molecular microbiology (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Biostatistics (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Genetics and genomic analyses (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Cellular biochemistry (9 CFU) - Ciclo annuale unico
- Bioinformatics (3 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Plant molecular and cell biology (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Molecular biology 2 (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Advanced cell biology (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Stem cells (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Mechanisms of cell communication (3 CFU) - Secondo ciclo semestrale
Salute e sicurezza in laboratorio (1 CFU)
- Health and safety in laboratory (1 CFU)
Required
- Molecular genetics (6 CFU)
- Advanced linguistic knowledge (english) (3 CFU)
Tesi (45 CFU)
Libera scelta (9 CFU)
- Cancer biochemistry (3 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Molecular cognition of the cell (3 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Evolution and development (3 CFU)
- Comparative neurobiology (6 CFU)
- Electron microscopy in biology (3 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Plant developmental biology (3 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Animal testing and alternative methods (3 CFU) - Secondo ciclo semestrale
Career opportunities
- Basic and applied research laboratories
- Biomedical, genetic, food, toxicological, microbiological, forensic, medically assisted Reproduction analysis laboratories
- Key roles in the areas of biology, biomedicine, bioinformatics, bioengineering
- Teaching and scientific dissemination.
Enrolment
Content in ItalianPer iscriversi occorre essere in possesso:
- di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
- dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
- dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.