Industrial chemistry

Course Description

Level: Second Level Degree

Degree Class: LM-71 R - Content in Italian
Scienze e tecnologie della chimica industriale

Department: CHEMISTRY AND INDUSTRIAL CHEMISTRY

Admission: Free

CFUs: 120

Duration: 2 years

Website: https://www.dcci.unipi.it/wci-lm-home.html

The Master’s Degree Course in Industrial Chemistry provides advanced training in the disciplines of industrial chemistry and modern materials technology. Designed to adapt the educational offer to the latest requirements of industrial chemistry and modern materials technology, the curriculum focuses on industrial processes and the production of (nano) compounds and materials. It focuses on the use of natural resources and renewable sources, promoting sustainable and eco-friendly development. The course offers two curricula:
  • Industrial - focused on chemical products, processes and plants
  • Materials - dedicated to materials, chemical technologies and their applications
Throughout the course of study, lectures, exercises and laboratory work integrate theory and experiments, providing a thorough and rigorous grounding in current chemical issues. The course of study is completed with a research project in a university laboratory, company or institution, which will be the subject of the thesis and final examination.

Content in Italian
L'ammissione al Corso di Laurea Magistrale richiede il possesso di un diploma di laurea o di altro titolo di studio equivalente, anche conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Lo studente dovrà avere acquisito nei Corsi di Studio precedenti crediti formativi negli ambiti disciplinari della chimica e della chimica industriale, della matematica, della fisica. I requisiti curriculari per l'ammissione al corso di studi sono definiti nel regolamento didattico del corso di studi medesimo in termini di numero di CFU conseguiti in specifici settori scientifico-disciplinari. Il regolamento didattico del corso di studi definisce altresì le modalità di verifica della personale preparazione dello studente. La Commissione Didattica verificherà, caso per caso e in via preliminare, le attività formative presenti nel curriculum precedente, con i relativi crediti formativi, e valuterà l'adeguatezza della preparazione personale necessaria per poter seguire proficuamente il Corso di Laurea Magistrale. Quando la Commissione riterrà sufficiente il livello delle conoscenze dello studente esprimerà un giudizio di idoneità che consentirà l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale. La conoscenza della lingua inglese a livello B1 deve essere già acquisita nel percorso triennale.

Content in Italian
ll Corso di Laurea Magistrale in Chimica Industriale della Classe LM-71 di Scienze e Tecnologie della Chimica Industriale prosegue e approfondisce la formazione fornita nelle Lauree triennali della Classe L-27 e della Classe 21 (ex Ordinamento DM 509), con particolare riguardo agli ambiti delle discipline chimiche industriali, macromolecolari, tecniche e biotecnologiche. E' richiesta la conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano, anche con riferimento ai lessici disciplinari, a un livello pari almeno al livello B1. Gli studenti in possesso di un livello superiore non saranno tenuti a vincolare i 3 cfu delle 'Altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro' all'acquisizione della certificazione linguistica presso il Centro Linguistico d'Ateneo.

Possono accedere alla verifica della personale preparazione coloro i quali abbiano acquisito nei Corsi di Studio precedenti almeno 60 crediti formativi complessivi nei settori scientifico-disciplinari CHIM/01-CHIM/12, FIS/01-FIS/08, MAT/01-MAT/09, ING-IND/21-ING-IND/27, di cui almeno 30 nei settori scientifico-disciplinari CHIM/01- CHIM/07.

La Commissione Didattica verificherà, caso per caso e in via preliminare, le attività formative presenti nel curriculum precedente, con i relativi crediti formativi, e valuterà se la preparazione personale necessaria sia adeguata per poter seguire proficuamente il Corso di Laurea Magistrale, incluso il livello di conoscenza di una lingua dell'Unione Europea, oltre all'italiano (B1). Qualora la Commissione ritenga sufficiente il livello delle conoscenze e competenze dello studente, esprimerà un giudizio di idoneità, che consentirà l'iscrizione al Corso di Laurea Magistrale.

Course Evaluations

Contacts

Presidente del Corso di Laurea
Andrea Pucci
Email: andrea.pucci@unipi.it

Referente didattico
Francesca Montagnani
Tel. (+39) 050 2219316
Email: francesca.montagnani@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: https://www.dcci.unipi.it/didattica.html
Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, solo su appuntamento previa contatto e-mail: s.didattica@dcci.unipi.it

Study Plan

For students enrolled in the academic year 2025/2026

Industriale

Required
Esami a scelta i anno (6 CFU) , tipo regola g - opzionale (6 CFU)

Materiali

Required
Esami a scelta i anno (6 CFU) , tipo regola g - opzionale (6 CFU)
The course offerings from previous years can be viewed at Course Catalogue.

Career opportunities

Graduates can find employment in:
  • Chemical, materials, energy, and food industry
  • Analysis and quality control laboratories
  • Research and development
  • Consultancy and technical services
  • Teaching and scientific dissemination.

Enrolment