Corporate communication and human resources management
Course Description
Level: Second Level Degree
Degree Class:
LM-59 R - Content in Italian
Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicità
Department: POLITICAL SCIENCES
Admission: Free
CFUs: 120
Duration: 2 years
Italian
Pisa
- Communication for Organisations
- Human Resources Development
Per frequentare proficuamente il corso di laurea Magistrale in COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE è necessario aver conseguito competenze in ambito storico, politico-filosofico, giuridico, economico. E inoltre necessario conoscere e saper utilizzare la lingua inglese (almeno a livello B1) e possedere abilità informatiche. I requisiti curriculari per l'ammissione al corso di studi sono definiti, nel regolamento didattico del corso di studi, in termini di numero di CFU conseguiti in specifici gruppi di settori scientifico disciplinari. Il regolamento didattico del corso di studi definisce altresì le modalità di verifica della personale preparazione dello studente. Sono automaticamente in possesso di adeguati requisiti curriculari coloro che si sono laureati in corsi di laurea triennale afferenti alle seguenti classi di laurea: c. 14; cl. 15, cl.19, cl.6, cl.36 (ex Dm 509/99); cl. L16, L20, L36, L39 ed L 40(ex DM 270/04).
Sono ammessi al corso di laurea magistrale in Comunicazione d'impresa e politica delle risorse umane i laureati in classe di laurea triennale o in classi di laurea quadriennale, magistrali o specialistiche, o chi possiede un titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo a condizione del possesso dei requisiti curriculari e al superamento della verifica della personale preparazione di cui ai punti seguenti. I laureati nelle classi cl. 15, cl.19, cl.6, cl.36 (ex Dm 509/99); cl. L-16, L-36, L-39 ed L-40 (ex DM 270/04), o con titolo estero ritenuto dal corso di studio equivalente a un titolo in queste classi, posseggono automaticamente i requisiti curriculari.
Per i laureati in altre classi, i requisiti curriculari sono definiti con riferimento a gruppi di settori scientifico-disciplinari.
Gruppo economico
n. minimo crediti richiesti per il suddetto gruppo 6 CFU in uno qualsiasi dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS-P/01 ECONOMIA POLITICA; SECS-P/02 POLITICA ECONOMICA; SECS-P/03 SCIENZA DELLE FINANZE; SECS-P/06 ECONOMIA APPLICATA.
Gruppo sociologico
n. minimo crediti richiesti per il suddetto gruppo 6 CFU in uno qualsiasi dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SPS/07 SOCIOLOGIA GENERALE; SPS/08 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI; SPS/09 SOCIOLOGIA DEI PROCESSI ECONOMICI E DEL LAVORO; SPS/10 SOCIOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL TERRITORIO; SPS/11 SOCIOLOGIA DEI FENOMENI POLITICI.
Gruppo statistico
n. minimo crediti richiesti per il suddetto gruppo 6 CFU in uno qualsiasi dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SECS-S/01 STATISTICA, SECS-S/03 STATISTICA ECONOMICA; SECS-S/04 - DEMOGRAFIA; SECS-S/05 STATISTICA SOCIALE; SECS-P/05 ECONOMETRIA;
Gruppo storico-politico
n. minimo crediti richiesti per il suddetto gruppo 3 CFU in uno qualsiasi dei seguenti settori scientifico-disciplinari: M-STO/02 STORIA MODERNA; M-STO/04 STORIA CONTEMPORANEA; SPS/02 STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE; SPS/03 STORIA DELLE ISTITUZIONI.
Gruppo politologico
n. minimo crediti richiesti per il suddetto gruppo 3 CFU in uno qualsiasi dei seguenti settori scientifico-disciplinari: SPS/04 SCIENZA POLITICA; SPS/01 FILOSOFIA POLITICA.
Gruppo giuridico
n. minimo crediti richiesti per il suddetto gruppo 3 CFU in uno qualsiasi dei settori scientifico-disciplinari: IUS/01 DIRITTO PRIVATO; IUS/09 DIRITTO PUBBLICO
In caso di titoli conseguiti all'estero, il consiglio di corso di studio valuterà il possesso dei requisiti curriculari esaminando il curriculum dello studente ed eventualmente i programmi degli esami sostenuti.
Competenze linguistiche e informatiche
Attestazione di conoscenza di lingua inglese almeno a livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa (siano esse a carattere universitario o conseguite in contesto extra-universitario e facenti parte dell'elenco delle certificazioni ammesse dal corso di laurea); attestazione di conoscenza dell'utilizzo degli strumenti informatici (Ecdl livello start o superiori, abilità informatiche acquisite in contesto universitario, esami in SSD INF/ e/o ING-INF/). La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari avrà luogo attraverso l'esame della carriera pregressa dello studente. In mancanza dei requisiti curriculari, il Consiglio di corso di studio provvede a individuare le attività formative necessarie per l'acquisizione degli stessi prima dell'iscrizione.
La verifica dei requisiti di preparazione individuale avverrà attraverso la valutazione dei contenuti dei programmi e dell'esito degli esami sostenuti.
In particolare, sarà verificata:
1) la coerenza dei programmi degli esami sostenuti con le conoscenze di base richieste dai programmi degli insegnamenti della magistrale;
2) la qualità delle competenze acquisite in base alla votazione riportata. I contenuti culturali su cui verrà compiuta la valutazione riguarderanno, nello specifico, le seguenti tematiche: storico-politologiche; dell'economia politica; della sociologia generale e dei processi culturali e comunicativi; della statistica e del diritto privato e/o pubblico.
La verifica della sussistenza dei requisiti curriculari avrà luogo attraverso l'esame della carriera pregressa dello studente, a cura dell'Unità didattica. In mancanza dei requisiti curriculari, il Consiglio di corso di studio provvede a individuare le attività formative necessarie per l'acquisizione degli stessi prima dell'iscrizione.
La verifica dei requisiti di preparazione individuale avverrà attraverso la valutazione dei contenuti dei programmi e dell'esito degli esami sostenuti. In particolare, sarà verificata 1) la coerenza dei programmi degli esami sostenuti con le conoscenze di base richieste dai programmi degli insegnamenti della magistrale e 2) la qualità delle competenze acquisite in base alla votazione riportata. I contenuti culturali su cui verrà compiuta la valutazione riguarderanno le seguenti tematiche: storico-politologiche; dell'economia politica; della sociologia generale; dei processi culturali e comunicativi; della statistica; del diritto privato e/o pubblico. In caso di valutazione negativa, lo studente si presenterà di fronte alla 'Commissione per la verifica dei requisiti curriculari e della personale preparazione' del Dipartimento per sostenere un colloquio, successivamente al quale sarà deliberata l'ammissione, la non ammissione o l'ammissione condizionata allo svolgimento di un particolare percorso nell'ambito del corso di laurea magistrale. La non ammissione dovrà essere adeguatamente motivata.
Course Evaluations
Contacts
Presidente del Corso di Laurea
Eugenio Pizzimenti
Email: eugenio.pizzimenti@unipi.it
Referente didattico
Guido Ferrini
Tel. (+39) 050 2212406
Email: guido.ferrini@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Scienze Politiche: https://www.sp.unipi.it/it/didattica/segreteria-didattica
Orario di ricevimento: Telefonico: (+39) 050 2212406/427/432 martedì e giovedì dalle ore 09.30 alle ore 11.00; Online: mercoledì dalle ore 11.00 sulla piattaforma Teams previa prenotazione : didattica@sp.unipi.it
Study Plan
For students enrolled in the academic year 2025/2026
Comunicazione per le organizzazioni
Required
- History of political and organizational ideas (9 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Political communication (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Applied economics (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Business organization (9 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Sociology of organisation (9 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Internet studies (9 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Institutional history of media (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Statistical methods for decisions (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
Required
- Information law (6 CFU)
- Philosophy and theory of languages (9 CFU)
- Final exam (21 CFU)
- Training (6 CFU)
Gr1 II anno curr com org
- Sociology of political leadership (6 CFU)
- Communication philosophy (6 CFU)
- Etica e politica dell'intelligenza artificiale (6 CFU)
- History of journalism (6 CFU)
Gr3 esami a scelta dello studente (12 CFU)
Sviluppo delle risorse umane
Required
- History of political and organizational ideas (9 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Business organization (9 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Sociology of organisation (9 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Internet studies (9 CFU) - Primo ciclo semestrale
- Institutional history of media (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Statistical methods for decisions (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
- Economia dell'innovazione (6 CFU) - Primo ciclo semestrale
- History of economic governance (6 CFU) - Secondo ciclo semestrale
Required
- Final exam (21 CFU)
- Training (6 CFU)
- Economics of human resources (6 CFU)
- Work psychology for the new organizations (9 CFU)
II anno gr2 sru
- Macroeconomics and the labor market (6 CFU)
- Labour law (6 CFU)
- Human resources management (6 CFU)
- History of organizational theories (6 CFU)
II anno gr3 esami a scelta dello studente (12 CFU)
Career opportunities
- Management and Control Specialists in private companies producing goods and services
- Specialists in personnel and work organisation issues in recruitment agencies
- Human Resources Managers
- Business Consultants
- Employees in trade union organisations
Enrolment
Content in ItalianPer iscriversi occorre essere in possesso:
- di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
- dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
- dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.