III ciclo – a.a. 2025/2026

Si comunica che con Decreto del Rettore n. 94 del 30 gennaio 2026 è stato emanato l’avviso per l’ammissione ai percorsi di formazione iniziale e abilitazione dei docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
All’Università di Pisa sono stati attribuiti n.669 posti complessivi suddivisi nelle varie classi di concorso.

Apertura presentazione domande di ammissione: ore 12 del 30 gennaio 2026.
Chiusura presentazione domande di ammissione: ore 23:59 dell’ 11 febbraio 2026 (termine perentorio)

Avviso

Schema riassuntivo e FAQ

Guida di PICA

 

L’Università di Pisa attiverà anche per l’anno accademico 2025/2026 il Percorso universitario di formazione iniziale e abilitazione dei docenti di posto comune volto a sviluppare e accertare le competenze professionali e gli standard professionali minimi definiti dal DPCM del 4 agosto 2023, per le seguenti classi di abilitazione:

  • A011 Discipline letterarie e latino
  • A012 Discipline letterarie nell’istruzione secondaria di I e II grado
  • A013 Discipline letterarie, latino e greco
  • A018 Filosofia e scienze umane
  • A019 Filosofia e storia
  • A020 Fisica
  • A026 Matematica
  • A027 Matematica e fisica
  • A028 Matematica e scienze
  • A034 Scienze e tecnologie chimiche
  • A037 Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica
  • A040 Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche
  • A041 Scienze e tecnologie informatiche
  • A042 Scienze e tecnologie meccaniche
  • A045 Scienze economico-aziendali
  • A048 Scienze motorie e sportive nell’istruzione secondaria di I e II grado
  • A050 Scienze naturali, chimiche e biologiche
  • A051 Scienze, tecnologie e tecniche agrarie
  • A054 Storia dell’arte
  • AA22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado – Francese
  • AB22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado – Inglese
  • AC22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado – Spagnolo
  • AD22 Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado – Tedesco

I Percorsi abilitanti che saranno attivati presso l’Università di Pisa nell’anno accademico 2025/2026 sono i seguenti:

  • Percorsi con accesso a numero programmato:
  1. PF60: Percorso corrispondente a non meno di 60 CFU di cui all’articolo 2-bis del D.lgs 13 aprile 2017 n. 59 (Allegato 1 del DPCM).
    Piani di studio PF60
    Piani di studio PF60 meno 24
  2. PF30: Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU, di cui all’articolo 2-ter, comma 4-bis, del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 59 (Allegato 2 del DPCM).
    Destinato a:
    a. docenti che hanno svolto almeno tre anni di servizio negli ultimi cinque, anche non continuativi, nelle scuole statali o paritarie, di cui almeno uno nella specifica classe di concorso richiesta;
    oppure
    b. docenti che hanno sostenuto la prova del concorso straordinario bis comma 9-bis, dell’art. 59 del DL 73/2021.
    Piani di studio PF30
  • Percorsi di completamento ad accesso diretto senza selezione:
  1. PF30: Percorso preordinato all’acquisizione dei 30 CFU destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 13, comma 2, del D.lgs. 13 aprile 2017 n. 59 (Allegato 2 del DPCM)
    Piani di studio PF30
  2. PF36: Percorso preordinato all’acquisizione dei 36 CFU destinato ai vincitori del concorso ai sensi dell’articolo 18-bis, comma 4, secondo periodo del D.lgs 13 aprile 2017 n. 59 (Allegato 5 del DPCM) in possesso della Certificazione dei 24 CFU conseguiti entro il 31 ottobre 2022.
    Piani di studio PF36

N.B. L’Ateneo di Pisa non attiva i percorsi da 30 cfu, di cui all’art. 13 del DPCM 4 agosto 2023, destinati a coloro che sono già in possesso di abilitazione su una classe di concorso o su altro grado di istruzione nonché a coloro che sono in possesso della Specializzazione sul Sostegno.

Per iscriversi ai Percorsi con accesso a numero programmato è necessario:

1) essere in possesso di una Laurea Magistrale (oppure titolo equipollente o equiparato) oppure di una Laurea Vecchio Ordinamento (oppure titolo equipollente o equiparato) oppure del diploma dell’Alta Formazione artistica, musicale e coreutica di II livello (oppure titolo equipollente o equiparato), coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando.
L’ammissione alla prova finale di abilitazione è subordinata al possesso dei requisiti curricolari previsti per la classe di concorso di interesse che devono essere posseduti entro la data di chiusura della procedura telematica di presentazione della domanda di iscrizione ai Percorsi;

oppure

2) essere regolarmente iscritti a un Corso di Laurea Magistrale o Magistrale a Ciclo Unico (gli iscritti alla Laurea Magistrale a Ciclo Unico devono aver maturato 180 CFU) coerente con le classi di concorso vigenti alla data di pubblicazione del bando.
Per i laureandi, l’ammissione alla prova finale di abilitazione è subordinata al conseguimento del diploma di Laurea e al possesso dei requisiti curricolari previsti per la classe di concorso di interesse, entro la data di sostenimento della prova finale di abilitazione.

Per verificare la coerenza dei titoli di accesso a ciascuna classe di concorso si può consultare:
Ministero dell’Istruzione e del Merito
D.P.R. 19/2016
D.M. 259/2017
D.M. 221/2023
D.M. 255/2023

Tutti gli approfondimenti sono consultabili nella sezione “Normativa di riferimento e titoli di accesso alle classi di insegnamento”.

All’Ateneo di Pisa non compete la consulenza su requisiti di accesso e titoli per l’immissione al ruolo di insegnante per i quali gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio scolastico (ente di competenza).

Attività formative e modalità di erogazione

Anche per l’a.a. 2025-2026, ad esclusione dei Tirocini e dei laboratori (che devono svolgersi in presenza), le attività formative sono erogate in modalità telematica sincrona in misura non superiore al 50% del totale. Nello specifico:

  • lezioni di Area comune: in telematica sincrona nelle piattaforme dedicate ai Percorsi
  • lezioni di Didattica delle discipline: in presenza presso l’Ateneo
  • attività di Tirocinio indiretto: in presenza presso l’Ateneo con la supervisione del Tutor coordinatore
  • attività di Tirocinio diretto: in presenza presso gli Istituti scolastici convenzionati con l’Ateneo di Pisa con la supervisione del Tutor dei tirocinanti

Per il dettaglio sulle attività formative si consulti la sezione “Tipologie di Percorsi abilitanti e Piani di studio”

 

Frequenza

I Percorsi sono a frequenza obbligatoria. Per accedere alla prova finale di abilitazione è obbligatoria una percentuale minima di presenza pari al 70% dell’insieme delle attività formative di ciascuna area (art. 7, co. 7 del DPCM del 4 agosto 2023). Nello specifico:

  • 70% di lezioni di Area comune
  • 70% di lezioni di Didattica delle discipline
  • 70% di attività di Tirocinio diretto
  • 70% di attività di Tirocinio indiretto

Le ore effettive di presenza saranno registrate e verificate dagli uffici di Ateneo preposti. È responsabilità del corsista tenere conto delle ore svolte. L’Ufficio non è tenuto a fornire informazioni sulle situazioni personali.

 

Prova finale

La prova finale di abilitazione (art. 9 del DPCM 4 agosto 2023) è costituita da una prova scritta e da una prova orale, finalizzate all’accertamento delle competenze professionali del Profilo conclusivo del docente abilitato (Allegato A del DPCM 4 agosto 2023). L’abilitazione all’insegnamento è conseguita con il superamento della prova finale.

 

Piattaforme dei Percorsi e account istituzionale di Ateneo @studenti.unipi.it

L’accesso alle piattaforme dedicate ai Percorsi è consentito esclusivamente attraverso l’utilizzo delle credenziali di Ateneo fornite dopo il perfezionamento della procedura di immatricolazione ai Percorsi. Ogni eventuale accesso effettuato senza l’utilizzo dell’account istituzionale sarà negato.
È altresì obbligatorio attivare la casella di posta elettronica istituzionale @studenti.unipi.it.
Le credenziali di Ateneo e l’account istituzionale consentono di usufruire dei servizi online forniti dall’Ateneo, seguire le lezioni in telematica sincrona, scaricare il materiale didattico, nonché comunicare con l’Ateneo. Per indicazioni sulle modalità di attivazione delle credenziali di Ateneo o per richieste di supporto, consultare la pagina it.unipi.it .

 

Il riconoscimento di CFU pregressi avviene ai sensi dell’Allegato B del DPCM del 4 agosto 2023 che prevede il riconoscimento di attività strettamente coerenti con gli obiettivi formativi dei Percorsi.
Gli interessati possono presentare istanza di riconoscimento CFU al momento della presentazione della domanda di ammissione secondo le modalità previste nel bando.
Elenco dei corsi erogati dall’Università di Pisa di cui è possibile chiedere il riconoscimento nell’area delle Didattiche delle discipline

Dopo l’immatricolazione ai Percorsi ciascun corsista verrà assegnato alla supervisione di un Tutor coordinatore (in Ateneo) e un Tutor dei tirocinanti (a scuola) che svolgono i ruoli previsti dall’art. 10 del DPCM del 4 agosto 2023.

Gli istituti scolastici interessati a stipulare una convenzione con l’Università di Pisa devono prima accreditarsi presso l’USR di competenza, successivamente scaricare la convenzione in formato word, compilarla e farla firmare digitalmente, preferibilmente in formato PAdES, dal Dirigente scolastico (non sono ammesse scansioni della firma). La convenzione completata deve essere inviata direttamente dall’istituto scolastico che ha intenzione di convenzionarsi con l’Ateneo, in formato pdf, esclusivamente tramite Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo protocollo@pec.unipi.it

Modello convenzione
Scuole convenzionate

A011 – Discipline letterarie e Latino: prof.ssa Elena Rossi Linguanti elena.rossi.linguanti@unipi.it
A012 – Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado: prof.ssa Chiara Tognarelli chiara.tognarelli@unipi.it
A013 – Discipline letterarie, Latino e Greco: prof. Andrea Taddei andrea.taddei@unipi.it
A018 – Filosofia e Scienze umane: prof. Giovanni Paoletti giovanni.paoletti@unipi.it
A019 – Filosofia e Storia: prof.ssa Cecilia Iannella cecilia.iannella@unipi.it
A020 – Fisica: prof.ssa Maria Luisa Chiofalo maria.luisa.chiofalo@unipi.it
A026 – Matematica: prof. Mirko Maracci mirko.maracci@unipi.it
A027 – Matematica e Fisica: prof. Mirko Maracci mirko.maracci@unipi.it
A028 – Matematica e Scienze: prof. Mirko Maracci mirko.maracci@unipi.it
A034 – Scienze e Tecnologie Chimiche: prof.ssa Valentina Domenici valentina.domenici@unipi.it
A037 – Scienze e tecnologie delle costruzioni, tecnologie e tecniche di rappresentazione grafica: prof. Riccardo Barsotti riccardo.barsotti@unipi.it
A040 – Scienze e tecnologie elettriche ed elettroniche: prof. Mirko Marracci mirko.marracci@unipi.it
A041 – Scienze e tecnologie informatiche: prof.ssa Silvia Benvenuti silvia.benvenuti@unipi.it
A042 – Scienze e tecnologie meccaniche: prof. Michele Lanzetta michele.lanzetta@unipi.it
A045 – Scienze economico-aziendali: prof.ssa Giuseppina Iacoviello giuseppina.iacoviello@unipi.it
A048 – Scienze motorie e sportive negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado: prof. Ferdinando Franzoni ferdinando.franzoni@unipi.it
A050 – Scienze naturali, chimiche e biologiche: prof. Graziano Di Giuseppe graziano.di.giuseppe@unipi.it
A051 – Scienze, tecnologie e tecniche agrarie: prof. Andrea Serra andrea.serra@unipi.it
A054 – Storia dell’arte: prof.ssa Chiara Savettieri chiara.savettieri@unipi.it
AA22 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado – Francese: prof.ssa Barbara Sommovigo barbara.sommovigo@unipi.it
AB22 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado – Inglese: prof.ssa Gloria Cappelli gloria.cappelli@unipi.it
AC22 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado –Spagnolo: prof.ssa Federica Cappelli federica.cappelli@unipi.it
AD22 – Lingue e culture straniere negli istituti di istruzione secondaria di I e II grado –Tedesco
: prof. Francesco Rossi francesco.rossi@unipi.it

I Percorsi universitari di formazione iniziale e abilitazione dei docenti nelle scuole secondarie di primo e di secondo grado sono normati dal Decreto Legislativo n. 59 del 13 aprile 2017 e dal DPCM del 4 agosto 2023.

I requisiti di accesso alle classi di concorso per insegnare nella Scuola secondaria di I e II grado possono essere verificati sul sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito e nelle Tabelle allegate al D.P.R. 19/2016, al D.M. 259/2017, al D.M. 221/2023, al D.M. 255/2023.
Si ricorda che i requisiti di accesso devono essere posseduti entro la data di chiusura della procedura telematica di presentazione della domanda di iscrizione ai Percorsi e per i corsisti ancora iscritti ad un Corso di Laurea entro la data di chiusura della procedura telematica di presentazione della domanda alla prova finale.

All’Ateneo di Pisa non compete la consulenza su requisiti di accesso e titoli per l’immissione al ruolo di insegnante per i quali gli interessati possono rivolgersi all’Ufficio scolastico (ente di competenza).

N.B: Nella G.U. n. 12 del 16 gennaio 2024 (che recepisce il D.M. n. 221 del 20 novembre 2023) e nella G.U. n. 34 del 10 febbraio 2024 (che recepisce il D.M. n. 255 del 22 dicembre 2023) sono state revisionate alcune classi di concorso per l’accesso all’insegnamento nella scuola di I e II grado. In specifici casi la revisione prevede l’accorpamento di alcune classi di concorso, l’introduzione di nuovi requisiti (l’aggiunta di diplomi di laurea prima non previsti che consentono di accedere all’insegnamento) e di nuovi vincoli (tot numero di crediti in tot settori scientifico-disciplinari) ed è consultabile nella Tabella A allegata ai rispettivi D.M. e G.U. (come segnalato, per ogni classe oggetto di revisione, in questo approfondimento).

Modulistica per sospensione e rinuncia

L’istanza di sospensione o rinuncia deve essere inviata esclusivamente:

  • aprendo un ticket sullo Sportello Virtuale (https://sportellovirtuale.unipi.it/) selezionando l’Unità Formazione Insegnanti;
  • via PEC all’indirizzo: protocollo@pec.unipi.it

Le istanze di rinuncia e sospensione sono soggette all’imposta di bollo di 16 euro. Per il pagamento dell’imposta verrà emesso apposito PagoPa che verrà reso disponibile nella sezione “Tasse” della pagina personale del portale Alice.
Il mancato pagamento dell’imposta di bollo impedisce il perfezionamento della pratica di sospensione o rinuncia.

Sospensione del Percorso

La richiesta di sospensione deve essere presentata alla Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione utilizzando il modulo sottostante nel quale occorre indicare:

  • la data di decorrenza della sospensione (non è possibile chiedere la sospensione con effetto retroattivo);
  • la motivazione della richiesta, con idonea documentazione giustificativa allegata

La sospensione viene concessa d’ufficio solo in caso di motivi di salute e di gravidanza/maternità. Può essere valutata e concessa dal Dirigente della Direzione per altri gravi e documentati motivi sentito il Direttore del Percorso. La sospensione viene concessa per l’intera durata del Percorso relativo all’anno accademico nel quale è stata richiesta. Per i cicli successivi l’interessato può presentare istanza di riattivazione della carriera. Verranno individuati i tempi e i modi per l’inserimento del corsista nel Percorso abilitante.
Verrà data comunicazione dell’avvenuta riattivazione contenente le indicazioni circa eventuali conguagli con la contribuzione relativa al ciclo di riattivazione.

 

Rinuncia al Percorso

Il corsista che intenda rinunciare al Percorso è tenuto a:

  • formalizzare la dichiarazione di rinuncia utilizzando il modulo sottostante e trasmetterla alla Direzione Didattica, Studenti e Internazionalizzazione;
  • essere in regola con la posizione contributiva.

La rinuncia è un atto unilaterale del corsista, quindi, l’amministrazione prenderà atto della richiesta chiudendo la carriera. Il corsista potrà verificare la chiusura della carriera sulla propria pagina personale di Alice. Non verrà data alcuna comunicazione personale.

Modulo sospensione
Modulo rinuncia

Le informazioni sui Percorsi abilitanti possono essere richieste all’Unità Formazione insegnanti esclusivamente aprendo un ticket nel portale on line Sportello virtuale all’indirizzo https://sportellovirtuale.unipi.it  .

Come accedere allo Sportello virtuale

Si accede allo Sportello virtuale utilizzando le stesse credenziali usate per accedere al portale Alice.

Soltanto nel caso in cui non si è in possesso delle credenziali del portale Alice, si può effettuare la registrazione nello Sportello virtuale per ottenere delle credenziali di accesso locali (valide cioè soltanto per l’accesso al solo Sportello virtuale).

Come aprire un ticket

All’interno dell’area riservata dello Sportello virtuale

  • cliccare sul pulsante Apertura nuovo ticket
  • nella schermata Apertura nuovo ticket
    • compilare il campo Titolo con una breve indicazione dell’argomento
    • scegliere nel campo Area dall’elenco a discesa la voce Segreteria corsi post-laurea e servizi agli studenti
    • scegliere nel campo Settore dall’elenco a discesa la voce Formazione insegnanti – Percorsi abilitanti PF60 e PF30, Sostegno
    • scegliere nel campo Argomento dall’elenco a discesa la voce che interessa, per i Percorsi abilitanti selezionare la voce “Percorsi abilitanti PF60 e PF30”
    • formulare nel campo “Richiesta:” il quesito fornendo i dati e le informazioni necessarie
    • allegare, eventualmente, se necessario, un file (scegli file sotto Allegato)
    • cliccare sul pulsante Conferma per confermare l’apertura del ticket.
Come leggere la risposta

Gli operatori dell’Unità Formazione insegnanti rispondono chiudendo il ticket.
Il sistema invia automaticamente la notifica dell’avvenuta chiusura del ticket all’indirizzo mail personale dell’utente con l’invito a collegarsi al sistema.
L’utente, accedendo  allo Sportello virtuale, trova nella sezione Ticket inoltrati il suo ticket con la risposta data dall’operatore.

Gli studenti iscritti all’Ateneo di Pisa possono contattare i docenti referenti per la Formazione Insegnanti nei Dipartimenti e nelle Scuole

Dipartimenti

Biologia: prof. Graziano Di Giuseppe graziano.di.giuseppe@unipi.it
Chimica e Chimica industriale: prof.ssa Valentina Dominici valentina.domenici@unipi.it
Civiltà e forme del sapere: prof. Sante Lesti sante.lesti@unipi.it
Economia e management: prof.ssa Giuseppina Iacoviello giuseppina.iacoviello@unipi.it
Farmacia: prof. Gian Carlo Demontis giancarlo.demontis@unipi.it
Filologia, letteratura e linguistica: prof.ssa Barbara Sommovigo barbara.sommovigo@unipi.it
Fisica: prof.ssa Marilù Chiofalo maria.luisa.chiofalo@unipi.it
Giurisprudenza: prof.ssa Chiara Galligani chiara.galligani@unipi.it
Informatica: prof. Roberto Grossi roberto.grossi@unipi.it
Matematica: prof. Mirko Maracci mirko.maracci@unipi.it
Scienze agrarie, alimentari e agro-ambientali: prof.ssa Cristina Nali cristina.nali@unipi.it, prof. Andrea Serra andrea.serra@unipi.it
Scienze della terra: prof.ssa Elena Bonaccorsi elena.bonaccorsi@unipi.it
Scienze politiche: prof.ssa Daniela Di Santo daniela.disanto@unipi.it
Scienze veterinarie: prof.ssa Lucia Casini lucia.casini@unipi.it

Scuole

Scuola di Ingegneria: prof. Lorenzo Ferrari lorenzo.ferrari@unipi.it