Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità postlaurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Per le modalità di richiesta dei certificati relativi al dottorato di ricerca consultare la pagina dedicata sul sito web del dottorato https://dottorato.unipi.it/index.php/it/ .
I certificati non possono essere presentati agli organi della pubblica amministrazione e ai gestori di pubblici servizi. Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le amministrazioni pubbliche e i gestori di pubblici servizi non possono né richiedere né accettare certificati. Pertanto, ogni certificato sarà rilasciato con la dicitura: “il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”.
Qualora si renda necessario dover attestare atti o fatti relativi alla propria carriera universitaria ad organi della pubblica amministrazione o a privati gestori di pubblici servizi, lo studente è tenuto a presentare dichiarazioni sostitutive di certificazione o dell’atto di notorietà (c.d. autocertificazioni, art. 40 DPR 28.12.2000, n. 445, Art. 15 Legge 12.11.2011, n. 183), fatta salva la possibilità dell’Amministrazione ricevente di chiedere conferma all’ateneo di quanto dichiarato. L’autocertificazione non prevede il bollo. In caso di dichiarazioni false sono previste sanzioni penali (ai sensi dell’art. 76 D.P.R. n. 445/2000) e la decadenza dai benefici ottenuti con l’autocertificazione stessa.
L’Università, al fine di agevolare la predisposizione di autocertificazioni o di alcuni tipi di certificati, mette a disposizione un sistema di generazione automatica delle autocertificazione e dei certificati.
Attraverso l’area riservata del portale Alice, selezionando la carriera di interesse, il menù Segreteria, la sezione Certificati, si possono stampare alcune tipologie di autocertificazioni o di certificati in carta libera.
Attenzione: nella sezione certificati riferita al corso post-laurea selezionato (ad eccezione dei corsi per la formazione insegnanti) il termine “laurea” equivale a “conseguimento del titolo”.
Nota
Per le seguenti carriere non informatizzate, non è possibile utilizzare il “Portale Alice”:
I certificati in carta libera non disponibili sul portale Alice, o i certificati da rilasciare in bollo devono essere richiesti utilizzando l’apposito modulo (disponibile in formato rtf e in formato pdf ) da presentare con una delle seguenti modalità:
Sono esenti dal bollo i certificati richiesti in carta libera per gli usi previsti dalla normativa vigente (D.P.R. 26/10/1972 n. 642 Allegato B – Tabella e altre disposizioni). Gli altri certificati sono rilasciati in bollo. È pertanto onere del richiedente, all’atto della domanda del certificato, indicare la specifica casistica e la norma che esenta dall’imposta di bollo.
Nel caso di richiesta di certificato in bollo
I certificati possono essere acquisiti dall’interessato tramite una sola delle seguenti modalità:
Vai alla sezione dei contatti degli uffici dei Corsi post-laurea