Valentina Sturli

Location: PIAZZA TORRICELLI, 2, 56126 PISA

Email: valentina.sturli@unipi.it

Profile

Position: Professoressa Associata

Unit: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Scientific-disciplinary sector: Critica Letteraria e Letterature Comparate COMP-01/A

Valentina Sturli si è formata presso la Classe di Lettere della Scuola Normale Superiore e l'Università di Pisa, e ha conseguito un dottorato in Studi Filologici, Linguistici e Letterari in cotutela tra l’Università di Padova e Sorbonne Université Paris.

Dal 2018 al 2021 è stata Attaché Temporaire d’Enseignement et de Recherche (ATER) presso l’UFR d’Études Italiennes, Sorbonne Université, e poi Maître de Langue presso la stessa istituzione. Ha svolto come assegnista e come Rtd-A attività di ricerca e di didattica prima presso il Dipartimento di Studi Linguistici e Letterari dell'Università di Padova, e poi come ricercatrice senior (Rtd-B) di Letterature Comparate presso il Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università di Chieti-Pescara. È attualmente professoressa associata di Letterature Comparate presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa.

Dal 2023 al 2025 è stata Principal Investigator del progetto PRIN PNRR 2022 PANIC – Post-Apocalyptic Narratives in Italian Culture (2000-2022) ed è Coordinatrice del gruppo di ricerca sulla letteratura francese “Dopo il primato”, all’interno dell’Osservatorio sul Romanzo Contemporaneo promosso dal DSU dell'Università di Napoli Federico II. È Segretario di redazione di SigMa. Rivista di letterature comparate, teatro e arti dello spettacolo, membro dell'Executive Committee dell'European Society of Comparative Literature e membro delle principali associazioni nazionali e internazionali di comparatistica (ICLA, ESCL/SELC, Fondazione Sigismondo Malatesta, Compalit, Consulta di Critica Letteraria e Letterature Comparate).

I suoi interessi di ricerca vertono sul romanzo del Novecento, con particolare riferimento all’ambito italo-francese; sulle relazioni tra letteratura e psicoanalisi; sulla narrativa iper-contemporanea nei suoi rapporti con gli altri media. È autrice delle seguenti monografie: Figure dell’invenzione. Per una teoria della critica tematica in Francesco Orlando (Quodlibet, 2020); Estremi Occidenti. Frontiere del contemporaneo in Walter Siti e Michel Houellebecq (Mimesis, 2020); Edizione critica di Bestie di Federigo Tozzi (Edizioni di Storia e Letteratura, 2023) per l’Edizione Nazionale diretta da Romano Luperi; Professori di desiderio. Seduzione e rovina nel romanzo del Novecento (Carocci, 2024).

È tra i curatori del volume postumo di Francesco Orlando, Il soprannaturale letterario (Einaudi, 2017).

Teaching

Teaching activity

Teaching responsibility for modules/courses

  • Letterature comparate a (cod. 1110L) per Laurea Magistrale in Lingue, letterature e filologie euro - americane
    Insegnamenti condivisi/mutuati:
    • Letterature comparate (cod. 1069L) - Laurea Magistrale in Linguistica e traduzione
    • Letterature comparate (cod. 1144L) - Laurea Magistrale in Italianistica
  • Teoria della letteratura (cod. 199LL) per Laurea in Lettere
    Insegnamenti condivisi/mutuati:
    • Teoria della letteratura (cod. 199LL) - Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione
    • Teoria della letteratura (cod. 199LL) - Laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione
    • Teoria della letteratura (cod. 251LL) - Laurea in Lingue, letterature e comunicazione interculturale
    • Teoria della letteratura (cod. 558LL) - Laurea Magistrale in Informatica umanistica
  • Ermeneutica e retorica (cod. 1090L) per Laurea Magistrale in Lingue, letterature e filologie euro - americane
    Insegnamenti condivisi/mutuati:
    • Ermeneutica e retorica (cod. 005LL) - Laurea Magistrale in Italianistica
    • Ermeneutica e retorica (cod. 005LL) - Laurea Magistrale in Linguistica e traduzione

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Filosofia e Letteratura (Cod. 690MM) per Laurea Magistrale in Filosofia e forme del sapere
  • Filosofia e Letteratura (Cod. 690MM) per Laurea Magistrale in Filosofia e forme del sapere


Student consultation hours

Location: Palazzo Matteucci, primo piano (porta in fondo al corridoio)

Time: La docente riceve nel suo studio, al primo piano di Palazzo Matteucci, il mercoledì pomeriggio dalle 17. È richiesto di scrivere preventivamente per segnalare la propria presenza al ricevimento. È possibile concordare un ricevimento online o in presenza in un altro orario fissando in anticipo un appuntamento via mail.

AVVISI:

- il ricevimento di mercoledì 23 settembre è POSTICIPATO a giovedì 24 settembre, sempre alle ore 17.30
- per impegni della docente, il corso magistrale di ERMENEUTICA E RETORICA (esclusivamente quello) inizierà martedì 29 settembre;

Research

Publications