Alessandra Terenzi

Location: VIA SERAFINI, 3, 56126 PISA

Email: alessandra.terenzi@unipi.it

Profile

Position: Ricercatore a tempo determinato L.240/2010

Unit: Dipartimento di Scienze Politiche

Scientific-disciplinary sector: Sociologia dell'Ambiente e del Territorio GSPS-08/B

Alessandra Terenzi è RTDA (SPS/10) presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dove coordina il Master di I livello Metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale, finanziato dal PN Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. È responsabile scientifica per la Fondazione Nazionale Assistenti Sociali nel programma Interreg Europe (Progetto NEAR), contribuendo allo sviluppo di modelli innovativi nei servizi sociali territoriali, nella governance multilivello e nelle politiche comunitarie per l’inclusione. Ha conseguito l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il settore 14/D1 (II fascia).
La sua attività scientifica si concentra sulle trasformazioni urbane e territoriali, la giustizia climatica, le disuguaglianze socio-spaziali e le politiche pubbliche di adattamento ecologico. Dottoressa di ricerca in Sociologia presso l’Università di Genova (2022) e in Composizione Architettonica al Politecnico di Milano (2012), integra prospettive sociologiche e urbanistiche con un approccio inter- e transdisciplinare basato su analisi qualitative, strumenti quantitativi e GIS. Le sue ricerche hanno indagato contesti complessi e conflittuali del Mediterraneo e del Medio Oriente, esplorando la relazione tra dinamiche politiche, economiche e ambientali, forme urbane ed esperienze degli abitanti.
La produzione scientifica comprende monografie, articoli in riviste nazionali e internazionali e capitoli in volume. I suoi lavori più recenti affrontano il nesso fra crisi climatica e disuguaglianze, biodiversità urbana nel Mediterraneo, processi di marginalizzazione e governance delle transizioni ecologiche. Ha partecipato a progetti competitivi nazionali e internazionali (National Biodiversity Future Center, Institut Français du Proche-Orient, programmi Interreg, Unione delle Università del Mediterraneo, ecc.), assumendo ruoli di coordinamento scientifico e contribuendoallo sviluppo di modelli interpretativi per le politiche di transizione.
È stata Visiting Professor presso Université Laval (Québec) con responsabilità del corso Formes Urbaines et Pratiques Culturelles (LM Architettura). Ha tenuto lezioni di dottorato presso Diponegoro University (Indonesia) e Université Badji Mokhtar di Annaba (Algeria), contribuendo alla formazione avanzata di giovani ricercatori su sociologia urbana, politiche territoriali e transizioni eco-sociali.
Ha svolto attività di Visiting Scholar in numerosi contesti accademici e centri di ricerca internazionali, tra cui Technion – Israel Institute of Technology (Israele), Middle East Technical University – METU (Turchia), Tel Aviv University (Israele), Hebron Rehabilitation Committee (Palestina), CSAAR – Hashemite University (Giordania) e Universidad Tecnológica de La Habana (Cuba). Queste esperienze hanno rafforzato il suo approccio comparativo e la capacità di analizzare territori segnati da conflitti, tensioni socio-ambientali e trasformazioni identitarie, integrando dimensioni geopolitiche e socio-spaziali.
Ha presentato i risultati delle sue ricerche in conferenze scientifiche nazionali e internazionali, come relatrice, discussant o coordinatrice di tavoli di lavoro. Svolge attività di terza missione attraverso iniziative di public engagement, formazione professionale, collaborazioni con amministrazioni locali e istituzioni pubbliche, promuovendo l’integrazione tra ricerca scientifica, politiche territoriali e pratiche sociali.
Ha maturato esperienze di insegnamento presso l’Università di Pisa, l’Università di Milano-Bicocca, il Politecnico di Milano, il Politecnico di Torino e l’Università di Genova, in corsi di sociologia urbana, urban studies, politiche della città, turismo e processi territoriali. Nella didattica integra attività di ricerca, esperienze sul campo e strumenti partecipativi, connettendo conoscenza scientifica e applicazioni operative.

Teaching

Teaching activity

Teaching responsibility for modules/courses

  • Sociologia delle citta' e politiche urbane (cod. 324QQ) per Laurea Magistrale in Istituzioni, politica e societa'

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Sociologia del Turismo (Modulo dell'insegnamento Sociologia ed Antropologia del Turismo Cod. 002QM) per Laurea in Scienze del turismo


Student consultation hours

Mode of office hours: Si riceve su appuntamento

Location: Palazzo Ricci terzo piano

Time: giovedì 9.30-12.30, venerdì 9.30 - 12.30

Research

Publications