Leonardo Marrazzini

Profile

Position: Ricercatore a tempo determinato L.240/2010

Unit: Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale

Scientific-disciplinary sector: Impianti Industriali Meccanici IIND-05/A

L. Marrazzini è Ricercatore a tempo determinato di tipo b (RTDb) presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale (DICI) dell’Università di Pisa, settore scientifico disciplinare IIND-05/A – Impianti Industriali Meccanici, con regime di impegno a tempo pieno, a decorrere dal 16 dicembre 2024. Svolge attività di ricerca, didattica, didattica integrativa e servizio agli studenti.
In precedenza ha ricoperto il ruolo di Ricercatore a tempo determinato di tipo a (RTDa) presso il medesimo Dipartimento (dicembre 2021 – novembre 2024), con attività di ricerca focalizzata sullo sviluppo di metodi e modelli per l’ottimizzazione delle prestazioni delle aziende Engineer-to-Order, in particolare nella filiera degli impianti per la produzione e trasformazione della carta.
Ha maturato una solida esperienza come assegnista di ricerca in diversi progetti, tra cui:
lo sviluppo di strumenti di Lean Manufacturing per la sostenibilità degli impianti industriali (progetto I-READ);
lo studio di soluzioni smart per la sicurezza degli operatori durante attività di manutenzione e de-energizzazione (progetto SENERGY, finanziato INAIL);
il supporto alla verifica e validazione di metodologie di gestione della supply chain nel settore calzaturiero (progetto QRLMS).
Ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Ingegneria Industriale (ciclo XXXII) presso l’Università di Pisa nel 2020, con giudizio Ottimo con Lode. L’attività di ricerca dottorale ha riguardato lo sviluppo e l’implementazione di strumenti e metodologie di Lean Manufacturing per ambienti Engineer-to-Order, applicati a contesti di produzione di sistemi complessi. La tesi, redatta in lingua inglese, è intitolata “Development and implementation of Lean Manufacturing tools and methods for the manufacturing efficiency in Engineer-to-Order production environments”.
È abilitato scientificamente alle funzioni di Professore Universitario di Seconda Fascia (ASN, ottobre 2022) ed è stato dichiarato idoneo alla chiamata in seconda fascia dall’Università di Modena e Reggio Emilia (aprile 2023).
Ha svolto attività didattica come cultore della materia per gli insegnamenti di Impianti Industriali e Impianti Meccanici presso l’Università di Pisa. È inoltre abilitato all’esercizio della professione di Ingegnere Industriale (Esame di Stato 2016) e collabora dal 2016 con il Consorzio Quinn su tematiche di qualità e innovazione industriale.


Complessivamente ha al proprio attivo:
✅ 24 articles published in peer-reviewed international journals
✅ 16 articles published, or accepted for publication, in international conference proceedings
✅ 1 article published in national journal
✅ 1 chapter of book
✅ 1 Ph.D. dissertation

Teaching

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti

  • Controllo Digitale di Fabbrica (Modulo dell'insegnamento Impianti Industriali II e Controllo Digitale di Fabbrica Cod. 1021I) per Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale
  • Sistemi Produttivi (Cod. 1173I) per Laurea in Tecniche per la meccanica e la produzione
  • Impianti Industriali II (Modulo dell'insegnamento Impianti Industriali II e Controllo Digitale di Fabbrica Cod. 1021I) per Laurea Magistrale in Ingegneria gestionale
  • Impianti Industriali I (Cod. 857II) per Laurea in Ingegneria gestionale
  • Plant Maintenance (Cod. 947II) per Laurea Magistrale in Tecnologia e produzione della carta e del cartone
  • Sistemi Logistico-produttivi per il Settore Automotive (Cod. 822II) per Laurea Magistrale in Ingegneria dei veicoli
  • Impianti Industriali (Cod. 685II) per Laurea Magistrale in Ingegneria meccanica


Student consultation hours

Mode of office hours: Ricevimento da concordare via email o via MS Teams all’indirizzo leonardo.marrazzini@unipi.it

Location: Ricevimento telematico a distanza (MS Teams) o in presenza (Palazzina DICI Terzo Piano)

Time: Ricevimento su appuntamento telematico a distanza o in presenza

Research

Publications