Tiziana Funaioli

Email: tiziana.funaioli@unipi.it

Telefono: 050 2219293

Profilo

Ruolo: Ricercatore Universitario


Tiziana Funaioli è nata a Pomarance (PI) nel 1959 e si è laureata con lode in Chimica Industriale presso l’Università degli Studi di Pisa nel 1984 discutendo la tesi dal titolo “Cobalto carbonili come catalizzatori di idroformilazione in condizioni industriali in presenza di additivi acidi ed in condizioni blande in presenza di basi di Lewis ossigenate” (Relatori Prof. G. Sbrana e Prof G. Fachinetti).
Nel novembre 1984 ha conseguito l’abilitazione alla professione di Chimico. Durante il 1985 ha collaborato come Libero Professionista con il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa. Dal gennaio 1986 all’ottobre 1988 ha frequentato il Corso di Dottorato in Scienze Chimiche, curriculum Chimica Inorganica, presso l’Università degli Studi di Pisa, svolgendo, sotto la supervisione del Prof. G. Fachinetti, la tesi dal titolo “ Specie elettronicamente e coordinativamente insature nelle soluzioni di carbonili metallici” e nel 1989 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Scienze Chimiche.
Dal dicembre 1988 al novembre 1989 ha usufruito di una Borsa di Studio EniChem Synthesis presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa per approfondire il tema “Ricerche nel campo delle reazioni di carbonilazione”. Durante il 1990 Tiziana Funaioli ha collaborato come Libero Professionista con il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa.
Dal giugno 1991 al novembre 1991 ha usufruito di una borsa di Studio Montedipe S.r.l. presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa per approfondire il tema “Catalizzatori per poliolefine”.
Dal 23 dicembre 1991 è ricercatore presso il Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale di Pisa, avendo vinto un concorso libero per il settore Scientifico Disciplinare C03X: Chimica Inorganica. Dal 22 gennaio 1995 è ricercatore confermato avendo superato il giudizio di conferma in ruolo al termine del primo triennio.
Tiziana Funaioli è coautrice di 43 articoli su riviste internazionali e di 3 brevetti.
I suoi interessi scientifici hanno riguardato la sintesi, caratterizzazione ed applicazioni di composti dei metalli di transizione. In particolare, nel campo della chimica organometallica le ricerche sono state rivolte alla caratterizzazione delle specie attive in alcune reazioni catalitiche che coinvolgono piccole molecole come CO, idrogeno, metanolo, olefine e alchini. Nel campo della chimica inorganica Tiziana Funaioli si è interessata di nuovi metodi per il recupero e affinazione di metalli preziosi. Interessi di ricerca più recenti riguardano lo studio, mediante tecniche elettrochimiche, di trasferimenti elettronici coinvolgenti complessi metallici e l’impiego di catalizzatori eterogenei magnetici in reazioni di ossidazione di molecole organiche derivanti da biomasse.

Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti

Incarichi di co-docenza in moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Mandare una e-mail all'indirizzo tiziana.funaioli@unipi.it per conferma

Luogo: Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale Via G. Moruzzi 13 56124 Pisa Stanza 253

Orario: Mercoledì 15.30-17.30

Ricerca

Pubblicazioni