Docente a contratto di Sociologia visuale dall'Anno Accademico 2012/2013 presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pisa.
Dottore di ricerca in Sociologia dello Sviluppo. Titolo conseguito presso lUniversità di Pisa in data 09/02/2001 con una tesi su: Lo sviluppo locale auto-sostenibile: percorsi locali e identità regionale.
settembre-dicembre 2000: borsa di studio della Scuola S. Anna di Pisa (Ufficio Alta Formazione) per attività di progettazione europea (attività di consulenza per la realizzazione di progetti comunitari nellambito del programma Media II dellUnione Europea). Tale attività è stata svolta presso TECLA (Associazione per la cooperazione transregionale locale ed europea), 77 Rue du Prince Royal -1050 Bruxelles.
gennaio-settembre 1998: master con borsa di studio in Esperto in economia e gestione dellindustria multimediale organizzato dal Parco Scientifico e Tecnologico di Salerno nellambito del programma Media II dellUnione Europea.
Anno Accademico 1995/1996: borsa di Studio annuale post-laurea per il perfezionamento allestero di durata annuale dellUniversità di Pisa presso lUniversità di Bordeaux II (F), (area scientifica: scienze politico e sociali).
Laurea in Scienze Politiche (indirizzo politico-sociale) conseguita il 29/06/1994 presso lUniversità degli Studi di Pisa (107/110) con una tesi dal titolo: La scuola sociologica francese: Émile Durkheim e i durkheimiani, relatore Prof. M.A. Toscano
Anno Accademico 1990/1991: Borsa di Studio Erasmus (12 mesi) presso lUniversità di Bordeux II (F).