Storia

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-42 R - Storia

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: http://www.cfs.unipi.it/cdlstoria/

Il corso di laurea in Storia forma laureati e laureate capaci di comprendere e di comunicare il passato. E di interpretare il presente grazie a questa comprensione Le studentesse e gli studenti sono avviati alla pratica della ricerca storica, grazie alla sicura conoscenza dei grandi temi e dibattiti storiografici e all'acquisizione delle metodologie di trattamento e interpretazione delle fonti e di un linguaggio storiografico rigoroso e chiaro  Il percorso di studi copre l’intera storia umana, con un costante riferimento alla dimensione geografica dei problemi storici.Il corso è articolato in tre curricula:
  • Storia antica
  • Storia medievale
  • Storia moderna e contemporanea
Le lezioni tradizionali sono affiancate da seminari, esercitazioni e laboratori, oltre aconferenze, workshops e convegni per un contatto diretto con la discussione scientifica nazionale e internazionale.  Il diploma di laurea permette l’accesso libero al corso di laurea magistrale in Storia e Civiltà (classe LM-84).

Per accedere al corso di laurea gli studenti devono essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, e devono dimostrare di padroneggiare la lingua italiana nell'espressione scritta e orale. Il Corso di Laurea, nell'ambito del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, organizza ogni anno (a settembre e a gennaio) dei test autovalutativi di ingresso per evidenziare eventuali lacune degli studenti nella comprensione di testi storiografici e permettere l'istituzione di corsi dedicati al rafforzamento delle competenze di base dello studente.

Per l'ammissione al Corso sono richieste le conoscenze di base che di norma si acquisiscono con un Diploma di Scuola media superiore di indirizzo umanistico. In ogni caso, chiunque si iscriva dovrà possedere: la capacità di esprimersi perfettamente in italiano scritto e orale; una buona formazione culturale di base. Qualora il diploma di Scuola media superiore sia stato conseguito all'estero, deve esserne riconosciuta l'equipollenza.

Gli studenti che intendono iscriversi al corso devono superare il test d'ingresso per i corsi di laurea triennali organizzato dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa (Test di valutazione/TOLC-SU: https://www.cfs.unipi.it/studenti/test-di-accesso/). Il TOLC-SU è obbligatorio. Esso consiste in 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni (Comprensione, del testo e conoscenza della lingua italiana; Conoscenze e competenze acquisite negli studi; Ragionamento logico-critico non formalizzato). Ogni domanda corretta equivale a 1 punto. La prova è da considerarsi superata se: a) il punteggio totale è uguale/superiore a 23.5 oppure b) il punteggio relativo alla sezione 'Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana' è uguale/superiore a 12.5. Nel caso di mancato superamento del TOLC-SU gli studenti dovranno frequentare il Corso di recupero OFA erogato dal Dipartimento, dimostrando di aver colmato le lacune secondo le modalità di accertamento stabilite. Tutte le informazioni di dettaglio sono precisate sull'apposita sezione del sito del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, 'area studenti' – 'test di valutazione iniziale'.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Alma Poloni
Email: Alma Poloni@unipi.it

Referente didattico
Stefano Bellani
Tel. (+39) 050 2216033
Email: stefano.bellani@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studiare-a-cfs/coordinamento-didattico
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento da concordare telefonicamente (+39) 050 2216033: stefano.bellani@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Storia antica

Obbligatori
Test di valutazione iniziale (2 CFU)
Lingua b - lab obbligatorio (6 CFU)
Gr geo i anno (6 CFU) (6 CFU)
Gr rel i anno st ant / st med (6 CFU)

Obbligatori
Gr aff2 III anno st ant (12 CFU)
Gr fil III anno st ant / st med / st mod e cont (12 CFU)
Gr epi III anno st ant (6 CFU)
Gr extr III anno st ant (6 CFU)
Abilità informatiche (3 CFU)

Storia medievale

Lingua b - lab obbligatorio (6 CFU)
Gr geo i anno (6 CFU)
Gr rel i anno st ant / st med (6 CFU)
Gruppo storia antica (12 CFU)
Esami storia di base (24 CFU)
Test di valutazione (2 CFU)

Obbligatori
Gr fil III anno st ant / st med / st mod e cont (12 CFU)
Gr extr III anno st med (6 CFU)
Gr star III anno st med (12 CFU)
Gr sto II - III anno st med (6 CFU)
Abilità informatiche (3 CFU)

Storia moderna e contemporanea

Obbligatori
Gr geo i anno (6 CFU)
Lingua b - lab obbligatorio (6 CFU)
Gruppo storia antica (12 CFU)
Esami storia di base (24 CFU)
Test di valutazione (2 CFU)

Obbligatori
Gr aff III anno st mod e cont (12 CFU)
Gr fil III anno st ant / st med / st mod e cont (12 CFU)
Gr star III anno st mod e cont (12 CFU)
Abilità informatiche (3 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate in Storia possono trovare impiego:
  • in enti pubblici e privati nei settori dei servizi culturali, per ricerche storiche, conservazione e valorizzazione del patrimonio archivistico e librario
  • nell’editoria e nel giornalismo, con focus sulla divulgazione storica,
  • nei rapporti culturali internazionali.

Iscrizione

Il corso di laurea in Storia è ad accesso libero

È necessario però sostenere un test non selettivo per verificare la preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione.

Come immatricolarsi

Puoi immatricolarti per l’anno accademico 2025/26 dal 24 luglio fino al 30 settembre 2025.
Dopo il 30 settembre dovrai pagare una mora, che aumenta a seconda del ritardo con cui paghi


Il primo dato richiesto è l'accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l'username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione universitaria per l’anno 2025/2026 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un'indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2025 al 31 ottobre 2025
  • € 100,00 dal 1 novembre 2025 al 1 dicembre 2025
  • € 150,00, dal 2 dicembre 2025 (fino al 31 dicembre 2025 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 31 dicembre 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l'immediata immatricolazione dopo la 'scelta del corso', il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.


Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) la segreteria provvederà al controllo e validazione dei documenti e della foto presentata nella procedura di immatricolazione. Se la documentazione presentata risulterà completa e corretta ti arriverà una e-mail di benvenuto a conferma della tua immatricolazione. In caso contrario, sarai direttamente contattato per e-mail o telefonicamente.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l'upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell'Ufficio Internazionale (wis@unipi.it).


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2025.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 31 dicembre 2025.