Riconoscimenti crediti formativi

Lo studente già iscritto all'Università di Pisa che intende chiedere il riconoscimento di attività universitarie o extrauniversitarie svolte, deve presentare, o spedire, in segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa:

1. Richiesta di riconoscimento crediti

Se intende chiedere il riconoscimento di uno o più titoli accademici (abbreviazione di carriera) deve presentare, o spedire:

1. Richiesta di riconoscimento titoli accademici
  2. autocertificazione del titolo di laurea con l'indicazione degli esami sostenuti e, se possibile, dei relativi Settori Scientifico Disciplinari

La domanda è sottoposta alla valutazione del Consiglio di corso di studio, il quale adotta apposita delibera.

Nel caso in cui il Consiglio di corso di studio approvi senza riserve il riconoscimento suddetto, la Segreteria Studenti procede senza ulteriori comunicazioni alla registrazione delle relative attività formative, che saranno visualizzabili nella pagina personale del portale Alice.

Nel caso in cui il Consiglio di corso di studio deliberi diversamente rispetto a quanto richiesto, lo studente sarà convocato in una delle modalità specificate nella domanda, dovrà espressamente accettare la relativa delibera di riconoscimento e ne dovrà chiedere la rettifica entro 30 giorni.

Importante:

Prima di avviare la procedura di richiesta di riconoscimento crediti, accertarsi di essere in regola con le tasse e di essere regolarmente iscritti all'a.a. 2017/2018.

Lo studente che ottiene il riconoscimento di crediti formativi per precedenti titoli accademici non è tenuto ad ulteriori pagamenti.

Lo studente che ottiene il riconoscimento di crediti formativi sostenuti in precedenti carriere universitarie interrotte per rinuncia o decadenza, lo studente dovrà pagare:

1. € 500,00 se svolte in altre università italiane e straniere;
  2. le tasse di ricongiunzione per carriere svolte all’Università di Pisa.

In questo caso, le attività riconosciute saranno inserite in carriera dopo il relativo pagamento.

"Procedure e termini" a.a. 2017/2018 (delibera del Senato Accademico n. 127 del 15 giugno 2017

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione