Giurisprudenza

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: LMG/01 R - Classe delle lauree magistrali in giurisprudenza

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

Accesso: Libero

CFU: 300

Durata: 5 anni

Sito web: https://www.jus.unipi.it/didattica/corsi-di-laurea/giurisprudenza/

Il corso di laurea in Giurisprudenza fornisce un’approfondita cultura giuridica di base e conoscenze storiche per la piena comprensione degli istituti giuridici e della loro evoluzione. Le studentesse e gli studenti acquisiscono la capacità di elaborare testi giuridici chiari ed efficaci, capacità interpretative, di analisi casistica, di qualificazione giuridica, di comprensione e di valutazione.  Fra le discipline di studio previste troviamo:
  • Diritto costituzionale, Diritto privato, Diritto dell’UE, Diritto penale
  • Economia politica, Sistemi giuridici comparati, Diritto e religione, Informatica giuridica
  • Anglo-American Law
  • Criminologia
  • Diritto della proprietà intellettuale, Diritto del lavoro, Medicina legale, Diritto della robotica e dell’I.A.
  • Diritto dello sport, Diritto e genere, Diritto dell’ambiente
  • Giustizia riparativa, Diritto penitenziario, Sociologia del diritto.  
Il corso di laurea dà accesso all'esame d abilitazione professionale come avvocato e avvocata, ai concorsi pubblici per intraprendere  le carriere di magistrato/ magistrata e notaio/ notaia.

Oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per l'ammissione al Corso è richiesto il possesso o l'acquisizione di una buona formazione di cultura generale nel settore umanistico, linguistico e dell'educazione civica.
Il possesso di tale formazione viene verificato attraverso appositi test. Nel caso in cui tale verifica dia esito negativo, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi, con le modalità indicate nel regolamento didattico del corso di studio.
Oltre al possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo, per l'ammissione al Corso è richiesto il possesso o l'acquisizione di una buona formazione di cultura generale nel settore umanistico, linguistico e dell'educazione civica. L'accertamento dell'effettiva sussistenza delle conoscenze di cultura generale viene operato mediante prova non selettiva, consistente in un test organizzato in collaborazione con il Consorzio interuniversitario CISIA e denominato TOLC-SU (Scienze umane), articolato in 50 quesiti a risposta multipla, suddivisi in 3 sezioni: Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana, Conoscenze e competenze acquisite negli studi, Ragionamento logico. La suddetta prova non selettiva, non ripetibile, viene effettuata due volte l'anno, prima dell'inizio dei semestri di lezione, per rivolgersi anche agli studenti che si iscrivono entro il 31 dicembre, dopo la scadenza regolare dei termini. In caso di esito negativo, lo studente dovrà svolgere in via preventiva un colloquio integrativo separato, in occasione di uno dei seguenti esami: Diritto costituzionale I o Diritto privato I. Il colloquio integrativo verte sulla conoscenza dei contenuti di uno, a scelta del candidato, dei testi che verranno di anno in anno indicati dal corso di laurea nell'informativa pubblicata nel sito di Dipartimento, nella pagina dedicata al Test d'ingresso http://web.jus.unipi.it/pagina-2/test-di-valutazione-per-le-matricole/, nella quale verrà indicato anche il punteggio minimo di idoneità della prova. Qualora non superi il colloquio integrativo, lo studente gravato da OFA, finché non li abbia soddisfatti, non potrà sostenere esami del II e III anno.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Angioletta Sperti
Email: angioletta.sperti@unipi.it

Referente didattico
Maria Pia Sanvito
Tel. (+39) 050 2212800
Email: mariapia.sanvito@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Giurisprudenza: https://www.jus.unipi.it/didattica/contatti
Orario di ricevimento: Previo appuntamento via e-mail : didattica@jus.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Le laureate e i laureati possono trovare impiego nei settori tradizionali delle professioni legali, come avvocati, magistrati, notai. Ma anche in funzioni di elevata responsabilità nei settori socio-economici e dell’informatica giuridica, nelle pubbliche amministrazioni, negli enti privati, nei sindacati, nelle organizzazioni comunitarie e internazionali.

Iscrizione

Il corso di laurea in Giurisprudenza è ad accesso libero.

È però necessario sostenere un test non selettivo per verificare la preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione.

Come immatricolarsi


Il primo dato richiesto è l’accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l’username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Completata la procedura devi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione (FORIM), necessario per il perfezionamento dell’immatricolazione, e fare l’upload dello stesso nella sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti 2024/25 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un’indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024
  • € 100,00 dal 1 novembre 2024 al 30 novembre 2024
  • € 150,00, dal 1 dicembre 2024 (fino al 31 dicembre 2024 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 28 febbraio 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l’immediata immatricolazione dopo la ‘scelta del corso’, il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.
Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) ti arriverà una mail di benvenuto e sulla tua home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2024/25’, visibile fino alla compiuta validazione dei documenti presentati on line.


Dopo il pagamento (o in alternativa dopo la presentazione della borsa di studio), che saranno acquisite automaticamente, se non hai ancora provveduto dovrai fare obbligatoriamente l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM), firmato nella prima e nella seconda pagina, tramite la sezione dedicata “Allegati carriera” del portale Alice. Tale documento sarà controllato dal personale del Centro Immatricolazioni “Matricolandosi” insieme al documento d’identità.

A conferma dell’avvenuta registrazione dell’immatricolazione riceverai una “mail di benvenuto” al tuo indirizzo di posta elettronica personale e contemporaneamente sarà visualizzata sulla Home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE’, la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2024/25’ che resterà visibile finché i tuoi documenti (FORIM, documento d’identità, permesso di soggiorno) non avranno superato tutti i controlli amministrativi. Soltanto dopo la validazione del FORIM potrai prenotare il ritiro della Carta dello studente.

Le informazioni relative alla Carta dello studente e al suo ritiro sono consultabili qui.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l’upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell’Ufficio Internazionale (wis@unipi.it); successivamente all’immatricolazione, dovranno fare l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM) e seguire l’iter di cui alla pagina per il rilascio della carta dello studente.


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2024.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 28 febbraio 2025.