Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
I corsi di studio (CdS) sono al centro della missione educativa delle università e sono progettati individuando uno o più profili in uscita, definiti sulla base delle loro caratteristiche scientifiche, culturali e/o professionali. Coerenti percorsi formativi conducono all’acquisizione di conoscenze e competenze specifiche loro associate.
La progettazione dei CdS deve coinvolgere gli interlocutori interni ed esterni più appropriati al carattere e agli obiettivi del corso. Fra gli interlocutori esterni del CdS rientrano gli attori e le organizzazioni e istituzioni potenzialmente interessate al profilo culturale e professionale dei laureati individuato dal CdS (organizzazioni rappresentative della produzione di beni e di servizi, delle professioni e/o – se considerato rispondente al progetto – società scientifiche, centri di ricerca, istituzioni accademiche e culturali di rilevanza nazionale o internazionale, ecc.).
I risultati di apprendimento attesi dei CdS sono indicati secondo i Descrittori di Dublino:
che si declinano in base al livello (ciclo) del CdS: 1°(laurea), 2°(laurea magistrale). Il 3° ciclo è quello del dottorato.
I CdS devono essere costantemente aggiornati, tenere conto delle conoscenze più avanzate nelle discipline, anche in previsione del proseguimento degli studi nei cicli successivi, garantire l’interscambio con il mondo della ricerca e con quello del lavoro.
Dopo le fasi di progettazione e di accreditamento iniziali, il ciclo di AQ del CdS prevede a cadenza annuale:
a cadenza ciclica:
Programmazione dell’offerta formativa e adempimenti AVA: tempi previsti, soggetti e attività, documenti e dati (approvato nella Seduta del Presidio della Qualità del 17 marzo 2022) con report di monitoraggio al 30 giugno 2023
Report di monitoraggio al 31/12/2023
Report di monitoraggio al 30/06/2023
Programmazione dell’offerta formativa e adempimenti AVA: tempi previsti, soggetti e attività, documenti e dati (approvato nella Seduta del Presidio della Qualità del 17 marzo 2022)
Report di monitoraggio al 31/12/2022
Report di monitoraggio al 31/07/2022
Report di monitoraggio al 31/12/2021
Programmazione dell’offerta formativa e adempimenti AVA: tempi previsti, soggetti e attività, documenti e dati (approvato nella Seduta del Presidio della Qualità del 25 novembre 2020)
Report di monitoraggio al 15/11/2021
Report di monitoraggio al 16/07/2021
Report di monitoraggio al 26/04/2021
Programmazione dell’offerta formativa e adempimenti AVA: tempi previsti, soggetti e attività, documenti e dati (approvato nella Seduta del Presidio della Qualità del 23 luglio 2019)
Report di monitoraggio al 25/11/2020
Report di monitoraggio al 30/09/2020
Report di monitoraggio al 31/12/2019
Programmazione dell’offerta formativa e adempimenti AVA: tempi previsti, soggetti e attività, documenti e dati (approvato nella Seduta del Presidio della Qualità dell’11 dicembre 2018)
Report di monitoraggio al 31/12/2018
Vademecum per la presentazione di corsi di nuova istituzione o per le modifiche a corsi già accreditati (25 giugno 2024 – A cura dell’Unità Offerta Formativa Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e Anagrafe Nazionale Studenti)
Vademecum per la presentazione di corsi di nuova istituzione o per le modifiche a corsi già accreditati (3 luglio 2023 – A cura dell’Unità Offerta Formativa Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e Anagrafe Nazionale Studenti)
Vademecum per la presentazione di corsi di nuova istituzione o per le modifiche a corsi già istituiti (28 giugno 2022 – A cura dell’Unità Offerta Formativa Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e Anagrafe Nazionale Studenti)
Vademecum per la presentazione di corsi di nuova istituzione o per le modifiche a corsi già istituiti (27 luglio 2021 – A cura dell’Unità Offerta Formativa Corsi di Laurea e Laurea Magistrale e Anagrafe Nazionale Studenti)