POSIZIONE ATTUALE
Professore Associato di Organizzazione delle Aziende Industriali e Management delle Risorse Umane
Settore scientifico Disciplinare SECS-P/10 ORGANIZZAZIONE AZIENDALE
presso il Dipartimento di Economia & Management, Università degli Studi di Pisa.
ISTRUZIONE UNIVERSITARIA
1976-1982 Corso di Economia e Commercio, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa - Titolo della tesi: Rapporto tra sviluppo tecnico-scientifico e struttura organizzativa aziendale
INCARICHI PROFESSIONALI
1985-1987 Assegnista di Ricerca in Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale E. Giannessi, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa.
1987-1992 Ricercatore Universitario in Organizzazione Aziendale (r. disciplinare n. 21) presso il Dipartimento di Economia Aziendale E. Giannessi, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Pisa.
1992- oggi Professore Associato in Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Economia Aziendale "E. Giannessi", Università degli Studi di Pisa.
ALTRI INCARICHI
Membro del Consiglio del Dottorato in Economia Aziendale e Management
1993 - oggi Membro dellAccademia Italiana di Economia Aziendale
ATTIVITÀ SCIENTIFICA E DIDATTICA
L'attività scientifica é documentata da circa 50 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali su argomenti di Organizzazione Aziendale, in particolare organizzazione del lavoro e gestione delle risorse umane. É coautore di un libro sulla sicurezza del lavoro dal titolo La sicurezza sul lavoro. Aspetti gestionali ed organizzativi, Franco Angeli e sull'organizzazione del lavoro L'organizzazione del lavoro nelle sue varie articolazioni, Il Borghetto.
Titolare dei corsi di Organizzazione Aziendale al corso di laurea triennale in Economia Aziendale; di Organizzazione delle Aziende industriali e Management delle Risorse Umane al corso di laurea di Strategia Management & Controllo del Dipartimento di Economia & Management dell'Università degli Studi di Pisa.
Ha svolto attività tutoriale agli studenti dei suddetti corsi nell'indirizzo allo studio ed alla preparazione degli esami di profitto, nonchè di orientamento nella programmazione e nello svolgimento di oltre 2000 tesi di laurea, per le quali ha fatto parte di Commissioni di Laurea in qualità di relatore e controrelatore.
Ha svolto cicli di lezioni ai Master di II livello in Management delle Aziende Sanitarie presso il Dipartimento di Economia & Management, Master di II Livello in Sviluppo delle Risorse Umane del Dipartimento di Scienze Politiche e Master di I livello in Produzione della carta/cartone e gestione del sistema produttivo presso il Dipartimento di Ingegneria e industriale dell'Università degli Studi di Pisa.