Alessandro Cecchi

Sede ufficiale: PIAZZA TORRICELLI, 2, 56126 PISA

Email: alessandro.cecchi@unipi.it

Telefono: +39 050 2215067

Sito web: http://www.fileli.unipi.it/

Profilo

Ruolo: Professore Associato

Struttura: Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica

Settore scientifico-disciplinare: Musicologia e Storia della Musica PEMM-01/C

Alessandro Cecchi è professore associato di musicologia e storia della musica nell'Università di Pisa, dove coordina l'unità locale di ricerca del progetto "FILMUSP – Music Publishing and Film" (P.I. Maurizio Corbella, Università degli Studi di Milano) finanziato dal MUR nell'ambito del PRIN 2022.

Formazione: diploma di pianoforte (Conservatorio Cherubini di Firenze, 1996); laurea in filosofia (Università di Firenze, 2002); titolo di dottore di ricerca in musicologia e scienze filologiche (Università di Pavia, 2007).

Esperienze post-doc: borse di ricerca (Università di Pavia, Siena, Trento); assegni di ricerca (Università di Siena, Torino, Pavia).

Posizioni precedenti: RTDa (Università di Pisa, 2014-2019, inclusa proroga), RTDb (Università di Pisa, 2020-2023).

Temi di ricerca: storia delle teorie e dei concetti musicali (sec. XIX-XX), estetica musicale (sec. XVIII–XXI), musica del XX secolo, inclusi teatro musicale e musica per film; ricerche interdisciplinari tra musicologia, performance studies e media studies.

Pubblicazioni in riviste: «Il Saggiatore musicale», «Studi musicali», «Rivista di Analisi e Teoria Musicale», «Cultura tedesca», «Biblioteca Teatrale», «Materia giudaica», «Schermi», «Music, Sound, and the Moving Image» (classe A, area 10), «Journal of Film Music», «Gli spazi della musica».

Curatela in rivista: "Schenker's Formenlehre" («Rivista di Analisi e Teoria Musicale» 21/2 2015); "Film Music Histories and Ethnographies: New Perspectives on Italian Cinema of the Long 1960s" (con Maurizio Corbella, «Journal of Film Music» 8/2015 ma 2019); Galleria "Barbablù: il mito al crocevia delle arti e delle letterature" (con Serena Grazzini, «Arabeschi» 15/2020); "Archival Research and Performance: Perspectives on Twentieth-Century Music" (con Ingrid Pustijanac, «Archival Notes» 7/2022).

Curatela dei volumi: Manfred Hermann Schmid, "La notazione musicale. Scrittura e composizione dal 900 al 1900" (Astrolabio-Ubaldini 2018, «Adagio», inclusa la traduzione); "Investigating Musical Performance: Theoretical Models and Intersections" (con Gianmario Borio, Giovanni Giuriati e Marco Lutzu, Routledge 2020); "La musica fra testo, performance e media. Forme e concetti dell'esperienza musicale" (NeoClassica 2021); Angelo Francesco Lavagnino, "Il difficile mestiere del compositore cinematografico. Scritti, conferenze, interviste (1950-1984)" (NeoClassica 2022, con pubblicazione di fonti inedite).

Organizzazione di convegni internazionali: "Investigating Musical Performance: Towards a Conjunction of Ethnographic and Historiographic Perspectives" (Fondazione Giorgio Cini, Venezia, 8–10/7/2016); "Spatial Humanities: New Digital Perspectives in Art History and Performing Arts Studies" (Dottorato in Storia delle Arti e dello Spettacolo, Firenze, 15/3/2019); "Mapping Spaces, Sounding Places: Geographies of Sound in Audiovisual Media" (Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia, Cremona 19-22/3/2019); "Barbablù: trasposizioni del mito in letteratura e nelle arti" (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa, Pisa 9-11/10/2019), "(Re-)Mediating Mahler" (Gustav Mahler Research Centre, Toblach 15-16/9/2023).

Direttore della collana interdisciplinare di studi musicali «musica.performance.media» (NeoClassica). Editorial Board delle riviste «Archival Notes» e «Sound Stage Screen». Advisory Board del Gustav Mahler Research Centre (Dobbiaco). Scientific Committee della casa editrice NeoClassica.

Altri gruppi di studio: "Bruno Maderna tra contemporaneità e forme sperimentali audiovisive" (Paul Sacher Stiftung, Basilea / Fondazione Ugo e Olga Levi, Venezia); "Costruire la verità. Testi, contesti, storie" (Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica, Università di Pisa).





Didattica

Attività didattica

Incarichi di responsabilità didattica di moduli/insegnamenti



Ricevimento

Modalità: Studentesse e studenti sono pregati di scrivere esclusivamente dal loro indirizzo email istituzionale (@studenti.unipi.it) nelle comunicazioni con il docente e di contattarlo esclusivamente al suo indirizzo email istituzionale: alessandro.cecchi@unipi.it

Luogo: Il luogo del ricevimento in presenza (su appuntamento) è lo studio del docente: Palazzo Venera, via Santa Maria 36, Pisa, primo piano. La piattaforma per il ricevimento a distanza (su appuntamento) è Microsoft Teams.

Orario: Il ricevimento è possibile sia in presenza sia in remoto (via Microsoft Teams) ma sempre su appuntamento da concordare via email. Si prega di prendere appuntamento con il docente scrivendo all'indirizzo email istituzionale: alessandro.cecchi@unipi.it Dal 16 settembre 2024 sarà possibile prendere appuntamento preferibilmente per il lunedì (ore 14:30-15-30) e il martedì (ore 12-13), sempre scrivendo all'indirizzo email istituzionale. Su richiesta, il ricevimento è sempre possibile anche in remoto (via Microsoft Teams).

Ricerca

Pubblicazioni