Scienze della formazione primaria

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: LM-85 bis - Scienze della formazione primaria

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Accesso: Programmato

CFU: 300

Durata: 5 anni

Sito web: https://formazioneprimaria.cfs.unipi.it/

Il corso di laurea Magistrale in Scienze della Formazione Primaria forma i futuri e le future insegnanti, fornendogli le necessarie competenze pedagogiche e piscologiche, antropologiche e didattiche.  Il percorso di studi, articolato in 5 anni, ha un'impronta interdisciplinare ed è caratterizzato da una didattica interattiva e da numerosi laboratori collegati agli insegnamenti, di lingua inglese e di tecnologie didattiche.A partire dal secondo anno gli studenti e le studentesse faranno esperienza diretta di insegnamento grazie ai tirocini a scuola  Il corso di laurea affronta lo studio di discipline pedagogiche, psicologiche e antropologiche di area trasversale. E di tutte le discipline oggetto di insegnamento, da quelle di area linguistica-letteraria, a quelle scientifiche e artistiche. Particolare attenzione è rivolta allo studio delle metodologie di integrazione scolastica di bambini con bisogni speciali, alla gestione di contesti multiculturali e delle diverse difficoltà degli allievi.

Per l'iscrizione al corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria è necessario il diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all'estero riconosciuto idoneo. Per coloro che siano in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quadriennale, è necessario che abbiano conseguito le opportune integrazioni previste dalla normativa vigente.
Il corso è a numero programmato: è prevista una prova inerente conoscenze in ambito linguistico-comunicativo, logico-induttivo e deduttivo e in ambito matematico-scientifico. Il numero di posti, la data, la specifica dei contenuti e le modalità della prova di selezione sono determinati di anno in anno con decreto del Ministero.
Agli studenti che sono ammessi al Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria LM-85 bis ma che ottengano in alcune aree punteggi inferiori ad una data soglia prefissata nel Regolamento didattico del Corso di Studio, saranno assegnati degli obblighi formativi aggiuntivi (OFA) con le modalità specificate nel Regolamento. Il Regolamento definisce anche le modalità e l'offerta formativa per il recupero di tali debiti nel primo anno di corso.
Per iscriversi al Corso di Studi è necessario essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente.
Il corso è soggetto alla programmazione nazionale degli accessi. La prova di accesso obbligatoria è strutturata in quesiti a risposta multipla volti a verificare la competenza linguistica e di ragionamento logico, la cultura letteraria, storico-sociale e geografica e la cultura matematico-scientifica. Tali conoscenze e competenze sono definite annualmente più in dettaglio da uno specifico decreto ministeriale che definisce anche la data della prova e la soglia per l'idoneità. L'ammissione all'immatricolazione è subordinata al superamento della suddetta soglia di idoneità e al raggiungimento di una posizione utile nella relativa graduatoria di merito.
La soglia d'idoneità rappresenta un punteggio minimale complessivo ottenuto dalla somma dei punteggi relativi ai quesiti sulle diverse aree indagate nel test.
Al fine di identificare eventuali debolezze in ingresso in ambiti specifici e sviluppare opportune azioni per supportare gli studenti, come Regolamento del Corso di Studi (http://formazioneprimaria.cfs.unipi.it/regolamento-didattico/) sono fissate di anno in anno (contestualmente con il Decreto Ministeriale che illustra la struttura della prova) dal Consiglio di Corso di Studi i punteggi minimi (totale o in aree specifiche) che devono essere raggiunti per non incorrere nell'assegnazione di obblighi formativi aggiuntivi (OFA). Sulla base dei risultati conseguiti nella prova d'accesso, sono dunque assegnati eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA) in singoli ambiti disciplinari agli studenti che non abbiano raggiunto il punteggio minimo fissato.
Il CdS, in collaborazione con il Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere, organizza specifiche attività di recupero per gli iscritti con OFA. Tali attività avranno inizio in parallelo con i corsi istituzionali del primo semestre. Le attività di recupero si concluderanno con una prova di verifica che permetterà di accertare l'assolvimento del debito formativo.
Le modalità di accertamento e i contenuti della prova sono dettagliatamente pubblicizzati, con congruo anticipo, sul sito web del corso.
Lo studente con OFA potrà frequentare e sostenere gli esami del primo anno, ma non potrà sostenere esami degli anni successivi fino al superamento della prova di verifica degli OFA.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Baccaglini-frank Anna Ethelwyn
Email: anna.baccaglinifrank@unipi.it

Referente didattico
Nicola Marin
Tel. (+39) 050 2216065
Email: nicola.marin@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studiare-a-cfs/coordinamento-didattico
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento da concordare telefonicamente (+39) 050 2216065: nicola.marin@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Obbligatori
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria è l’unico percorso abilitante per l’insegnamento alla scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Iscrizione

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria è ad accesso programmato nazionale. Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione. Il bando di ammissione per l’a.a. 2024/2025 è pubblicato nella sezione dedicata.

Decreto Ministeriale n. 1134 del 6-8-2024: Definizione dei posti disponibili per l’accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, a.a. 2024/2025 90 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati 1 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto

Registrati o accedi al portale Alice entro il 4 settembre 2024:
  1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una foto tessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. Paga la tassa concorsuale entro il 4 settembre 2024
  5. Puoi caricare una certificazione di competenza linguistica in lingua inglese (vedi bando per i dettagli)
  6. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso
  7. Ricordati di inserire entro la scadenza di iscrizione al concorso il voto di maturità (dal menu alla voce “Titoli di studio”)

  • La tassa deve essere pagata entro il 4 settembre 2024
  • La trovi nella sezione Tasse del portale Alice
  • Se il pagamento non risulta effettuato non sarà possibile partecipare alla selezione: leggi i dettagli

Data, luogo e ora della prova di ammissione 13 settembre 2024 alle ore 11:00 Luogo della prova: Polo Fiere di Lucca, via della Chiesa XXXII, Traversa I, 237 – Lucca Documenti da presentare il giorno della prova 1. documento di riconoscimento valido a norma di legge 2. scheda di ingresso– composta da n. 2 pagine. La scheda di ingresso sarà disponibile da settembre. E’ possibile stamparla dal portale test d’ingresso (login e password sono le stesse del portale Alice). Argomenti oggetto della prova La prova consiste nella soluzione di ottanta quesiti che presentano quattro opzioni di risposta, tra cui il candidato deve individuare quella corretta. I quesiti vertono sugli argomenti definiti nell’allegato A del decreto ministeriale n. 1114 del 01 agosto 2024 e sono così distinti: 40 di competenza linguistica e ragionamento logico, 20 di cultura letteraria, storico-sociale e geografica, 20 di cultura matematico-scientifica. Per la valutazione della prova sono attribuiti al massimo 80 punti, nel rispetto dei seguenti criteri:
  • 1 punto per ogni risposta esatta
  • 0 punti per ogni risposta omessa o errata
Per lo svolgimento della prova è assegnato un tempo di 150 minuti. Ai fini della valutazione della preparazione iniziale, e quindi dell’attribuzione di eventuali Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), la prova sarà effettuata anche nel caso in cui il numero dei candidati sia inferiore al numero dei posti messi a concorso.

SIMULATORE: a questa pagina è disponibile un simulatore per allenarsi per il test di ammissione (nb. il simulatore è solo una piattaforma di allenamento e non un database da cui saranno estratte le domande della prova). Test degli anni precedenti a.a. 2024/2025 a.a. 2023/2024 a.a. 2022/2023 a.a. 2021/2022 a.a. 2020/2021 a.a. 2019/2020 a.a. 2018/2019

Graduatoria Graduatoria non idonei I scorrimento II scorrimento III scorrimento IV scorrimento V scorrimento VI scorrimento VII scorrimento VIII scorrimento IX scorrimento X scorrimento XI scorrimento XII scorrimento XIII scorrimento XIV scorrimento   Coloro che risultano nella graduatoria dei non idonei potranno immatricolarsi solo a seguito di eventuali scorrimenti. CONSULTAZIONE TEST Potrai visualizzare il tuo test collegandoti a http://consultazioneonline.ilmiotest.it Per accedere alla tua pagina personale devi:
  1. selezionare l’Università di PISA dall’elenco degli enti disponibili;
  2. selezionare il concorso di Scienze della Formazione Primaria 2024;
  3. inserire come username il proprio CODICE FISCALE;
  4. inserire come password il numero della ricevuta di iscrizione al concorso (riportato in fondo al pdf insieme a data e ora di presentazione della domanda). In alternativa, il numero della ricevuta, può essere recuperato anche dall’area riservata del Portale Alice nella sezione Segreteria-Iscrizione Concorsi selezionando il singolo concorso di interesse (il numero della ricevuta corrisponde al numero di prematricola).

Guida per l’immatricolazione La scadenza per immatricolarsi è indicata nella graduatoria o nello scorrimento.