L’Università di Pisa mette al centro delle sue azioni e delle sue scelte strategiche gli obiettivi dell’Agenda 2030 ONU.
Dal 2020 è stata istituita la Commissione per lo Sviluppo Sostenibile di Ateneo (CoSA) che lavora su più aree cruciali per l’attuazione degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile.


L’Università di Pisa è il grande ateneo con il più alto rapporto studenti/residenti (circa 46.000 studenti su 90.000 residenti), e in tutta la città vi sono oltre 150 edifici, storici e non, nei quali si svolge la vita universitaria, sia per le attività dei 20 dipartimenti che per gli spazi dedicati agli studenti.
Il dialogo e il confronto con gli enti e le aziende presenti sul nostro territorio è fondamentale per promuovere processi partecipati di innovazione sociale e responsabile.
L’Università di Pisa è impegnata nella co-creazione di progetti regionali e nel far crescere un ecosistema dell’innovazione che coinvolge i principali stakeholder pubblici e privati, in dialogo con istituzioni e alleanze universitarie internazionali

Le attività culturali e sportive

L’Università di Pisa organizza iniziative e eventi per fare entrare in contatto una comunità più ampia di quella accademica con le ricerche scientifiche di avanguardia.

Nei suoi quasi settecento anni di vita l’Università di Pisa ha raccolto nei suoi 10 musei, a scopo didattico o di studio, un vasto e variegato patrimonio storico, scientifico e artistico.

L’Università di Pisa promuove la cultura e la pratica musicale della sua comunità. Il Polo Musicale “Maria Antonella Galanti” del Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura (CIDIC) coordina le attività del Coro e dell’Orchestra.

Le biblioteche pisane rendono fruibile un grande patrimonio di libri e riviste. Consulta i cataloghi on line per avere informazioni su orari e recapiti delle biblioteche.

L’Università di Pisa considera lo sport parte integrante della formazione universitaria e un valore fondante per la vita studentesca e della comunità universitaria tutta.