Progetto UNICORE University corridors for refugees 8.0 (2026-2028)

L’Università di Pisa partecipa, insieme ad altri Atenei italiani, all’ottava edizione del Progetto Corridoi Universitari per Studenti Rifugiati, promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

A partire dal 2 marzo sarà pubblicato il bando per la selezione di una studentessa o uno studente rifugiato proveniente da Bangladesh, Burkina Faso, Cameroon, Ethiopia, India, Kenya, Mozambique, Niger, Nigeria, South Africa, Uganda, Zambia o Zimbabwe, in possesso di un titolo di studio idoneo all’ammissione alle lauree magistrali in lingua inglese.

Alla studentessa o studente selezionato sulla base di criteri di merito, verrà fornito un sostegno finanziario a partire dalla fase di ottenimento del visto e di ingresso in Italia, che proseguirà per tutta la durata normale del corso di studio.

Il Progetto prevede il coinvolgimento diretto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Caritas Italiana, della Chiesa Evangelica Valdese, Centro Astalli, Ghandi Charity, nonché la partecipazione di altre istituzioni a livello locale.

UNICORE 8.0 mira a consolidare e rafforzare un canale di ingresso legale e sicuro per favorire l’accesso dei rifugiati e delle rifugiate all’istruzione universitaria in Italia e promuoverne l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica, in armonia con il Global Compact on Refugees e con il Manifesto per l’Università inclusiva, promosso dall’UNHCR e sottoscritto dall’Ateneo pisano.

Benefici

La studentessa o lo studente selezionato dal progetto UNICORE 8.0 otterrà supporto per:

Inoltre, otterrà un sostegno finanziario che consiste in:

Requisiti

Potrà candidarsi esclusivamente chi:

È richiesta la conoscenza della lingua inglese.

Modalità e tempistiche di partecipazione

La domanda di partecipazione, completa di tutta la documentazione, dovrà essere inviata esclusivamente attraverso il sito UNICORE.

Guarda la video presentazione del Progetto Unicore

I bandi degli anni passati

Bando di selezione UNICORE 6.0: Corridoi universitari per rifugiati (2024-2026)

Bando di selezione UNICORE 4.0: Corridoi universitari per rifugiati (Camerun, Niger, Nigeria – Unipi 2022-2024)

Bando di selezione UNICORE 2.0: Corridoi universitari per rifugiati (Etiopia-Unipi 2020-2022)

 

Info e Contatti:

Ufficio Internazionale

T.

e-mail unicore@adm.unipi.it

indirizzo

universitycorridors.unhcr.it