Progetto Corridoi Universitari per Studenti Rifugiati 2.0

L’Università di Pisa partecipa, insieme ad altri Atenei italiani, al Progetto Corridoi Universitari per Studenti Rifugiati, promosso dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR).

Il Progetto contempla un coinvolgimento diretto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, di Caritas Italiana, della Chiesa Evangelica Valdese, nonché la partecipazione del DSU Toscana e di altre istituzioni a livello locale.

Il Progetto mira a consolidare e rafforzare un canale di ingresso legale e sicuro per favorire l’accesso dei rifugiati all’istruzione universitaria in Italia e promuoverne l’integrazione sociale e la partecipazione attiva alla vita accademica, in armonia con il Global Compact on Refugees e con il Manifesto per l’Università inclusiva, promosso dall’UNHCR e sottoscritto dall’Ateneo pisano.

L’Università di Pisa ha pubblicato la Call UNI-CO-RE 2.0 (University Corridors for Refugees a.y. 2020-2022), finalizzata alla selezione di 2 studenti rifugiati provenienti dall’Etiopia e in possesso di un titolo di studio idoneo all’ammissione alle lauree magistrali (in lingua inglese).

Agli studenti selezionati sulla base di criteri di merito, verrà fornito il sostegno finanziario nelle fasi di ottenimento del visto, ingresso in Italia e per tutta la durata normale del corso di studio.

Benefici

I beneficiari del progetto UNI-CO-RE otterranno supporto per:

• la preiscrizione presso l’Ambasciata d’Italia in Etiopia e le procedure di immigrazione;
  • la procedura di ammissione ai corsi di Laurea Magistrale in inglese dell’Università di Pisa elencati nell’Annex 2;
  • l’integrazione nella vita universitaria e nella comunità locale.

I beneficiari del progetto UNI-CO-RE 2.0 presso l’Università di Pisa otterranno sostegno finanziario che consiste in:

• Copertura completa delle spese sostenute in Etiopia prima dell'arrivo in Italia (ad es. biglietti aerei, domanda di visto e preparazione del documento giustificativo) coperte dalla Caritas Italiana;
  • € 3.000 all'anno coperti dall'Università di Pisa;
  • Supporto per la partecipazione al bando annuale per borse di studio e alloggio del Diritto allo studio universitario – DSU Toscana.

Nel caso in cui lo studente non acceda ai benefici del DSU per l'anno accademico 2020/2021 e/o 2021/2022, l’Università di Pisa assegnerà una borsa integrativa di 3.000 € per anno accademico, in conformità con i requisiti di merito elencati nella Call for applications:

• Alloggio gratuito condiviso dall'arrivo fino ad ottobre 2020;
  • Esenzione totale dalle tasse e dai contributi universitari (in ogni caso, lo studente dovrà pagare € 16 di marca da bollo- importo soggetto a modifiche per l'anno 2020-2021);
  • Indennità mensile di € 200 per tutta la durata del programma di studio, per costi aggiuntivi, coperta dalla Diaconia Valdese;
  • Supporto da parte dell’Ufficio Internazionale e del servizio Buddy per facilitare l'integrazione nella vita e nella comunità degli studenti locali;
  • Supporto aggiuntivo da parte dei partner locali che firmano l'accordo di cooperazione.

Puoi candidarti se:

• risiedi in Etiopia e hai ottenuto il riconoscimento dello status di rifugiato in collaborazione con UNHCR;
  • sei in possesso o stai per conseguire una laurea di primo ciclo che consente la prosecuzione degli studi nel secondo ciclo scelto, presso un’università accreditata in Etiopia. Il titolo deve essere ottenuto tra il 2015 ed entro il 20 maggio 2020 con un GPA di almeno 3.0 secondo il sistema dell’istruzione terziaria etiope;
  • sei interessato all’iscrizione a una laurea magistrale dell’Università di Pisa erogata in lingua inglese ed hai gli specifici requisiti di ingresso.

Modalità e tempistiche di partecipazione

La domanda di partecipazione deve essere presentata esclusivamente via email all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. secondo quanto indicato nella Call for applications.

• Pubblicazione del bando: 20 aprile 2020
  • Scadenza per la presentazione delle domande: 20 maggio 2020 ore 12:00 am
  • Pubblicazione dei risultati: 30 giugno 2020

Bando e allegati