Contamination Lab

Il Contamination Lab Pisa (CLab Pisa) è un’iniziativa dell’Università di Pisa nata nel 2018 per diffondere la cultura dell’innovazione e dell’imprenditorialità accademica, valorizzando il potenziale creativo della comunità universitaria. Pensato come spazio di incontro tra studenti, ricercatrici, ricercatori, imprese e istituzioni, il CLab favorisce la contaminazione tra saperi diversi e sostiene lo sviluppo di progetti ad alto contenuto di conoscenza. 

Nel tempo, il Contamination Lab è diventato un punto di riferimento trasversale dell’Ateneo per l’educazione all’innovazione, consolidandosi come ambiente di formazione, sperimentazione e confronto interdisciplinare. Attraverso percorsi intensivi, laboratori pratici, attività handson e corsi dedicati — come quelli di pretotyping — il CLab promuove un apprendimento esperienziale orientato alla creazione di idee originali e alla loro evoluzione in progetti concreti e potenzialmente imprenditoriali. 

Grazie al suo ruolo di connessione fra università, territorio e sistema produttivo, il Contamination Lab contribuisce alla diffusione della cultura dell’innovazione e al rafforzamento delle relazioni con imprese, istituzioni e società civile, rappresentando uno strumento strategico delle politiche di Ateneo per il trasferimento di conoscenze e la valorizzazione dell’impatto sociale della ricerca. 

CYB+ 2026 – Pretotype your business

Il programma Pretotype Your Business prevede un percorso intensivo di accompagnamento al consolidamento del progetto imprenditoriale, finalizzato al rafforzamento delle competenze, alla validazione del modello di business e alla definizione delle strategie di sviluppo. In questa fase, particolare attenzione è dedicata alla pretotipazione, utilizzata come approccio basato sul learning by doing: un processo pratico e iterativo che permette ai team di sperimentare rapidamente le proprie idee, testarle con gli utenti e ottenere evidenze concrete sulla loro reale fattibilità e desiderabilità.

 Leggi il Bando

Per maggiori informazioni: clab@unipi.it