I servizi on line per gli studenti

Con le stesse credenziali del portale Alice è possibile accedere ad altri servizi on line di UNIPI: alcuni servizi sono attivi solo dopo aver completato l'iscrizione a un corso di studio.

Didattica: lezioni ed esami

• Servizi per la didattica a distanza: Microsoft Teams o Google Classroom/Meet
    Leggi le guide che spiegano come usare queste piattaforme
  • E-learning
    Trovi i siti Moodle specifici per ogni Dipartimento, oltre ad alcuni siti di interesse generale (Centro Linguistico, Mediateca, sito SAI). Ciascun sito è gestito dal polo informatico di competenza.
  • Iscrizione agli esami
    Il portale "Valutami" per iscriversi agli esami, consultare i programmi e valutare la didattica.

Ammissione e Iscrizione

• Portale Alice
    Per iscriversi ai concorsi, ai test, per immatricolarsi e per controllare la propria carriera.
  • Test ingresso
    Per i candidati iscritti ai concorsi per l'ammissione ai corsi di studio ad accesso programmato. Tutte le informazioni
  • Ausili per candidati con disabilità, invalidità o diagnosi DSA
    Per i candidati in condizione di disabilità e/o invalidità (L. 104/1992, L. 17/1999, L.118/1971, L. 102/2009) o con diagnosi DSA (L. 170/2010) che vogliono richiedere tempo aggiuntivo e/o ausili per lo svolgimento delle prove di concorso o di valutazione. Tutte le informazioni per studenti disabili o DSA.
  • Ammissione ai corsi di laurea magistrale
    Per presentare domanda e per prendere visione dello stato di avanzamento della stessa. Tutte le informazioni
  • Passaggi di corso
    Per gli iscritti all'Università di Pisa che vogliono cambiare corso. Tutte le informazioni
  • Iscrizione a tempo parziale
    Per chi sceglie il regime a tempo parziale, con un percorso articolato in più anni.

Strumenti e software

• Casella di posta elettronica
    Se sei uno studente iscritto a un corso dell'Università di Pisa hai a disposizione una casella postale con 50GB di spazio (l'indirizzo e-mail istituzionale è nome utente del portale Alice seguito da @studenti.unipi.it).
    E' la mail a cui l'ateneo invia tutte le comunicazioni ufficiali. Tutte le informazioni
    Per supporto contattare il polo informatico di competenza.
  • Office 365
    La suite Office da istallare su pc e dispositivi mobili e spazio cloud su One Drive. Maggiori informazioni Office 365
  • Google GSuite
    Spazio illimitato di Google Drive, le applicazioni Google Docs e la piattaforma Google Sites. Maggiori informazioni GSuite

Part time studenti

Gli studenti unipi possono collaborare part-time nei servizi rivolti alla comunità studentesca fino ad un massimo di 150 ore di lavoro.
Leggi tutte le info. Per scegliere le strutture, gestire le presenze e i pagamenti accedi al portale dedicato

Ricordati che:

• le informazioni generali su procedure e scadenze possono essere richieste tramite indirizzi di posta elettronica privata
  • le informazioni personali relative alla carriera universitaria devono essere richieste tramite l'indirizzo mail istituzionale (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e gli studenti