Contenuto principale della pagina Menu di navigazione Modulo di ricerca su uniPi Modulo di ricerca su uniPi

Qualità e valutazione

 

qualitaevalutazione

 

 

Il Sistema AVA (Autovalutazione, Valutazione periodica e Accreditamento) ha l’obiettivo di verificare e garantire la qualità della didattica, della ricerca e delle attività di terza missione, secondo un modello di Assicurazione della Qualità (AQ) caratterizzato dalla coesistenza di autonomia, responsabilità e valutazione, componenti tra loro interdipendenti di un sistema integrato finalizzato al miglioramento continuo dell'università nel suo complesso.
Il modello è fondato sulla definizione di procedure interne di progettazione, gestione, autovalutazione e miglioramento delle attività formative e scientifiche e di forme di verifica esterna, in linea con gli standard europei.
Il miglioramento del Sistema di AQ è tra gli obiettivi prioritari dell’Università di Pisa, come confermano sia le azioni già intraprese e sia quelle che si intendono proseguire e ulteriormente rafforzare:

  • dotare i presidenti dei corsi di studio e le strutture dipartimentali di un cruscotto di informazioni per una valutazione critica dei risultati conseguiti, rivolta al miglioramento continuo
  • potenziare il sistema di valutazione interna e il monitoraggio degli indicatori da cui deriva il posizionamento dell’Ateneo, sia nel panorama nazionale sia in quello internazionale
  • agevolare il raccordo e il flusso di informazioni tra amministrazione centrale e strutture didattico-scientifiche
  • sensibilizzare in modo capillare la comunità accademica sui temi dell’autovalutazione e valutazione.
  • domande frequenti

     

    La qualità nel sistema universitario è la capacità di porsi traguardi di valore e di raggiungerli, adottando i comportamenti necessari per misurare e aumentare la rispondenza tra obiettivi e risultati.

  • lampadine

     

    Il processo di AQ dell'Ateneo esplicita puntualmente ruoli e responsabilità di tutti gli attori coinvolti.

  • leggi

     

    Le verifiche per l'accreditamento periodico vengono svolte con visite in loco condotte da Commissioni di Esperti Valutatori (CEV) nominati dall'ANVUR.

  • studenti

     

    Il ciclo di AQ dei CdS prevede, dopo la fase di progettazione e di accreditamento iniziale, un’attività di monitoraggio a cadenza annuale e un riesame periodico.

  • lampadine

     

    Analogamente a quello della didattica, il sistema di AQ della ricerca ha il fine di monitorare le attività e la loro rendicontazione, definire gli obiettivi da perseguire e verificarne il grado di raggiungimento effettivo.

  • leggi

     

    Con il sistema AVA, la Terza Missione diviene a tutti gli effetti attività istituzionale delle università, e, come la didattica e la ricerca, viene valutata, rientrando così tra i requisiti di qualità degli Atenei e dei CdS.

  •  

    Con il costante impegno e la determinazione di tutta la sua comunità, l’Università di Pisa persegue i suoi obiettivi garantendo trasparenza delle decisioni e attenzione all’ambiente di lavoro.

  • lampadine

     

    Il Piano Strategico, della durata coincidente con il mandato rettorale, individua gli assi strategici, i relativi obiettivi, le azioni da intraprendere, gli indicatori di controllo e i soggetti responsabili del monitoraggio.

  • leggi

     

    I link alle principali fonti normative in tema di accreditamento e valutazione.

Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa