Con il progetto STARDust (Scienza Teatro Arte Ricerca Donne), l’Università di Pisa dà vita ad una nuova narrazione della ricerca scientifica, del suo modo di procedere, della conoscenza che produce, dell’impatto che ha nelle nostre vite. È una sfida creativa affidata allo sguardo e alla voce delle donne che fanno scienza nell’Università di Pisa, trasformandole da protagoniste della ricerca a protagoniste della narrazione scenica: “ricercaTTrici” a tutti gli effetti. Tutte accomunate dalla creatività come capacità di mettere in moto emozioni e pensieri per formare e trasformare, sebbene con linguaggi differenti perché le idee siano accessibili. Si tratta di uno spettacolo inedito in cui il rigore del metodo scientifico si intreccia con la leggerezza e la forza emotiva della performance, incontrando la bellezza e il linguaggio universale dell’arte. Un’esperienza capace di coinvolgere, emozionare e ispirare, superando i confini tra conoscenza e creatività.

L’evento unisce e integra il contenuto della prima edizione di STARDust, intitolata “La Mente: non è come sembra” e andata in scena a novembre 2024 al Teatro Verdi di Pisa, con quello della seconda edizione andata in scena a ottobre presso il Teatro 4 Mori di Livorno e dedicato al tema “L’intelligenza artificiale: battito e bit, il futuro in due chiavi”.

Nella prima parte, lo spettacolo fa leva sulla nostra stessa esperienza sensoriale e personale dimostrando che non tutto ciò che (letteralmente o metaforicamente) abbiamo davanti agli occhi corrisponde alla realtà, anzi… Nella seconda parte, una filosofa, una scienziata, una informatica e una giurista, mettono in scena rischi, sfide e opportunità dell’Intelligenza Artificiale, con un ospite particolare … l’intelligenza artificiale generativa stessa.

L’iniziativa si colloca in un periodo simbolicamente dedicato alla riflessione sul ruolo delle donne nella società e nella conoscenza e intende offrire un’occasione di approfondimento sui percorsi scientifici e universitari, valorizzando il contributo femminile alla ricerca e alla costruzione del sapere.

L’evento è aperto alle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado.

Per gli studenti e le studentesse che saranno presenti, la partecipazione, gratuita e a numero chiuso, contribuirà al monte ore necessario per il rilascio dell’attestato del Ministero, nell’ambito delle attività di orientamento per la transizione attiva scuola–università previste dal DM 934/22.

L’evento ha una doppia programmazione:

martedì 3 marzo 2026 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso l’Auditorium San Francesco di Lucca

sabato 14 marzo 2026 dalle ore 10:30 alle ore 12:30 presso la Stazione Leopolda di Pisa.

Per partecipare è necessario che la scuola compili il form per la manifestazione di interesse. Successivamente, tutti gli studenti e tutte le studentesse che parteciperanno dovranno compilare l’apposito form presente sulle locandine.

Scarica le locandine: Lucca e Pisa

Per informazioni su edizioni precedenti vai alla pagina STARDust