Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Gli iscritti all’Università di Pisa possono chiedere l’interruzione temporanea oppure la sospensione temporanea della propria carriera accademica
Puoi chiedere l’interruzione temporanea degli studi per un anno accademico nei seguenti casi:
Per chiedere la sospensione temporanea devi inviare a Università di Pisa- Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa, oppure a una delle sedi decentrate della segreteria studenti:
Per urgenze o ulteriori informazioni contattare gabriella.gheri@unipi.it utilizzando esclusivamente la mail istituzionale @studenti e riportare sempre il numero di matricola.
La richiesta deve essere presentata dal 24 luglio 2025.
Non è possibile richiedere l’interruzione con effetto retroattivo.
Non è possibile richiedere l’interruzione se sono stati sostenuti esami o ottenuto riconoscimento di crediti nell’anno accademico in cui si chiede la sospensione
Non è possibile ottenere l’interruzione temporanea per lo stesso motivo addotto in anni accademici precedenti, a meno che la richiesta venga presentata per circostanze diverse.
Lo studente contemporaneamente iscritto a due corsi di studio non può presentare domanda di interruzione temporanea degli studi per un solo corso, ma deve chiederla per entrambi.
Lo studente può rinnovare l’iscrizione e presentare domanda di riduzione della contribuzione entro 30 giorni dal termine del periodo di interruzione, senza il pagamento di nessuna indennità di mora.
Oltre il termine suddetto, è applicata l’indennità di mora di € 50 per il primo mese di ritardo, € 100 per il secondo mese e € 150 oltre il secondo mese.
Se hai superato esami e/o ottenuto il riconoscimento di crediti nell’anno accademico 2024/2025 non puoi chiedere l’interruzione temporanea. Ma puoi presentare domanda per una sospensione della carriera universitaria di 180 giorni. La sospensione temporanea può essere chiesta solo una volta nello stesso anno accademico.
Puoi chiederla per:
La sospensione, accolta tramite disposizione dirigenziale, prevede:
La sospensione temporanea di 180 giorni non arresta l’avanzamento della carriera, che continuerà a progredire nonostante la pausa ai fini del conteggio degli anni fuori corso.
Invia all’Università di Pisa- Segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa, oppure a una delle sedi decentrate della segreteria studenti:
La richiesta deve essere presentata o spedita dal 24 luglio 2025.
Non è possibile chiedere la sospensione con effetto retroattivo.
Se intendi iscriverti al semestre filtro per l’accesso ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (LM-41), Odontoiatria e Protesi Dentaria (LM-46) e Medicina Veterinaria (LM-42) e sei già iscritto ad un corso di laurea o di laurea magistrale, puoi sospendere la carriera per la durata del percorso. Se sei iscritto a un corso di studi a frequenza obbligatoria e non ricompreso tra gli “affini” (di cui all’art. 8 del DM 418 del 30 maggio 2025), devi obbligatoriamente sospendere la carriera pregressa seguendo la procedura descritta in questa sezione oppure rinunciare agli studi.
La sospensione decorre dalla data di presentazione della domanda fino al 31 dicembre 2025. Al termine della sospensione, sarà possibile rinnovare l’iscrizione, per l’a.a. 2025/2026, al corso di studio entro il 31 gennaio 2026 senza l’addebito di indennità di mora. La sospensione prevede l’impossibilità di compiere atti di carriera fino alla sua riattivazione.
La sospensione non arresta l’avanzamento della carriera, che continuerà a progredire nonostante la pausa ai fini del conteggio degli anni fuori corso.
Trasmetti via mail a semestrefiltro@unipi.it il modulo di richiesta (scaricalo in versione.rtf oppure in versione.pdf), allegando copia di un documento di identità in corso di validità e l’eventuale autocertificazione di iscrizione al semestre filtro presso un altro Ateneo.
Per il perfezionamento della domanda di sospensione, è necessario procedere al pagamento dell’imposta di bollo virtuale di € 16,00 messa a disposizione nell’area riservata del portale Alice (www.studenti.unipi.it) a seguito della trasmissione del modulo.
La richiesta deve essere presentata entro il 31 agosto 2025.
Non è possibile chiedere la sospensione con effetto retroattivo.