Studiare all’Unipi: corsi, iscrizioni e servizi per ogni fase del percorso accademico, dall’orientamento alle opportunità post-laurea
Servizi e opportunità per accompagnare chi studia a Pisa nel percorso universitario, in un campus integrato nella città
Con la nostra ricerca, espandiamo la frontiera della conoscenza e prepariamo persone pronte a contribuire al futuro della società
Valorizziamo la conoscenza in un rapporto aperto con le imprese e la società per la crescita culturale, sociale ed economica del Paese
Promuoviamo la diffusione del sapere e sosteniamo le trasformazioni sociali, partecipando al progresso della comunità e del territorio
L’identità di Unipi: la sua storia, i valori che la guidano e la visione del futuro, tra tradizione, innovazione e impegno per la comunità
Per l’accesso alla formazione insegnanti, i laureati ai corsi di laurea specialistica/magistrale possono sostenere attività integrative per acquisire i crediti mancanti in determinati settori scientifico disciplinari.
Informazioni sull’accesso alla formazione insegnanti
Non è possibile sostenere più di 3 CFU per ciascun settore scientifico disciplinare (SSD).
Non è previsto alcun limite al numero di crediti da acquisire.
L’iscrizione non è compatibile con quella ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale e ai corsi singoli.
Nel caso in cui il numero dei CFU da acquisire per un settore scientifico disciplinare sia superiore a 3, gli interessati devono iscriversi ai corsi singoli.
Lo studente è tenuto al pagamento di un contributo fisso pari a € 200 + € 18,00 per ogni credito + € 16,00 di imposta di bollo virtuale.
In caso di esonero dal pagamento (studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’articolo 3, comma 1, della legge 5 febbraio 1992, n. 104, o con un’invalidità pari o superiore al 66%, richiedente asilo) lo studente deve indicarlo scrivendo una e-mail a corsisingoli@unipi.it.
La procedura di iscrizione è on line tramite il portale Alice: è disponibile una guida con tutti i passaggi operativi.
Prima di iniziare la procedura web è necessario preparare:
Le immagini o i documenti non idonei saranno scartati e non sarà possibile completare l’immatricolazione (e lo studente sarà avvisato per e-mail).
Dopo il perfezionamento dell’iscrizione sarà inviata una e-mail di conferma.
ATTENZIONE: Non sarà più rilasciato il libretto cartaceo.
Per l’iscrizione non è prevista alcuna scadenza.
Gli esami devono essere sostenuti nei 12 mesi successivi alla presentazione della richiesta.
Iscrivendoti all’Università di Pisa, dall’a.a. 2025-2026, troverai sul portale Agenda Didattica il tuo badge virtuale, con foto e QR Code che ti “identificherà” come studente dell’Università di Pisa. Per quanto riguarda l’accesso al servizio di ristorazione, dall’a.a. 2025-26 il DSU Toscana attiverà una app, in luogo della tessera “fisica”. Dal giorno successivo alla tua immatricolazione, potrai accedere ai punti ristoro del DSU Toscana semplicemente esibendo un documento di identità e comunicando al punto cassa il tuo numero di matricola. A breve sarà attiva la nuova APP MyDsu che ti consentirà di accedere semplicemente inquadrando il QR code. Riceverai una comunicazione dal DSU Toscana al momento dell’attivazione.
Consulta la sezione dedicata per maggiori approfondimenti.
“Procedure e termini” a.a. 2025/2026 (delibera del Senato Accademico n. 140 del 13 giugno 2025)
Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e gli Studenti
largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa
e-mail: corsisingoli@unipi.it
Allegati: