Corsi singoli

Lo studente che ha almeno vent'anni, non è iscritto ad alcuna università italiana ed è interessato, per ragioni culturali o per aggiornamento scientifico, a frequentare attività formative dell'Università di Pisa, può iscriversi ai corsi singoli di insegnamento, attivati nell'ambito dei corsi di laurea e di laurea magistrale. Potrà acquisire fino a un massimo di 25 crediti per ogni anno accademico.

L'iscrizione ai corsi singoli non è compatibile con quella ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale e ai corsi singoli per integrazione crediti per l'accesso alla formazione insegnanti.

L'iscrizione non è consentita per un numero di cfu parziale rispetto a quello previsto dell'offerta formativa per ogni singola attività.

Per iscriversi, bisogna presentare, o spedire, in segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - 56127 Pisa:

• modulo di iscrizione
  • ricevuta di pagamento, pari a € 15,00 per ogni credito + € 16,00 di imposta di bollo virtuale (Esempio di pagamento per 10 cfu = [(10 x 15,00 €) + 16,00 €]=166 €)
  • da effettuarsi sul c/c postale n. 150565 intestato a Università di Pisa con causale COS18
  • una foto formato tessera
  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità

Se il corso al quale lo studente vuole iscriversi è inserito in un corso di studio ad accesso programmato, la richiesta è sottoposta al parere dell'organo accademico competente: in caso di mancato accoglimento della richiesta, le tasse pagate sono interamente rimborsate.

Per l'iscrizione ai corsi singoli non è prevista alcuna scadenza

Gli esami devono essere sostenuti nei 12 mesi successivi alla presentazione della richiesta.

Lo studente può utilizzare i crediti acquisiti per conseguire successivi titoli.

Il libretto dei corsi singoli potrà essere ritirato in breve tempo in Segreteria Studenti a Pisa oppure, su richiesta, nelle sedi delle segreterie decentrate nei tempi necessari all'invio.

Dopo il sostenimento degli esami, il libretto dovrà essere riconsegnato in Segreteria Studenti.

Iscrivendosi ai corsi singoli, lo studente può usufruire di tutti i servizi che l'Ateneo mette a disposizione, compreso il rilascio della Carta dello studente, badge magnetico con foto e numero di matricola rilasciato insieme al libretto dei corsi singoli. Per utilizzarla in mensa, la tessera deve essere attivata on line all’indirizzo https://areastud.dsu.toscana.it oppure presso gli uffici tessera mensa: tutte le informazioni in merito alle tariffe applicate e alla domanda di riduzione della tariffa sono consultabili nella pagina dedicata. La  Carta dello studente permette a chi frequenta uno degli atenei della Toscana di accedere a tutti i servizi del diritto allo studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto. La carta, dotata di smart card e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei ad opera dell’Ardsu Toscana, ma anche come ‘borsellino elettronico’.

La Carta dello studente può essere ritirata 3 giorni dopo la comunicazione del numero di matricola presso la Segreteria Studenti dell’Università di Pisa – Largo Pontecorvo, 3 – Ala Nord – Sportello n. 8 - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presentandosi muniti di un documento di riconoscimento: Può essere ritirata anche da persona diversa dall’interessato, purché munita di delega e di copia di un documento di riconoscimento del delegante.

"Procedure e termini" a.a. 2018/2019 (delibera del Senato Accademico n. 134 del 14 giugno 2018)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 800-018600