Corsi singoli

Lo studente che ha almeno vent'anni, non è iscritto ad alcuna università italiana ed è interessato, per ragioni culturali o per aggiornamento scientifico, a frequentare attività formative dell'Università di Pisa, può iscriversi ai corsi singoli di insegnamento, attivati nell'ambito dei corsi di laurea e di laurea magistrale. Potrà acquisire fino a un massimo di 25 crediti per ogni anno accademico.

L'iscrizione ai corsi singoli non è compatibile con quella ai corsi di laurea e ai corsi di laurea magistrale e non è consentita per un numero di cfu parziale rispetto a quello previsto dell'offerta formativa per ogni singola attività.

Per iscriversi bisogna presentare, o spedire, in segreteria studenti in largo Bruno Pontecorvo n. 3 - 56127 Pisa:

• modulo di iscrizione
  • ricevuta di pagamento, pari a € 15,00 per ogni credito + € 16,00 di imposta di bollo virtuale (Esempio di pagamento per 10 cfu = [(10 x 15,00 €) + 16,00 €]=166 €)
    da effettuarsi sul c/c postale n. 150565 intestato a Università di Pisa con causale COS17
  • una foto formato tessera
  • fotocopia di un documento d'identità in corso di validità

La stessa documentazione può essere presentata presso una delle sedi decentrate della Segreteria Studenti.

Se il corso al quale lo studente vuole iscriversi è inserito in un corso di studio ad accesso programmato, la richiesta è sottoposta al parere dell'organo accademico competente: in caso di mancato accoglimento della richiesta, le tasse pagate sono interamente rimborsate.

Per l'iscrizione ai corsi singoli non è prevista alcuna scadenza

Gli esami devono essere sostenuti nei 12 mesi successivi alla presentazione della richiesta.

Lo studente può utilizzare i crediti acquisiti per conseguire successivi titoli, ma non ha diritto ad abbreviazioni di corso.

Il libretto dei corsi singoli potrà essere ritirato in breve tempo in Segreteria Studenti a Pisa oppure, su richiesta, nelle sedi delle segreterie decentrate nei tempi necessari all'invio.

Dopo il sostenimento degli esami, il libretto dovrà essere riconsegnato in Segreteria Studenti.

Iscrivendosi ai corsi singoli, lo studente può usufruire di tutti i servizi che l'Ateneo mette a disposizione, compreso il rilascio della carta multiservizi Cartapiù, anche con possibili funzioni di conto corrente bancario. Per poter usufruire del Servizio Ristorazione si deve attivare il badge con una delle seguenti modalità:

• online dal portale del DSU Toscana
  • agli sportelli unici studenti e presso le mense universitarie presentandosi con un documento di identità valido o il libretto universitario

Per le informazioni e l’attivazione dei servizi bancari http://www.cartapiu.bancadipisa.it/

La Cartapiù può essere ritirata 3 giorni dopo la comunicazione del numero di matricola presso la Segreteria Studenti dell’Università di Pisa – Largo Pontecorvo, 3 – Ala Nord – Sportello n. 8 - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 presentandosi muniti di un documento di riconoscimento.

La Cartapiù può essere ritirata anche da persona diversa dall’interessato, purché munita di delega e di copia di un documento di riconoscimento del delegante.

"Procedure e termini" a.a. 2017/2018 (delibera del Senato Accademico n. 127 del 15 giugno 2017)

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la didattica e l'Internazionalizzazione
largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa
tel. 800-018600