Tessera magnetica - Cartapiù: rilascio e duplicato

CartaPiù è la carta di riconoscimento che l’Università di Pisa ha ideato per i suoi studenti.
È possibile usarla come tessera identificativa all’interno dell’Ateneo e per avere accesso ai servizi universitari come la mensa ed il prestito bibliotecario.
Con una semplice attivazione CartaPiù può diventare anche un conto corrente personale e una carta ricaricabile.
Leggi i dettagli

Primo rilascio della tessera magnetica

A coloro che presentano personalmente i documenti per l’immatricolazione ad un corso di laurea triennale o magistrale a ciclo unico, presso il Centro Matricolandosi di Pisa la Cartapiù viene rilasciata in tempo reale al termine dell’immatricolazione stessa.

Invece, se la documentazione è inviata a mezzo posta oppure presentata tramite persona delegata oppure per chi si immatricola presso le sedi decentrate della Segreteria Studenti ( Lucca, Livorno, Massa, Carrara, Cecina Sarzana, Pontedera) la Cartapiù sarà rilasciata in un secondo momento, presentandosi al Centro Matricolandosi entro il 14 ottobre 2016 oppure allo sportello n. 8 della segreteria studenti dal 17 ottobre 2016 al 2 gennaio 2017(edificio D – ala nord), aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00.

Diversamente, per coloro che si iscrivono ad un corso di laurea magistrale, o con abbreviazione di corso o per trasferimento da altro Ateneo, il libretto e la Cartapiù possono essere ritirati 3 giorni dopo la comunicazione del numero di matricola (tramite e_mail o telefono) presso la Segreteria Studenti dell’Università di Pisa – Largo Pontecorvo, 3 – Ala Nord – Sportello n. 8 - aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, presentandosi muniti di un documento di riconoscimento.

Il libretto e la carta più possono essere ritirati anche da persona diversa dall’interessato, purché munita di delega e di copia di un documento di riconoscimento del delegante.

Studenti Erasmus (incoming)

Dopo essersi recati all'Ufficio Relazioni Internazionali, in lungarno Pacinotti n. 44 - Pisa, per l'assegnazione del numero di matricola e il ritiro del libretto universitario, devono collegarsi al portale http://sportellovirtuale.unipi.it  per fare la richiesta: accedere alla propria area personale con utente e password generati dalla registrazione sul portale Alice, cliccare sulla voce "Ricerca in linguaggio naturale", digitare nell'apposito spazio la seguente frase: "erasmus" e cliccare su "Cerca"; infine, procedere con le istruzioni che saranno fornite dal sistema.

Il ritiro dovra' avvenire personalmente oppure tramite altra persona, munita di delega, dopo l'avvenuta comunicazione di risposta al ticket.

Iscritti ai corsi post-laurea

Gli iscritti ad un corso di Dottorato di ricerca o ad una Scuola di Specializzazione o ad un Master, possono richiedere la tessera magnetica universitaria esclusivamente attraverso lo Sportello Virtuale secondo la seguente procedura:

•collegarsi al portale http://sportellovirtuale.unipi.it
•accedere alla propria area personale con utente e password utilizzati per accedere al portale Alice
•cliccare sulla voce "Ricerca in linguaggio naturale"
•digitare nell'apposito spazio la seguente frase: "Tessera magnetica per dottorandi o specializzandi o iscritti a Master" e cliccare su "Cerca"
•procedere con le istruzioni che saranno fornite dal sistema

Duplicato della tessera magnetica
Il duplicato della tessera magnetica deve essere chiesto esclusivamente presso lo Sportello Virtuale della Segreteria studenti; il ritiro dovrà avvenire personalmente oppure tramite altra persona munita di delega presso lo Sportello 8 della Segreteria studenti in Largo Bruno Pontecorvo, 3 – Pisa (orario dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00).

Cosa fare in caso di furto/smarrimento o smagnetizzazione della tessera magnetica

Presentare l'apposita richiesta effettuando le seguenti operazioni:

•collegarsi al portale http://sportellovirtuale.unipi.it

•cliccare sulla voce "Ricerca in linguaggio naturale"

•digitare nell'apposito spazio la seguente frase: "Procedura per il rilascio duplicato tessera magnetica" e cliccare su "Cerca"

•compilare ed inviare per via telematica il modulo che il sistema presenta alla domanda "procedura per il rilascio della tessera magnetica", allegando scansione della denuncia, obbligatoria in caso di furto o smarrimento

•pagare in banca il MAV di € 10,00 disponibile alla Sezione "tasse" del portale Alice a partire da 2 giorni lavorativi dall'inoltro della domanda, nel caso di furto o smarrimento. La tassa di € 10,00, pagata per il ritiro del duplicato non è rimborsabile

•nel caso di richiesta per smagnetizzazione è indispensabile indicare, barrando l'apposita casella, la motivazione del mancato funzionamento, affinché sia possibile effettuare i relativi controlli

•controllare lo stato del ticket per sapere il giorno dal quale è possibile ritirare la tessera magnetica. La risposta della disponibilità della nuova tessera magnetica è comunicata sullo Sportello Virtuale, non per e-mail.Non è possibile autocertificare lo smarrimento o il furto della tessera magnetica.

E' necessario, in questi casi, inoltrare denuncia alla Questura territorialmente competente oppure utilizzare i seguenti siti perla denuncia on-line:

sito per denuncia on line presso i Carabinieri

sito per la denuncia on line presso la polizia di Stato

Per il ritiro del duplicato in caso di smagnetizzazione è necessario restituire la tessera smagnetizzata se non attivata come carta bancaria.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e l'Internazionalizzazione