Psicologia clinica e della salute

I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un numero definito di posti e ad essi si accede solo tramite concorso.

E' consigliabile, prima di procedere all'iscrizione, leggere attentamente il bando di ammissione, per conoscere i requisiti di ammissione, le modalità e i contenuti della prova e tutte le altre informazioni.

Bando di concorso

Decreto di emanazione del bando e composizione della commissione

Iscrizione al concorso

Per presentare domanda di partecipazione a uno o più concorsi è necessario, entro il termine indicato nel bando, pena l'esclusione:

1) Iscriversi al concorso, seguendo le seguenti istruzioni:

• accedere al sistema:
    • per chi non ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa: procedere alla registrazione nel portale Alice dei propri dati anagrafici e personali. Al termine della registrazione il sistema assegna un nome utente (UserID) e permette di scegliere una password personale
    • per chi ha già avuto contatti con l'Università di Pisa: accedere al portale Alice direttamente con i propri nome utente e password utilizzati per l'accesso ai servizi on line
  • selezionare il concorso dalla voce di menu "Segreteria" poi "Iscrizione concorsi"
  • stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso
    N.B.: la ricevuta è l'unico documento che attesta l'avvenuta iscrizione al concorso. In caso di contestazione è ammesso alla prova solo il candidato in grado di esibirla
  • procedere al pagamento della tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando.

2) Pagare la tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando. Per ulteriori informazioni vedi la Guida al pagamento.
La tassa concorsuale non è rimborsabile in alcun caso.
Attenzione: secondo quanto previsto dal bando di concorso, "Il candidato che non abbia pagato la tassa concorsuale o il cui pagamento non risulti perfezionato entro il termine previsto, anche se ciò derivi da cause imputabili all'istituto bancario accettante, sarà escluso dal concorso".

ATTENZIONE: la sola iscrizione on line tramite il portale Alice non è sufficiente per essere ammessi al concorso stesso.

Numero degli iscritti

In qualsiasi momento è possibile verificare il numero degli iscritti per ciascun concorso, collegandosi al portale Alice e cliccando dal menù la voce "Didattica" poi "Concorsi".

Giorno della prova

La prova si svolge in modalità informatica il 25 settembre 2019.
Ogni candidato riceverà il 20 settembre 2019 una mail con una scheda d'ingresso completa di tutte le informazioni.
La scheda potrà comunque essere stampata, dal 20 settembre 2019, accedendo al portale test d'ingresso con le stesse credenziali del portale Alice.

La prova dura 90 minuti e si svolge presso il polo didattico “L. Fibonacci”, largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa.

Il giorno della prova è necessario presentarsi, entro l'ora indicata nella scheda d'ingresso, con un documento di identità in corso di validità.

Dovrà essere consegnato il modulo di autocertificazione del titolo posseduto contenente l’elenco completo degli esami sostenuti con l’indicazione, per ogni esame, del settore scientifico-disciplinare, compilato e firmato.
Fac-simile dell'autocertificazione del titolo di accesso posseduto

Gli iscritti e i laureati dell'Università di Pisa possono utilizzare le "autodichiarazioni" stampabili nella sezione Certificati dal portale Alice.

I candidati assegnati al I turno si dovranno presentare presso il polo didattico “L. Fibonacci”, largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa (Edificio B -Aula D), alle ore 9,00 e la prova concorsuale avrà inizio alle ore 10,00.

I candidati assegnati al II turno si dovranno presentare presso il polo didattico “L. Fibonacci”, largo Bruno Pontecorvo n. 3 – Pisa (Edificio B -Aula D) alle ore 11,30 e la prova avrà inizio alle ore 12,30.

N.B.: è vietato tenere nelle aule borse, zaini, libri, appunti, fogli di carta, penne, telefoni cellulari, palmari o altra strumentazione similare, a pena di annullamento della prova.

Graduatoria

La graduatoria di ciascun concorso è pubblicata su questa pagina. I vincitori non riceveranno alcuna comunicazione personale sull'esito della prova.

Archivio selezioni concluse

Test e soluzioni - 2018