Psicologia clinica e della salute

I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un numero definito di posti e ad essi si accede solo tramite concorso.

E' consigliabile, prima di procedere all'iscrizione, leggere attentamente il bando di ammissione, per conoscere i requisiti di ammissione, le modalità e i contenuti della prova e tutte le altre informazioni.

Bando di concorso

Decreto di emanazione del bando e composizione della commissione

Immatricolazione

I vincitori devono consegnare presso la Segreteria studenti (Edificio D - Ala nord) largo B. Pontecorvo, 3 – Pisa la seguente documentazione:

1. formulario di immatricolazione alla laurea magistrale, sottoscritto e completo di marca da bollo di € 16,00;
  2. ricevuta di pagamento della prima rata della tassa universitaria di € 340,00 (da effettuarsi su c/c postale n. 150565 intestato a Università di Pisa), o ricevuta di presentazione della richiesta di benefici DSU;
  3. fotocopia di un documento d’identità in corso di validità;
  4. una foto formato tessera;
  5. copia del modulo di autocertificazione del titolo posseduto, già consegnato il giorno della prova;
  6. in caso di candidati in possesso dei titoli di cui ai punti 3 e 4, copia dell’autocertificazione contenente l’elenco completo degli esami sostenuti, già consegnata il giorno della prova;
  7. in caso di candidati non comunitari, permesso/carta di soggiorno valido;
  8. in caso di titolo di studio conseguito all’estero, l’originale del diploma, la traduzione ufficiale in lingua italiana, la legalizzazione e la dichiarazione di valore del titolo di studio stesso, a cura della Rappresentanza diplomatico consolare italiana competente per territorio.

Nel caso in cui il vincitore sia impossibilitato a presentarsi personalmente, deve perfezionare l’immatricolazione esclusivamente a mezzo e-mail, all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , inviando la documentazione sopra indicata.

Graduatoria

Graduatoria posti riservati ai cittadini dell'Unione Europea e non comunitari equiparati

Primo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Secondo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Terzo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Quarto scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Quinto scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Sesto scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Settimo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Ottavo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Nono scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Decimo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Undicesimo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Dodicesimo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Tredicesimo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

Quattordicesimo scorrimento - Psicologia clinica e della salute

I vincitori non riceveranno alcuna comunicazione personale sull'esito della prova.

Iscrizione al concorso

Per presentare domanda di partecipazione a uno o più concorsi è necessario, entro il termine indicato nel bando, pena l'esclusione:

1) Iscriversi al concorso, seguendo le seguenti istruzioni:

• accedere al sistema:
    • per chi non ha conseguito la laurea presso l'Università di Pisa: procedere alla registrazione nel portale Alice dei propri dati anagrafici e personali. Al termine della registrazione il sistema assegna un nome utente (UserID) e permette di scegliere una password personale
    • per chi ha già avuto contatti con l'Università di Pisa: accedere al portale Alice direttamente con i propri nome utente e password utilizzati per l'accesso ai servizi on line
  • selezionare il concorso dalla voce di menu "Segreteria" poi "Iscrizione concorsi"
  • stampare la ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso
    N.B.: la ricevuta è l'unico documento che attesta l'avvenuta iscrizione al concorso. In caso di contestazione è ammesso alla prova solo il candidato in grado di esibirla
  • procedere al pagamento della tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando.

2) Pagare la tassa concorsuale entro la scadenza prevista nel bando. Per ulteriori informazioni vedi la Guida al pagamento.
La tassa concorsuale non è rimborsabile in alcun caso.
Attenzione: secondo quanto previsto dal bando di concorso, "Il candidato che non abbia pagato la tassa concorsuale o il cui pagamento non risulti perfezionato entro il termine previsto, anche se ciò derivi da cause imputabili all'istituto bancario accettante, sarà escluso dal concorso".

ATTENZIONE: la sola iscrizione on line tramite il portale Alice non è sufficiente per essere ammessi al concorso stesso.

Numero degli iscritti

In qualsiasi momento è possibile verificare il numero degli iscritti per ciascun concorso, collegandosi al portale Alice e cliccando dal menù la voce "Didattica" poi "Concorsi".

Giorno della prova

La prova si svolge in modalità informatica il 25 settembre 2019.
Ogni candidato riceverà il 20 settembre 2019 una mail con una scheda d'ingresso completa di tutte le informazioni.
La scheda potrà comunque essere stampata, dal 20 settembre 2019, accedendo al portale test d'ingresso con le stesse credenziali del portale Alice.

La prova dura 90 minuti e si svolge presso il polo didattico “L. Fibonacci”, largo Bruno Pontecorvo n. 3 - Pisa.

Il giorno della prova è necessario presentarsi, entro l'ora indicata nella scheda d'ingresso, con un documento di identità in corso di validità.

Dovrà essere consegnato il modulo di autocertificazione del titolo posseduto contenente l’elenco completo degli esami sostenuti con l’indicazione, per ogni esame, del settore scientifico-disciplinare, compilato e firmato.
Fac-simile dell'autocertificazione del titolo di accesso posseduto

Gli iscritti e i laureati dell'Università di Pisa possono utilizzare le "autodichiarazioni" stampabili nella sezione Certificati dal portale Alice.

Archivio selezioni concluse

Test e soluzioni - 2018