Psicologia clinica e della salute 2021/2022

I corsi di studio ad accesso programmato prevedono un numero definito di posti e ad essi si accede solo tramite concorso.

E' consigliabile, prima di procedere all'iscrizione, leggere attentamente il bando di ammissione, per conoscere i requisiti di ammissione, le modalità e i contenuti della selezione e tutte le altre informazioni.

Bando di concorso

Decreto di emanazione del bando e composizione della commissione

Come iscriversi al concorso

Per iscriversi al concorso il candidato deve effettuare l’iscrizione entro le ore 12.00 del 10 settembre 2021

Registrati o accedi al portale Alice :

1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d'identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli "Segreteria e poi "Iscrizione Concorsi"
  4. Provvedere al pagamento della tassa concorsuale di € 30,00 entro il 10 settembre 2021
  5. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l'indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso

Non è consentito presentare più di una domanda di ammissione.
Al termine della procedura il sistema rilascia una ricevuta di “avvenuta iscrizione al concorso”. Tale ricevuta, contraddistinta da un progressivo univoco, costituisce l’unico documento comprovante la corretta iscrizione: in caso di contestazione è ammesso a partecipare solo il candidato in grado di esibirla.
Dopo la suddetta scadenza non è più possibile iscriversi alla selezione.

Prova concorsuale

La prova consiste in un test di 60 quesiti a risposta multipla, di cui una sola esatta su quattro.

I quesiti vertono su argomenti di Psicopatologia (MED/25), Psicologia generale (M-PSI/01) Psicologia clinica (M-PSI/08), Psicologia dello sviluppo (M-PSI/04), Psicometria (M-PSI/03), Psicofisiologia (M-PSI/02), Psicologia dinamica (M-PSI/07), Psicologia Sociale (M-PSI/05), sulla base degli obiettivi formativi delle lauree triennali attivate nella classe 34 e L-24.

La prova si svolgerà il 20 settembre 2021 alle ore 15.30.

Il luogo di svolgimento della prova sarà pubblicato entro il 25 agosto 2021.

Il candidato è tenuto a presentarsi alle ore 14.30 per le operazioni preliminari, munito di:

• documento di riconoscimento valido a norma di legge;
  • scheda per l’ingresso - composta da n. 2 pagine – disponibile dal 10 settembre 2021. Detta scheda sarà inviata all’indirizzo di posta elettronica inserito in fase di registrazione dei propri dati personali e sarà scaricabile al seguente indirizzo al seguente indirizzo http://testingresso.adm.unipi.it/ accedendo all’area riservata con le credenziali utilizzate per l’iscrizione al concorso.
  • modulo di autocertificazione del titolo posseduto, disponibile all’indirizzo https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/1706-psicologia-clinica-e-della-salute, compilato e firmato.
  • in caso di possesso di un titolo di cui al punto 3, autocertificazione contenente l’elenco completo degli esami sostenuti con l’indicazione, per ogni esame, del settore scientifico-disciplinare.
  • in caso di possesso di un titolo di cui al punto 4, autocertificazione contenente l’elenco completo degli esami sostenuti.

Numero degli iscritti

In qualsiasi momento è possibile verificare il numero degli iscritti per ciascun concorso, collegandosi al portale Alice e cliccando dal menù la voce "Didattica" poi "Concorsi".

Tasse e richiesta di riduzione

Tutte le informazioni relative agli importi e alle scadenze per il pagamento delle tasse, insieme alle indicazioni e ai termini per chiedere la riduzione della contribuzione sono consultabili nella pagina dedicata.

Carta dello studente

Iscrivendoti all'Università di Pisa puoi usufruire di tutti i servizi che l'Ateneo mette a disposizione, compreso il rilascio della Carta dello studente, badge con foto e numero di matricola.
La Carta, dotata di rfid e di banda magnetica, servirà per accedere a tutti i servizi universitari, tra cui i punti ristorazione presenti nei vari Atenei gestiti dell’Ardsu Toscana, anche con funzione di ‘borsellino elettronico’.
La Carta è utilizzabile nelle mense universitarie toscane dal giorno successivo al rilascio. Tutte le informazioni in merito alle tariffe applicate e alla domanda di riduzione della tariffa sono consultabili nella pagina dedicata.
La  Carta dello studente permette a chi frequenta uno degli Atenei della Toscana (Università di Pisa, Università di Firenze, Università di Siena e Università per Stranieri di Siena) di accedere a tutti i servizi del Diritto allo Studio, indipendentemente dall’università alla quale è iscritto.
Procedura per il rilascio.

Informazioni a cura di:
Direzione Servizi per la Didattica e gli Studenti