Specializzazione in metodi e pratiche di rafforzamento dei percorsi di presa in carico e accompagnamento sociale
Descrizione del master
Informazioni generali
Livello:primo
Area: Scienze giuridiche, economiche e sociali
Durata:annuale
Sede:Pisa
CFU:60
Domanda di ammissione:
Iscrizioni aperte fino al
18 novembre 2025
Italiano
Il Master fornisce alle partecipanti e ai partecipanti una conoscenza avanzata delle normative e delle strutture organizzative che caratterizzano il sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali. L’obiettivo è quello di sviluppare la capacità di progettare, realizzare e valutare percorsi individualizzati di presa in carico e accompagnamento, promuovendo interventi efficaci e coerenti con i bisogni delle persone e delle comunità. Particolare attenzione è dedicata al potenziamento delle competenze di coordinamento, monitoraggio e rendicontazione, indispensabili per operare nei contesti territoriali e organizzativi complessi in cui si collocano i servizi sociali. Il percorso formativo favorisce inoltre l’acquisizione di un approccio riflessivo e multidisciplinare, fondato sulla collaborazione e sulla co-progettazione tra attori istituzionali e sociali, al fine di promuovere una cultura del lavoro integrato e partecipato. Il Master è istituito ai sensi dell’Avviso del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – PN Inclusione e lotta alla povertà 2021–2027, Priorità 1, OS K (ESO 4.11), punto 13 (maggio 2025)
Sbocchi professionali
Il master è rivolto principalmente ad assistenti sociali, educatori, psicologi e operatori dei servizi territoriali, che intendono acquisire strumenti avanzati per l’attuazione dei LEPS e la gestione di processi complessi di inclusione sociale.
Attenzione: la “prematricola” citata nel bando è il numero identificativo del candidato riportato nella ricevuta della domanda di ammissione e si trova in basso, prima della data di presentazione della stessa.