Domanda di ammissione:
Iscrizioni aperte fino al
28 novembre 2025
Data inizio:30 gennaio 2026
Italiano
Il Master in Diritto dei consumatori sviluppa e affina le conoscenze teoriche e pratiche nel settore del diritto dei consumatori. L’offerta formativa si articola in moduli, espressivi delle aree tematiche in cui le normative di settore manifestano più marcatamente la loro specialità rispetto al diritto "comune" sostanziale e processuale.
All’eterogeneità degli argomenti trattati corrisponde l’unitarietà dell’impostazione metodologica, tesa ad enfatizzare, con un approccio improntato al learning by doing, quando e come la regolamentazione di una determinata materia muta in conseguenza dell'applicazione delle discipline consumeristiche.
Le ore di didattica frontale si alterneranno ad esercitazioni, simulazioni ed attività di laboratorio durante le quali sarà favorita e incoraggiata la partecipazione attiva degli iscritti.
Sbocchi professionali
I partecipanti e le partecipanti possono trovare opportunità di carriera:
come consulenti legali per aziende ed enti pubblici (compliance)
negli uffici legali delle associazioni dei consumatori consulenza per società di marketing e pubblicità come consulenti specializzati presso enti di mediazione e arbitrato
come funzionari presso autorità di regolamentazione (Banca d'Italia, AGCOM, ecc.)
Costi
Modalità e-learning
Allievi ordinari:
2500 € suddivisibili in 3 rate
1000 € entro il 11 gennaio 2026
750 € entro il 15 febbraio 2026
750 € entro il 15 aprile 2026
Sono disponibili riduzioni dei costi di iscrizione per 4 allievi secondo quanto previsto nella scheda del bando.
Bando e procedure
Requisiti di ammissione
Lauree Magistrali:
Giurisprudenza, Scienze Cognitive, Scienze Dell'economia, Scienze Dell'educazione Degli Adulti e della Formazione Continua, Scienze della Politica, Scienze Economico-aziendali, Tecniche e Metodi per La Societa Dell'informazione
Lauree Specialistiche:
Giurisprudenza, Pubblicit� Comunicazione D'impresa, Scienze Cognitive, Scienze Dell'economia, Scienze della Comunicazione Sociale e Istituzionale, Scienze Economico-aziendali, Tecniche e Metodi per La Societ�ell'informazione, Teoria e Tecniche della Normazione e Dell'informazione Giuridica
Lauree Triennali:
Scienze dei Servizi Giuridici, Scienze del Turismo, Scienze Dell'economia e della Gestione Aziendale, Scienze Dell'educazione e della Formazione, Scienze della Comunicazione, Scienze Giuridiche, Scienze Sociologiche, Scienze Statistiche, Scienze Dell'economia e della Gestione Aziendale, Scienze Economiche, Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali, Sociologia
Lauree Vecchio Ordinamento:
Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa, Giurisprudenza, Scienze Turistiche
L'ammissione di laureati provenienti da altre classi di laurea verrà valutata caso per caso dal Consiglio del Master
Attenzione: la “prematricola” citata nel bando è il numero identificativo del candidato riportato nella ricevuta della domanda di ammissione e si trova in basso, prima della data di presentazione della stessa.