Coordinamento infermieristico di donazione e trapianto di organi e tessuti
Descrizione del master
Informazioni generali
Livello: primo
Area: Scienze Mediche e Scienze Veterinarie
Durata: annuale
Modalità di svolgimento: e-learning
CFU: 60
Domanda di ammissione: Iscrizioni chiuse (10 novembre 2024)
Data inizio: 07 gennaio 2025
Italiano
Il Master fornisce le conoscenze, competenze ed abilità tecnico–relazionali necessarie ai professionisti infermieri e infermiere per pianificare, gestire e valutare il processo assistenziale di donazione e trapianto di organi e tessuti.
Il percorso di studio permette di conoscere l’articolazione operativa della Rete nazionale di donazione di organi e tessuti - dalle strutture di coordinamento nazionali, a quelle regionali e aziendali - le procedure e le dinamiche di allocazione di organi e tessuti, di trapianto e di follow-up a breve, medio e lungo termine.
Le attività didattiche sono volte allo sviluppo delle necessarie competenze per gestire il processo operativo infermieristico in cooperazione con la persona assistita, la famiglia, i portatori d’interesse, la rete dei servizi assistenziali di riferimento, il contesto lavorativo e l’ambiente di cura.
La formazione ricevuta consente agli infermieri e alle infermiere di fornire consulenza verso realtà operative intra ed extra-ospedaliere, partecipare alla progettazione delle attività di formazione del personale e fornire un'educazione terapeutica alla persona assistita e alla sua famiglia.
Sbocchi professionali
Il personale infermieristico formato potrà trovare occupazione presso:
- Centri trapianto
- Coordinamenti aziendali alla donazione
- Coordinamenti del procurement di Area Vasta
- Coordinamenti cinici dei centri trapianto
- Coordinamenti regionali trapianto (CRT)
- Centro nazionale trapianti operativo (CNTO)
Uditori: 500 €
Borse di studio disponibili: 4