Building information modeling - bim specialist coordinator manager
Descrizione del master
Informazioni generali
Livello: secondo
Area: Ingegneria civile e architettura, ingegneria industriale e dell’informazione
Durata: annuale
Modalità di svolgimento: e-learning
CFU: 60
Domanda di ammissione: Iscrizioni chiuse (28 ottobre 2024)
Data inizio: 14 novembre 2024
Sito web: http://www.unibim.it
Italiano
Il Master forma professioniste e professionsiti in grado di lavorare secondo il metodo del Building Information Modeling. Il BIM è un sistema di modellazione delle informazioni di un intervento, basato su elementi tridimensionali object oriented, che coniuga modello e processo nel progetto-costruzione-gestione di un intervento, sia di nuova realizzazione che esistente.
Il corso permette un apprendimento adeguato e contenuti a 360 gradi, che consentono di orientarsi nell’attuale panorama italiano, dove coesistono necessità tecniche e business commerciali, procedure consolidate e iniziative spontanee, prescrizioni di legge e normative volontarie, competenze reali e autoappropiazioni.
La formazione di queste nuove figure professionali è diventata prioritaria in seguito alle direttive emanate dal Parlamento Europeo in materia di appalti pubblici, che indica il BIM come risorsa strategica nelle attività di progettazione, costruzione e gestione nel settore degli interventi.
Il Master prevede lezioni frontali, insegnamenti operativi delle risorse software più diffuse, criteri e metodi di redazione e partecipazione ai bandi BIM, esercitazioni pratiche e attività di tirocinio, incontro con numerosi soggetti della filiera dele costruzioni: studi professionali, imprese, pubbliche amministrazioni, enti, produttori.
Sbocchi professionali
Il Master forma le conoscenze delle figure di BIM specialist, Cordinatori, Manager e e CDE Manager, in modo serio e approfondito con un adeguato numero di ore e la possibilità di un periodo di tirocinio presso realtà dove gli iscritti già lavorano, oppure desiderano andare o presso i partner del Master.
Ci sono state in questi anni numerose opportunità di inserimento presso studi di progettazione, imprese di costruzione, aziende di prodotti e di tecnologie per l'edilizia, pubblica amministrazione e più in generale in tutti i soggetti della filiera delle costruzioni.
Uditori: 850 €
Borse di studio disponibili: 15
Avvisi
Riapertura termini su POSTI DISPONIBILI fino al giorno 26/11/2024 ore 13.00 – procedura