Scienze naturali e ambientali

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-32 R - Scienze e tecnologie per l'ambiente e la natura

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI BIOLOGIA - DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLA TERRA

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: https://www.biologia.unipi.it/scienze-natamb.html

Il corso di laurea in Scienze naturali e ambientali prepara gli studenti e le studentesse a una lettura integrata degli ecosistemi naturali e di origine antropica, tramite lo studio, la valorizzazione e la salvaguardia dell’ambiente nelle sue componenti sia biotiche che abiotiche. Il corso di laura è strutturato in tre curricula:
  • Natura - orientato alla conoscenza delle componenti faunistiche e floristiche dell’ambiente e al ripristino di biocenosi.
  • Ambiente - forma ad attività di indagine e di monitoraggio per la tutela della qualità dell’ambiente.
  • Didattica - permette di acquisire ulteriori competenze nell’ambito della didattica della matematica per l’insegnamento di matematica e scienze nelle scuole medie.
Accanto a basi propedeutiche di matematica, fisica e chimica, il corso prevede lo studio delle discipline dei settori di scienze della terra e della vita, associate.Gli studenti e le studentesse acquisiscono una solida preparazione scientifica di base, grazie a cui accedere alle laure magistrali anche per insegnare matematica e scienze nella scuola secondaria.  Il diploma di laurea dà accesso ai corsi di laurea magistrale in Conservazione ed evoluzione (LM-6 / LM-60) e Scienze ambientali (LM-75).

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Naturali ed Ambientali occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero e riconosciuto idoneo.
Lo studente deve essere in possesso inoltre di adeguate conoscenze scientifiche che saranno verifica mediante test che saranno stabiliti dal consiglio di corso di laurea ed indicate nel Regolamento.
In base al punteggio ottenuto nel test di verifica della preparazione iniziale potranno essere assegnati debiti formativi agli studenti. In tal caso verranno proposte specifiche attività di recupero e gli studenti con debito dovranno sostenere verifiche per certificarne il superamento con le modalità indicate nel Regolamento didattico del Corso di Studio.




Per iscriversi al corso di Scienze naturali ed ambientali è necessario il possesso del diploma di maturità quinquennale o di
titolo equipollente.

Il corso di laurea in Scienze naturali ed ambientali è ad accesso libero ma prevede l'obbligo di sostenimento di un test non selettivo per la verifica della preparazione iniziale. Essendo obbligatorio ma non selettivo, il test non pregiudica l'immatricolazione.

Non è prevista una soglia di sbarramento per il superamento del test.

Il test deve essere sostenuto entro e non oltre il 31 dicembre dell'anno di immatricolazione.

Il mancato svolgimento del test entro il 31 dicembre dell’anno di immatricolazione produce un blocco al sostenimento degli esami previsti dal corso di laurea fino al momento di sostenimento del test;

Le informazioni relative al test saranno rese disponibili per ogni anno accademico alla seguente pagina https://www.biologia.unipi.it/accesso-natamb.html

- Lo svolgimento del test con un risultato negativo nella sezione di “Matematica” comporta un obbligo formativo aggiuntivo (OFA) colmabile col superamento di un compitino in itinere del corso di Matematica, oppure con l’esame stesso;
solo il superamento del debito garantisce l’accesso a tutti gli esami a partire dalla prima sessione utile
- Lo svolgimento del test con un risultato positivo nella sezione di “Matematica” garantisce l’accesso a tutti gli esami a partire dalla prima sessione utile successiva alla dimostrazione di svolgimento del test.

È richiesta inoltre la certificazione di sicurezza in laboratorio.

Gli Studenti non in possesso della certificazione possono comunque immatricolarsi ma sono tenuti a frequentare il corso previsto al primo anno "Salute e Sicurezza in laboratorio" ai sensi del D.Lgs. 81/08 e secondo l’Accordo Stato – Regioni n. 221 del 21/12/2011.

Gli Studenti già in possesso di una certificazione di sicurezza in laboratorio possono presentare domanda di riconoscimento.
Coloro che non saranno in possesso della certificazione di sicurezza in laboratorio o non avranno sostenuto il relativo corso, non potranno né frequentare i laboratori didattici né sostenere i relativi esami di profitto.

Le informazioni saranno rese disponibili per ogni anno accademico alla seguente pagina https://www.biologia.unipi.it/ofa-laboratori-nat-l.html

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Gianni Bedini
Email: gianni.bedini@unipi.it

Referente didattico
Valeria Ribechini
Tel. (+39) 050 2211515
Email: valeria.ribechini@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Biologia: https://www.biologia.unipi.it/unita-didattica-biologia.html
Orario di ricevimento: E’ possibile concordare un appuntamento per un ricevimento in presenza o telefonico scrivendo a: didattica@biologia.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Ambiente

Obbligatori
Test di valutazione+debito mat+salute e sicurezza (fra 1 e 4 CFU)

Obbligatori
Gruppo eco ambiente (6 CFU)
Esami a scelta libera (12 CFU)

Didattica

Obbligatori
Test di valutazione+debito mat+salute e sicurezza (fra 1 e 4 CFU)

Obbligatori
Gruppo eco didattica (6 CFU) (6 CFU)
Esami a scelta libera (12 CFU) (12 CFU)
Gruppo geo didattica (12 CFU)
Gruppo bio didattica (6 CFU)

Natura

Obbligatori
Test di valutazione+debito mat+salute e sicurezza (fra 1 e 4 CFU)

Obbligatori
Gruppo eco natura (6 CFU)
Esami a scelta libera (12 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego in diversi campi di applicazione delle scienze naturali e ambientali, come:
  • tecnici del controllo e certificazione ambientale
  • conservatori di musei, guide naturalistiche
  • biologi, etologi, botanici e zoologi.

Iscrizione

Il corso di laurea in Scienze naturali è ad accesso libero.

È necessario però sostenere un test non selettivo per verificare la preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni relative al test di valutazione.

Come immatricolarsi


Il primo dato richiesto è l’accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l’username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Completata la procedura devi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione (FORIM), necessario per il perfezionamento dell’immatricolazione, e fare l’upload dello stesso nella sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti 2024/25 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un’indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024
  • € 100,00 dal 1 novembre 2024 al 30 novembre 2024
  • € 150,00, dal 1 dicembre 2024 (fino al 31 dicembre 2024 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 28 febbraio 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l’immediata immatricolazione dopo la ‘scelta del corso’, il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.
Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) ti arriverà una mail di benvenuto e sulla tua home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2024/25’, visibile fino alla compiuta validazione dei documenti presentati on line.


Dopo il pagamento (o in alternativa dopo la presentazione della borsa di studio), che saranno acquisite automaticamente, se non hai ancora provveduto dovrai fare obbligatoriamente l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM), firmato nella prima e nella seconda pagina, tramite la sezione dedicata “Allegati carriera” del portale Alice. Tale documento sarà controllato dal personale del Centro Immatricolazioni “Matricolandosi” insieme al documento d’identità.

A conferma dell’avvenuta registrazione dell’immatricolazione riceverai una “mail di benvenuto” al tuo indirizzo di posta elettronica personale e contemporaneamente sarà visualizzata sulla Home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE’, la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2024/25’ che resterà visibile finché i tuoi documenti (FORIM, documento d’identità, permesso di soggiorno) non avranno superato tutti i controlli amministrativi. Soltanto dopo la validazione del FORIM potrai prenotare il ritiro della Carta dello studente.

Le informazioni relative alla Carta dello studente e al suo ritiro sono consultabili qui.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l’upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell’Ufficio Internazionale (wis@unipi.it); successivamente all’immatricolazione, dovranno fare l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM) e seguire l’iter di cui alla pagina per il rilascio della carta dello studente.


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2024.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 28 febbraio 2025.