Scienze dei beni culturali

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-1 - Classe delle lauree in Beni culturali

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: http://www.cfs.unipi.it/sbc/

Il corso in Scienze dei beni culturali si divide in tre curricula: storico artistico, archeologico, Egitto e Vicino e Medio Oriente antichi. Gli studenti e le studentesse acquisiscono una buona formazione di base e un ampio spettro di conoscenze nei vari settori dei beni culturali, sulla loro legislazione. Il percorso di studi consente di sviluppare la padronanza dei principali strumenti informatici e della comunicazione telematica negli ambiti di competenza. Di acquisire strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione, e di utilizzare almeno due lingue dell'Unione Europea. Oggetto di studio dei tre curricula sono rispettivamente le basi della storia dell’arte medievale, moderna e contemporanea, dell’Archeologia delle civiltà mediterranee, dalla preistoria all’età contemporanea, dell’Egitto e del Vicino e Medio Oriente antichi. Sono previsti corsi, laboratori, seminari e tirocini, anche con aziende e istituzioni esterne convenzionate. Il corso promuove l’internazionalizzazione e il programma Erasmus, con il soggiorno per studio o tirocinio con una delle oltre cento sedi europee consorziate. Il diploma di laurea dà accesso a corsi di studio di secondo livello in Storia dell’arte, Archeologia o Orientalistica: Egitto, Vicino e Medio Oriente.

Per l'ammissione al Corso di Laurea in Scienze dei Beni culturali è è richiesto un Diploma di Scuola media superiore di durata quinquennale o altro titolo di studio equipollente conseguito all'estero. In ogni caso, chiunque si iscriva dovrà possedere: 1) la capacità di esprimersi correttamente in italiano scritto e orale; 2) una buona formazione culturale di base. Il possesso di entrambi questi requisiti sarà verificato con criteri e forme che verranno precisati dal Regolamento didattico del corso di studio, al quale si rimanda anche per le modalità di attribuzione e soddisfacimento degli obblighi formativi aggiuntivi assegnati in caso tale verifica dia esito negativo.

Per l'ammissione al Corso sono richieste le conoscenze di base che di norma si acquisiscono con un Diploma di Scuola media superiore di indirizzo umanistico. In ogni caso, chiunque si iscriva dovrà possedere: - la capacità di esprimersi perfettamente in italiano scritto e orale; - una buona formazione culturale di base. Qualora il diploma di Scuola media superiore sia stato conseguito all'estero, deve esserne riconosciuta l'equipollenza.

Gli studenti che intendono iscriversi al corso devono superare il test d'ingresso per i corsi di laurea triennali organizzato dal Dipartimento di Civiltà e forme del sapere dell'Università di Pisa (Test di valutazione/TOLC-SU: https://www.cfs.unipi.it/studenti/test-di-accesso/). Il TOLC-SU è obbligatorio. Esso consiste in 50 quesiti suddivisi in 3 sezioni (Comprensione, del testo e conoscenza della lingua italiana; Conoscenze e competenze acquisite negli studi; Ragionamento logico-critico non formalizzato). Ogni domanda corretta equivale a 1 punto. La prova è da considerarsi superata se: a) il punteggio totale è uguale/superiore a 23.5 oppure b) il punteggio relativo alla sezione 'Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana' è uguale/superiore a 12.5. Nel caso di mancato superamento del TOLC-SU gli studenti dovranno frequentare il Corso di recupero OFA erogato dal Dipartimento, dimostrando di aver colmato le lacune secondo le modalità di accertamento stabilite, pena l'impossibilità di procedere con gli esami del secondo e terzo anno. Tutte le informazioni di dettaglio sono precisate sull'apposita sezione del sito del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, 'area studenti' - 'test di valutazione iniziale'.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Fabio Fabiani
Email: fabio.fabiani@unipi.it

Referente didattico
Stefano Bellani
Tel. (+39) 050 2216033
Email: stefano.bellani@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studiare-a-cfs/coordinamento-didattico
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento da concordare telefonicamente (+39) 050 2216033: stefano.bellani@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Archeologia

Obbligatori
Test di valutazione

Obbligatori
Tirocini e stage (6 CFU)
Abilità informatiche (3 CFU)
Laboratori (3 CFU)
Lingue straniere (6 CFU)
Disc sto art III anno arch (6 CFU)
Disc geo e antr III anno arch (6 CFU) , tipo regola g (6 CFU)

Egittologia e vicino oriente antico

Obbligatori
Disc geo e antrop i anno egitto st arte (6 CFU)
Lingue straniere (6 CFU)
Test di valutazione
Caratterizzanti i anno (12 CFU)

Obbligatori
Abilità informatiche (3 CFU)
Laboratori (3 CFU)
Gruppo latino II anno comune (6 CFU)
Gruppo archeologia greca e romana II anno (18 CFU)

Storia dell'arte

Obbligatori
Disc geo e antro i anno egitto st arte (6 CFU)
Disc archeologica i anno st arte (12 CFU)
Test di valutazione
Lingue straniere (6 CFU) , tipo regola g (6 CFU)

Obbligatori
Abilità informatiche (3 CFU)
Laboratori (3 CFU)
Disc caratt II anno st arte (12 CFU)
Gruppo latino II anno comune (6 CFU)

Obbligatori
Tirocini e stage (6 CFU)
Disc aff e int III anno st arte (18 CFU)
Disc car III anno st arte (6 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate hanno una professionalità che gli consente di collaborare con istituzioni e aziende del settore nelle attività di scavo archeologico, nella comunicazione e nella divulgazione del patrimonio culturale.

Iscrizione

Il corso di laurea in Scienze dei beni culturali è ad accesso libero.

È necessario però sostenere un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione.

Come immatricolarsi

Puoi immatricolarti per l’anno accademico 2025/26 dal 24 luglio fino al 30 settembre 2025.
Dopo il 30 settembre dovrai pagare una mora, che aumenta a seconda del ritardo con cui paghi


Il primo dato richiesto è l'accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l'username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione universitaria per l’anno 2025/2026 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un'indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2025 al 31 ottobre 2025
  • € 100,00 dal 1 novembre 2025 al 1 dicembre 2025
  • € 150,00, dal 2 dicembre 2025 (fino al 31 dicembre 2025 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 31 dicembre 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l'immediata immatricolazione dopo la 'scelta del corso', il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.


Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) la segreteria provvederà al controllo e validazione dei documenti e della foto presentata nella procedura di immatricolazione. Se la documentazione presentata risulterà completa e corretta ti arriverà una e-mail di benvenuto a conferma della tua immatricolazione. In caso contrario, sarai direttamente contattato per e-mail o telefonicamente.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l'upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell'Ufficio Internazionale (wis@unipi.it).


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2025.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 31 dicembre 2025.