Lingue, letterature e comunicazione interculturale

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-11 R - Lingue e culture moderne

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA

Accesso: Programmato

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: http://www.fileli.unipi.it/lin/

Il corso di laurea in Lingue, letterature e comunicazione interculturale forma laureati che padroneggiano due lingue straniere, capacità di analisi metalinguistica e la conoscenza del patrimonio culturale e letterario delle civiltà di riferimento.  Il corso si articola in tre curricula: letterario, linguistico e comunicazione interculturale e relativa al turismo  Prevede lo studio di due lingue straniere e delle relative letterature: inglese, francese, portoghese, spagnolo, tedesco, romeno, russo, arabo, polacco. Di un'eventuale terza lingua straniera, linguistica teorica, letteratura italiana, storia, filologia e materie specifiche in base al curriculum scelto.Le competenze teoriche sono integrate da attività pratiche, laboratoriali e di tirocinio. Il diploma di  laurea da accesso a master di I livello e corsi di laurea magistrale.

Sono ammessi al corso di studio i possessori di un diploma di scuola secondaria di secondo grado conseguito in Italia o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo e equipollente. La formazione pregressa deve garantire conoscenze di base atte a intraprendere studi linguistici e letterari, a comprendere testi italiani, ad esprimersi ed argomentare in lingua italiana in forma scritta e orale. Lo studente che intende iscriversi al Corso deve essere in possesso di una buona cultura generale, nonché di una seria motivazione allo studio delle lingue e delle culture straniere.
La verifica delle conoscenze d'accesso è demandata al test di ammissione, secondo quanto previsto dal Regolamento (cfr. Quadro A3.b). Il Regolamento indica anche le modalità per colmare le eventuali carenze evidenziate dalla verifica in ingresso che dia luogo a Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) (cfr. Quadro A3.b).
Il CdS è a numero programmato locale. Possono partecipare al concorso di ammissione gli studenti in possesso di diploma di scuola secondaria superiore conseguito in Italia o all'estero dopo almeno 12 anni di scolarità. Per essere ammessi, gli studenti devono rispondere al bando annuale e sostenere, nell'arco dell'anno solare di riferimento ma entro la scadenza del bando, il Tolc-SU del CISIA per essere collocati in graduatoria: il punteggio minimo da totalizzare per essere ammessi è 18. Se i risultati ottenuti si collocano tra i 18 e i 24 punti compresi, gli studenti dovranno assolvere gli OFA (Obblighi formativi aggiuntivi).

REQUISITI
A partire dall'a.a. 2024-25 il numero di posti ordinari messi a bando sarà di 330, a cui si aggiungono 20 posti riservati a cittadini richiedenti visto e 5 posti riservati per studenti aderenti al progetto Marco Polo.
I candidati non italiani, appartenenti alla UE o non comunitari equiparati, richiedenti visto, con titolo di studio conseguito all'estero, e i candidati aderenti al progetto Marco Polo, dovranno essere in possesso di certificazione di livello B2 di conoscenza della lingua italiana non antecedente ai tre anni; nella fattispecie: CILS due; CELI 3; PLIDA B2. La certificazione di conoscenza della lingua italiana dovrà essere consegnata al momento dell'immatricolazione.

TOLC-SU
Il TOLC-SU è un test erogato dal consorzio CISIA. Gli studenti potranno svolgere il Test, nelle modalità previste, in un qualsiasi momento dell'anno di riferimento, purché in data precedente o contestuale alla scadenza del bando, scegliendo una dalle date proposte dall'Università di Pisa o dalle altre Università italiane aderenti al Consorzio.

OFA
Gli OFA consistono in un corso con valutazione finale organizzato di norma ad inizio anno accademico, essendo però garantite anche altre occasioni di assolvimento durante il primo anno di corso. Lo studente che non assolve gli OFA entro l'anno accademico di iscrizione, oltre a non poter anticipare esami del 2º e 3º anno, nell'a.a. successivo non potrà sostenere nessun esame.

3. ACCESSO AD ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO
Accertata la disponibilità di posti, resa nota nello specifico bando annuale, è possibile iscriversi ad anni successivi al primo.
Possono partecipare:
1) Studenti iscritti ad altro corso di studio
a) avere acquisito almeno 39 cfu totali, di cui almeno 9 cfu nella Lingua straniera A1, 9 cfu nella Letteratura straniera A1, 12 cfu nella Letteratura italiana, 9 cfu nella Linguistica generale. Non essere iscritto da oltre un anno al CdS di provenienza;
b) avere acquisito almeno 66 cfu di cui almeno 9 cfu nella Lingua straniera A1, 9 cfu nella Lingua straniera B1, 9 cfu nella Letteratura straniera A1, 9 cfu nella Letteratura straniera B1, 12 cfu nella Letteratura italiana, 9 cfu nella Linguistica generale, 9 cfu di Filologia della lingua A o B. Non essere iscritto da oltre due anni al Cds di provenienza.
2) Laureati
Laurea conseguita in Italia o all'estero, possesso di 39 cfu convalidabili per partecipare alla selezione per il secondo anno e di almeno 66 cfu convalidabili per partecipare alla selezione per il terzo anno di corso.
3)Studenti iscritti in vigenza di ordinamenti precedenti
In presenza di posti disponibili, dopo aver espletato le procedure di cui al punto a) e b), saranno valutate le istanze di coloro che, iscritti a precedenti ordinamenti di Lingue e Letterature Straniere, presentino richiesta di ammissione a Lingue e Letterature Straniere (classe L-11).
4)Altri casi
In presenza di posti disponibili, dopo aver espletato le procedure di cui al punto a), b) e c), saranno valutate caso per caso le istanze presentate anche se non completamente corrispondenti ai requisiti indicati, dando priorità agli studenti iscritti al Programma IPH International Programme in Humanities dell'Università di Pisa.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Fausto Ciompi
Email: fausto.ciompi@unipi.it

Referente didattico
Gloria Penso
Tel. (+39) 050 2215101
Email: gloria.penso@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica: https://www.fileli.unipi.it/didattica/unita-didattica
Orario di ricevimento: I ricevimenti si svolgeranno in presenza e/o a distanza, a seconda delle esigenze, previa prenotazione: didattica@fileli.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

A

Obbligatori
Let 1 (18 CFU)
Lin 1 (18 CFU)
Ital (9 CFU)
Sto (6 CFU)

Lin 2 (18 CFU)
Let a - b 2 (18 CFU)
Flg (9 CFU)
Did-fil-art (6 CFU)
Lin c (9 CFU)

Obbligatori
Lin 3 (18 CFU)
Let 3 (6 CFU)
Crit lett (9 CFU)

B

Obbligatori
Lin 1 (18 CFU)
Let 1 (18 CFU)
Ital 1 anno (9 CFU)
Sto (6 CFU)

C

Obbligatori
Lin 1 (18 CFU)
Let 1 (18 CFU)
Ital 1 anno (9 CFU)
Sto (6 CFU)

Lin 2 (18 CFU)
Let c 2 (12 CFU)
Flg (9 CFU)
Lin c (9 CFU)
Art (9 CFU)

Obbligatori
Lin 3 (18 CFU)
Sps (6 CFU)
Geo com (6 CFU)
Ius antr (6 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate potranno trovare impiego nel campo della comunicazione internazionale, della traduzione non specialistica, della mediazione culturale. Ma anche svolgere   attività redazionale presso enti culturali e case editrici, oppure attività di servizi nell’area della cooperazione, medico-riabilitativa e nel turismo culturale.

Iscrizione

Il corso di laurea in Lingue, Letterature e Comunicazione Interculturale è ad accesso programmato. Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione. Il bando di ammissione per l’a.a. 2025/2026 è stato pubblicato. Sono aperte le iscrizioni al concorso di ammissione.

330 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati (di cui 20 riservati agli studenti del progetto IPH – International Programme in Humanities dell’Università di Pisa) 25 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 5 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Registrati o accedi al portale Alice entro le ore 23.59 dell’8 settembre 2025:
  1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso

Per partecipare alla selezione è necessario aver sostenuto, entro l’8 settembre 2025, il Test TOLC-SU erogato da CISIA nella sola modalità TOLC@UNI (in presenza), erogato da CISIA. Il Test può essere svolto nella sola modalità TOLC@UNI (in presenza), presso le aule universitarie in una delle sedi autorizzate, secondo modalità e calendario pubblicato sul sito CISIA. Sono validi i TOLC-SU svolti dal 01 gennaio 2025 all’8 settembre 2025 (compresi). Il TOLC-SU potrà essere eseguito più volte, in ogni caso sarà considerato valido ai fini della selezione, l’esito dell’ultimo test effettuato. I risultati del TOLC sono acquisiti in automatico dall’ateneo. Il Test consiste in una prova composta da 50 quesiti a risposta multipla, ciascuno con più risposte possibili di cui una sola esatta, che mirano alla verifica delle conoscenze grammaticali, sintattiche e testuali della lingua italiana, nonché della capacità di comprendere testi in lingua italiana, tenuto conto dei programmi ministeriali per le scuole superiori. Il test è suddiviso in tre sezioni: a) comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana – 30 quesiti – tempo a disposizione: 60 minuti; b) conoscenze e competenze acquisite negli studi – 10 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti; c) ragionamento logico – 10 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti. È presente anche una sezione che prevede una prova di verifica della conoscenza della lingua inglese, il cui punteggio non concorre alla formulazione della graduatoria, pertanto è facoltativo eseguirla. Per ogni quesito è assegnato il seguente punteggio: a) 1 punto per ogni risposta esatta; b) – (meno) 0,25 punti per ogni risposta sbagliata; c) 0 punti per ogni risposta non data. La graduatoria di merito sarà formulata in ordine decrescente di punteggio ottenuto nel test. In caso di ex-aequo prevale, nell’ordine, il candidato: • Con il maggior punteggio nella sezione Comprensione del testo e conoscenza della lingua italiana • Anagraficamente più giovane Saranno inclusi nelle graduatorie i candidati che nella prova avranno conseguito un punteggio superiore a 18 punti. Saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili. NB Dei 330 posti disponibili, 20 saranno riservati a studenti del Programma IPH. Gli studenti non dovranno effettuare il TOLC-SU né presentare domanda al bando. Dopo aver presentato istanza di ammissione all’IPH saranno preventivamente selezionati dalla Commissione dell’International Programme che provvederà ad indicare il nominativo degli idonei direttamente alle Segreterie, che provvederanno a preimmatricolarli. NB I candidati non comunitari richiedenti visto e gli studenti del progetto Marco Polo non devono sostenere il test TOLC-SU. I candidati non comunitari richiedenti visto e gli studenti del progetto Marco Polo saranno inseriti in una graduatoria a sé stante: se le domande saranno inferiori ai posti disponibili, tutti gli studenti potranno essere ammessi in graduatoria; se le domande supereranno i posti disponibili saranno organizzati colloqui a distanza (o in presenza se le condizioni lo permetteranno) per definire la graduatoria degli ammessi.

Graduatoria – entro il 15 settembre. La procedura di immatricolazione è descritta nella sezione Come immatricolarsi.

I candidati che, pur risultando vincitori, avranno conseguito un punteggio tra 18 e 24 punti sono tenuti a frequentare gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), come previsto dal Regolamento del CdS. Gli OFA consistono in un corso con valutazione finale organizzato di norma ad inizio anno accademico, essendo però garantite anche altre occasioni di assolvimento durante il primo anno di corso. Lo studente che non assolve gli OFA entro l’anno accademico di iscrizione, oltre a non poter anticipare esami del 2º e 3º anno, nell’a.a. successivo non potrà sostenere nessun esame.