Lettere

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-10 R - Lettere

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: http://www.fileli.unipi.it/lettere/

Il corso di laurea in Lettere fornisce le conoscenze base nelle discipline dell'area umanistica dall'antichità ad oggi. E una solida conoscenza pratica orale e scritta in lingua italiana, contestualizzata nell'ambito della cultura europea contemporanea. Gli studi umanistici sono interpretati secondo le esigenze culturali e professionali odierne. Sono arricchiti dallo studio delle culture contemporanee, europee ed extraeuropee, e dall'acquisizione dei principali strumenti informatici e telematici.   Il corso si articola in due curricula, Antico e Moderno, ed ha un'organizzazione didattica strutturata in corsi monografici, seminari, esercitazioni e laboratori.  Le principali discipline studiate sono:letteratura italiana, letteratura italiana contemporanea, glottologia, linguistica generale e italiana
  • geografia
  • lingua e letteratura latina e greca, letterature e lingue straniere
  • filologia classica, medioevale e romanza
  • storia greco-romana, medioevale, moderna e contemporanea
  • storia della filosofia, storia dell’arte, storia della musica
  • critica letteraria e letterature comparate
Il diploma di laurea dà accesso a master di I livello e corsi di laurea magistrale, anche in vista dell’insegnamento nelle scuole.

Le abilità e conoscenze fondamentali che consentono un accesso buono o ottimale al corso di laurea in Lettere sono quelle acquisibili presso le scuole medie superiori, nel dettaglio:
- padronanza della lingua italiana e capacità di scrittura in lingua italiana;
- cultura generale e formazione umanistica di base.

La verifica delle conoscenze di cui sopra viene effettuata tramite un test di valutazione che prevede serie di quesiti a risposta multipla, comprensione di un testo e breve interpretazione testuale. Il test si svolge prima dell'inizio dei corsi e una seconda volta per gli studenti che si fossero iscritti successivamente. Il test non è preclusivo all'iscrizione, ma ogni studente è tenuto a svolgerlo obbligatoriamente.
Gli studenti che non superano la soglia minima prevista dal test dovranno assolvere gli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA), con le modalità dettagliate nel Regolamento Didattico del Corso di Studio.
Le abilità e conoscenze fondamentali che consentono un accesso buono o ottimale al corso di laurea in Lettere sono quelle acquisibili presso le scuole medie superiori e nel dettaglio:
- piena padronanza della lingua italiana orale e scritta,
- adeguata conoscenza degli elementi morfosintattici necessari allo studio del latino,
- cultura generale e formazione umanistica di base.
E' previsto un test di verifica della preparazione iniziale (TOLC-SU) per l'accertamento delle conoscenze in ingresso, che ha lo scopo di verificare la preparazione dello studente e stabilire la necessità di eventuali obblighi formativi aggiuntivi (OFA).
Coloro che abbiano ottenuto un punteggio complessivo al test inferiore a 22 su 30 dovranno assolvere gli OFA (Obblighi Formativi Aggiuntivi), attraverso due corsi rispettivamente di, 'Comprensione del testo' e 'Latino zero', ciascuno di 36 ore, attivati regolarmente all'interno del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica o offerti online dall'Ateneo. Per ritenere assolto l'Obbligo formativo aggiuntivo sono necessari una frequenza pari ad almeno l'ottanta per cento delle ore erogate e il superamento delle rispettive prove finali.
Nel caso di mancato assolvimento degli OFA lo studente non potrà sostenere gli esami del secondo e del terzo anno.
Tutti gli studenti che intendono iscriversi al corso di Laurea in Lettere devono sostenere il test di valutazione per l'accesso. Il test va sostenuto anche nel caso di trasferimenti da altro Ateneo o passaggi da altro Corso di Studi dell'Università di Pisa. Per studenti che abbiano sostenuto il test oltre l'anno solare di iscrizione, questo potrà essere convalidato dal Corso di Studi se sostenuto con le medesime modalità e contenuti.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Marco Maggiore
Email: marco.maggiore@unipi.it

Referente didattico
Gloria Penso
Tel. (+39) 050 2215101
Email: gloria.penso@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica: https://www.fileli.unipi.it/didattica/unita-didattica
Orario di ricevimento: I ricevimenti si svolgeranno in presenza e/o a distanza, a seconda delle esigenze, previa prenotazione: didattica@fileli.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Antico

Obbligatori
Test
Gruppo lab i anno (6 CFU)
Lingua i anno (9 CFU)

Moderno

Obbligatori
Test
Lab i anno (6 CFU)
Lingua i anno (9 CFU)
Lin discipline linguistiche i anno (12 CFU)

Altro

Insegnamenti comuni a tutti i curricula

Altro
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Le laureate e i laureati possono trovare impiego come esperti in:
  • materie letterarie e linguistiche negli uffici pubblici e privati
  • comunicazione presso uffici stampa
  • processi editoriali e redazionali con agenzie giornalistiche
  • relazioni internazionali per la cooperazione e la diffusione interculturale.

Iscrizione

Il corso di laurea in Lettere è ad accesso libero.

È necessario però sostenere un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione.

Come immatricolarsi


Il primo dato richiesto è l’accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l’username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Completata la procedura devi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione (FORIM), necessario per il perfezionamento dell’immatricolazione, e fare l’upload dello stesso nella sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti 2024/25 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un’indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024
  • € 100,00 dal 1 novembre 2024 al 30 novembre 2024
  • € 150,00, dal 1 dicembre 2024 (fino al 31 dicembre 2024 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 28 febbraio 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l’immediata immatricolazione dopo la ‘scelta del corso’, il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.
Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) ti arriverà una mail di benvenuto e sulla tua home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2024/25’, visibile fino alla compiuta validazione dei documenti presentati on line.


Dopo il pagamento (o in alternativa dopo la presentazione della borsa di studio), che saranno acquisite automaticamente, se non hai ancora provveduto dovrai fare obbligatoriamente l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM), firmato nella prima e nella seconda pagina, tramite la sezione dedicata “Allegati carriera” del portale Alice. Tale documento sarà controllato dal personale del Centro Immatricolazioni “Matricolandosi” insieme al documento d’identità.

A conferma dell’avvenuta registrazione dell’immatricolazione riceverai una “mail di benvenuto” al tuo indirizzo di posta elettronica personale e contemporaneamente sarà visualizzata sulla Home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE’, la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2024/25’ che resterà visibile finché i tuoi documenti (FORIM, documento d’identità, permesso di soggiorno) non avranno superato tutti i controlli amministrativi. Soltanto dopo la validazione del FORIM potrai prenotare il ritiro della Carta dello studente.

Le informazioni relative alla Carta dello studente e al suo ritiro sono consultabili qui.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l’upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell’Ufficio Internazionale (wis@unipi.it); successivamente all’immatricolazione, dovranno fare l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM) e seguire l’iter di cui alla pagina per il rilascio della carta dello studente.


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2024.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 28 febbraio 2025.