Ingegneria per il design industriale

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-4 R - Disegno industriale

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E INDUSTRIALE

Accesso: Programmato

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: http://design.ing.unipi.it/

Il corso di Ingegneria per il design industriale forma professionisti e professioniste con una solida preparazione nelle discipline dell’ingegneria industriale e del design. Gli studenti e le studentesse acquisiscono competenze per gestire l’intero processo di sviluppo di servizi e prodotti industriali, dalla fase concettuale alla progettazione, produzione e post-produzione. I laureati e le laureate sono in grado di integrare creatività e ingegneria nella creazione di prodotti caratterizzati da estetica e funzionalità, grazie a competenze come:
  • modalità acquisizione dei requisiti cliente e progettazione centrata sull’utente
  • progetazione sostenibile ed  eco-design
  • progettazione di sistemi ingegneristici multidisciplinari
  • innovazione aziendale e virtualizzazione di prodotti e processi.
Il corso prevede un tirocinio curriculare presso un’azienda. Il diploma di laurea dà accesso alle lauree magistrali in Design e ad alcune lauree magistrali in Ingegneria Industriale. Ad esempio, alla laurea magistrale in Materials and nanotechnology e Tecnologia e produzione della carta e del cartone dell’Università di Pisa, oppure alla laurea magistrale in Ingegneria dell’innovazione del prodotto” dell’Università di Padova.

Per essere ammessi al Corso di laurea in Ingegneria per il Design Industriale occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore, o altro titolo conseguito all'estero riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Le conoscenze di base necessarie per accedere al corso di laurea triennale riguardano principalmente la lingua italiana e la matematica, meglio se supportate dalla conoscenza della lingua inglese e dell'informatica. L'istruzione acquisita nell'ambito della scuola secondaria superiore deve aver fornito lo sviluppo della capacità di comprensione lessicale e dei testi, dell'abilità di ragionamento logico e di comprensione, della capacità del ragionamento quantitativo.
Le modalità di verifica del possesso di tali conoscenze sono descritte nel Regolamento Didattico del corso di studio, dove sono altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
L'accesso al primo anno del Corso di Laurea Triennale in Ingegneria per il Design Industriale è a numero programmato locale fissato a n. 50. Trattandosi di un Corso di Laurea ad accesso programmato per immatricolarsi è necessario partecipare ad una selezione, definita nelle forme e nei modi attraverso apposito bando Rettorale, pubblicato sul sito dell'Ateneo. Per quanto riguarda le modalità di verifica delle adeguate conoscenze nei settori propedeutici indispensabili a una proficua fruizione degli studi di Ingegneria, con riferimento particolare alle aree della Matematica, della Fisica e della Chimica, il Corso di studio aderisce al sistema dei test approntati a livello nazionale, in coordinamento con la Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa e con gli altri corsi di Ingegneria e Architettura, dal Consorzio Interuniversitario Sistemi Integrati per l'accesso (C.I.S.I.A.). Le modalità di attribuzione, in caso di mancato superamento del test, degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) sono riportati nel 'Regolamento sull'accesso agli studi ai Corsi di Laurea coordinati dalla Scuola di Ingegneria dell'Università di Pisa' (www.ing.unipi.it).

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Armando Viviano Razionale
Email: armando.viviano.razionale@unipi.it

Referente didattico
Francesca Nannelli
Tel. (+39) 050 2217867
Email: francesca.nannelli@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale: https://www.dici.unipi.it/didattica
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento telefonico (+39) 050 2218085 il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00, il mercoledì dalle ore 10.00 alle ore 12,00 e il giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00: didattica.dici@ing.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego in:
  • industrie che progettano e producono servizi-prodotti industriali e beni di consumo ad alto contenuto di stile e tecnologico
  • industrie meccaniche ed elettromeccaniche
  • studi di design
  • imprese industriali per la produzione di beni e servizi.

Iscrizione

Il corso di laurea in Ingegneria per il design industriale è ad accesso programmato.

Ai fini dell’ammissione è necessario superare una selezione.

Il bando di ammissione per l’a.a. 2025/2026 è stato pubblicato.

Sono previste tre distinte sessioni di selezione.

Apertura iscrizioni II sessione di selezione: 16 giugno 2025

Chiusura iscrizioni II sessione di selezione: 22 luglio 2025 ore 23.59

64 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati (di cui 14 posti riservati agli allievi della Scuola Superiore S. Anna di Pisa)

4 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 1 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Apertura iscrizioni II sessione di selezione: 16 giugno 2025

Chiusura iscrizioni II sessione di selezione: 22 luglio 2025 ore 23.59

Registrati o accedi al portale Alice entro la scadenza prevista per la sessione:

  1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria” e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso

Per partecipare alla selezione è necessario aver sostenuto, entro la scadenza di iscrizione alla sessione di interesse, il Test TOLC-I erogato da CISIA in presenza o in modalità online da casa in qualsiasi ateneo. Il calendario con tutte le date disponibili è pubblicato sul sito CISIA.

Il TOLC-I potrà essere eseguito più volte, in ogni caso sarà considerato valido ai fini della selezione, l’esito del test con punteggio più alto nella sezione di Matematica, effettuato entro il giorno di scadenza di iscrizione alla sessione di interesse. I risultati del TOLC sono acquisiti in automatico dall’ateneo (non devono essere caricati su Alice).

I Test consisteranno in una prova a risposta multipla con un numero complessivo di 50 quesiti, ciascuno con più risposte possibili di cui una sola esatta, suddivisi in più sezioni:

• Matematica – 20 quesiti – tempo a disposizione: 50 minuti
• Logica – 10 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti
• Scienze – 10 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti
• Comprensione verbale – 10 quesiti  – tempo a disposizione: 20 minuti

La sezione di lingua inglese è facoltativa e non concorre al punteggio finale del test.

Per ogni quesito è assegnato:
• 1 punto per ogni risposta esatta;
• meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta errata;
• 0 punti per ogni risposta omessa.

Per ogni sessione sarà formulata una graduatoria di merito in ordine decrescente di punteggio ottenuto sommando il punteggio della sezione di Matematica + 1/30 della somma dei punteggi ottenuti nella sezione di LOGICA, di SCIENZE e di COMPRENSIONE VERBALE.

Per ciascuna graduatoria saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili.

In caso di ex-aequo, prevale, nell’ordine il candidato:

  1. con maggior punteggio totale;
  2. con maggior punteggio nella sezione di Matematica;
  3. anagraficamente più giovane.

Gli iscritti alla selezione che non hanno sostenuto il TOLC-I non saranno inseriti in graduatoria.

Per la I e la II sessione di selezione, i candidati sono idonei all’ammissione se hanno ottenuto nella sezione di Matematica un punteggio minimo pari a 8 punti. I candidati non idonei non sono inseriti in graduatoria.

Eventuali scorrimenti di graduatoria saranno effettuati solamente dopo la III sessione di selezione.

Graduatoria Ordinari

******

Graduatoria II sessione: 8 agosto 2025

******

La prematricola è visibile dalla ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso, in basso (esempio).

************************

La procedura di immatricolazione è descritta nella sezione Come immatricolarsi.

Guida per l’immatricolazione

La scadenza per immatricolarsi è indicata nella graduatoria o nello scorrimento.

Consulta il sito della Scuola di Ingegneria per tutte le informazioni sugli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA).