Economia e legislazione dei sistemi logistici

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-18 R - Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: https://polologistica.unipi.it/offerta-formativa/triennale/

Il corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici forma figure professionali che operano nella gestione e valutazione delle infrastrutture e dei servizi di logistica e trasporto, in un’ottica intermodale. Gli studenti e le studentesse ricevono una preparazione interdisciplinare nei settori economico-aziendale, giuridico-politico e logistico-organizzativo. E acquisiscono conoscenze di metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture, dei processi e delle dinamiche aziendali, competenze digitali, giuridiche e linguistiche, con riferimento alle aziende operanti nel settore logistico e dei trasporti. È previsto un tirocinio formativo obbligatorio.  Dopo un biennio comune, al terzo anno è prevista la scelta fra 2 curricula:
  • Logistica dei Trasporti  in cui si approfondiscono materie informatiche e ingegneristiche
  • Management e Legislazione dei Sistemi Logistici in cui si approfondiscono materie economiche, giuridiche e politiche  
Il diploma di laurea dà accesso a tutti i corsi di laurea magistrali appartenenti alle classi LM-56 e LM-77.

Per l'immatricolazione al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio, conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente.
Come prerequisiti sono, comunque, previste conoscenze di elementi di Matematica, capacità di comprensione del testo e di logica; le modalità per la verifica del possesso dei requisiti d'accesso e gli obblighi formativi aggiuntivi sono specificate nel Regolamento didattico del corso di studi.
L'ammissione al corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici è subordinata alla verifica dei seguenti requisiti: 1) possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale o quadriennale o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo; 2) adeguato livello di preparazione iniziale.
La verifica dell'adeguato livello di preparazione iniziale è effettuata tramite esame del curriculum dello studente, con particolare riferimento al voto di diploma, e/o tramite il test TOLC-E, anche sostenuto nella modalità TOLC@Casa. Il livello di preparazione iniziale si considera adeguato qualora lo studente presenti un voto di diploma maggiore o uguale ad una determinata soglia minima, oppure abbia sostenuto il test TOLC, conseguendo un punteggio maggiore o uguale ad una soglia minima. La soglia minima del voto di Diploma e del punteggio ottenuto al Test viene stabilita annualmente con delibera del Consiglio di Dipartimento di Economia e Management e comunicata agli studenti interessati tramite sito web del Dipartimento e del Polo Universitario Sistemi Logistici negli appuntamenti dedicati all'orientamento in ingresso.
Agli studenti che non dimostrano un adeguato livello di preparazione iniziale (perché presentano un voto di diploma inferiore alla soglia minima e non hanno sostenuto il test TOLC, oppure l'hanno sostenuto conseguendo un punteggio inferiore alla soglia minima) sarà attribuito un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA). Gli studenti possono comunque iscriversi corso di laurea anche in caso di verifica non positiva dell'adeguato livello di preparazione iniziale e conseguente assegnazione dell'OFA.
L'OFA consiste in un percorso di studio aggiuntivo, volto ad assicurare un adeguato livello di competenze nell'ambito della matematica, al termine del quale è richiesto il superamento di una prova. Il percorso di studio può consistere nella frequenza di un ciclo di seminari, tenuti di norma nel mese di settembre, ovvero nello studio individuale di materiale predisposto ad hoc. In entrambi i casi l'OFA si considera assolto con il superamento della specifica prova, organizzata al termine del ciclo di seminari in settembre, o calendarizzata nei mesi invernali. In alternativa, il superamento dell'esame di Matematica per l'Economia e per l'Azienda rappresenta condizione sufficiente per considerare assolto l'OFA.
Gli studenti a cui è stato attribuito l'OFA possono frequentare le lezioni e sostenere gli esami di profitto limitatamente agli insegnamenti obbligatori del primo anno di corso. Tale vincolo decade automaticamente con l'assolvimento dell'OFA.

Ulteriori informazioni sono disponibili nel Regolamento sull'accesso.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Nicola Giuseppe Castellano
Email: nicola.castellano@unipi.it

Referente didattico
Giovanna Carcea
Tel. (+39) 050 2212214
Email: giovanna.carcea@unipi.it
Unità Didattica del Polo Sistemi Logistici di Livorno: https://polologistica.unipi.it/il-polo/contatti
Orario di ricevimento: Previo appuntamento via email : els@adm.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Logistica dei trasporti

Management e legislazione dei sistemi logistici

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Le laureate e i laureati possono trovare impiego in:
  • aziende, private e pubbliche, operanti nei servizi della logistica e del trasporto merci e passeggeri;
  • aziende di gestione delle infrastrutture dei trasporti;
  • società di consulenza;
  • funzioni logistiche (o altre funzioni coinvolte nel flusso logistico) delle imprese di produzione e distribuzione;
  • amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, organismi internazionali e istituzioni finanziarie, interessati alle problematiche del settore.

Iscrizione

Il corso di laurea in Economia e legislazione dei sistemi logistici è ad accesso libero.
È necessario però sostenere un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale. Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione

Come immatricolarsi


Il primo dato richiesto è l’accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l’username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Completata la procedura devi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione (FORIM), necessario per il perfezionamento dell’immatricolazione, e fare l’upload dello stesso nella sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti 2024/25 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un’indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024
  • € 100,00 dal 1 novembre 2024 al 30 novembre 2024
  • € 150,00, dal 1 dicembre 2024 (fino al 31 dicembre 2024 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 28 febbraio 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l’immediata immatricolazione dopo la ‘scelta del corso’, il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.
Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) ti arriverà una mail di benvenuto e sulla tua home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2024/25’, visibile fino alla compiuta validazione dei documenti presentati on line.


Dopo il pagamento (o in alternativa dopo la presentazione della borsa di studio), che saranno acquisite automaticamente, se non hai ancora provveduto dovrai fare obbligatoriamente l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM), firmato nella prima e nella seconda pagina, tramite la sezione dedicata “Allegati carriera” del portale Alice. Tale documento sarà controllato dal personale del Centro Immatricolazioni “Matricolandosi” insieme al documento d’identità.

A conferma dell’avvenuta registrazione dell’immatricolazione riceverai una “mail di benvenuto” al tuo indirizzo di posta elettronica personale e contemporaneamente sarà visualizzata sulla Home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE’, la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2024/25’ che resterà visibile finché i tuoi documenti (FORIM, documento d’identità, permesso di soggiorno) non avranno superato tutti i controlli amministrativi. Soltanto dopo la validazione del FORIM potrai prenotare il ritiro della Carta dello studente.

Le informazioni relative alla Carta dello studente e al suo ritiro sono consultabili qui.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l’upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell’Ufficio Internazionale (wis@unipi.it); successivamente all’immatricolazione, dovranno fare l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM) e seguire l’iter di cui alla pagina per il rilascio della carta dello studente.


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2024.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 28 febbraio 2025.