Economia e legislazione dei sistemi logistici

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-18 R - Scienze dell'economia e della gestione aziendale

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Il corso di laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici forma figure professionali che operano nella gestione e valutazione delle infrastrutture e dei servizi di logistica e trasporto, in un’ottica intermodale. Gli studenti e le studentesse ricevono una preparazione interdisciplinare nei settori economico-aziendale, giuridico-politico e logistico-organizzativo. E acquisiscono conoscenze di metodi di analisi e di interpretazione critica delle strutture, dei processi e delle dinamiche aziendali, competenze digitali, giuridiche e linguistiche, con riferimento alle aziende operanti nel settore logistico e dei trasporti. È previsto un tirocinio formativo obbligatorio.  Dopo un biennio comune, al terzo anno è prevista la scelta fra 2 curricula:
  • Logistica dei Trasporti  in cui si approfondiscono materie informatiche e ingegneristiche
  • Management e Legislazione dei Sistemi Logistici in cui si approfondiscono materie economiche, giuridiche e politiche  
Il diploma di laurea dà accesso a tutti i corsi di laurea magistrali appartenenti alle classi LM-56 e LM-77.

Per l'immatricolazione al Corso di Laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale, o di altro titolo di studio, conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi della normativa vigente. Come prerequisiti sono, comunque, previste conoscenze di elementi di Matematica, capacità di comprensione del testo e di logica; le modalità per la verifica del possesso dei requisiti d'accesso e gli obblighi formativi aggiuntivi sono specificate nel Regolamento didattico del corso di studi.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Economia e Legislazione dei Sistemi Logistici occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo, ed aver verificato il possesso di un'adeguata preparazione iniziale. La verifica del possesso di un'adeguata preparazione iniziale è effettuata tramite il test TOLC-E, anche sostenuto nella modalità TOLC@Casa.  Il sostenimento di tale test, a carattere autovalutativo, è obbligatorio. Se tale obbligo è disatteso non possono essere sostenuti esami del CdS, fatta eccezione dell'esame di lingua inglese. Il test si considera superato qualora lo studente abbia ottenuto un punteggio maggiore o uguale ad una soglia minima stabilita dal Consiglio di Dipartimento.  Nel caso di non superamento del test è comunque possibile procedere all'immatricolazione con un Obbligo Formativo Aggiuntivo (OFA), il cui assolvimento potrà avvenire secondo le modalità deliberate dal Consiglio del Corso di Laurea e descritte nelle apposite pagine web pubblicate nel sito del Corso di Laurea. In caso di mancato assolvimento dell'OFA è possibile sostenere solo gli esami del primo anno di corso. Per i cittadini residenti in un paese non appartenente all'Unione Europea è richiesta, inoltre, una certificazione attestante un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al B2.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Nicola Giuseppe Castellano
Email: nicola.castellano@unipi.it

Referente didattico
Giovanna Carcea
Tel. (+39) 050 2212214
Email: giovanna.carcea@unipi.it
Unità Didattica del Polo Sistemi Logistici di Livorno: https://polologistica.unipi.it/il-polo/contatti
Orario di ricevimento: Previo appuntamento via email : els@adm.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Logistica dei trasporti

Management e legislazione dei sistemi logistici

L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Le laureate e i laureati possono trovare impiego in:
  • aziende, private e pubbliche, operanti nei servizi della logistica e del trasporto merci e passeggeri;
  • aziende di gestione delle infrastrutture dei trasporti;
  • società di consulenza;
  • funzioni logistiche (o altre funzioni coinvolte nel flusso logistico) delle imprese di produzione e distribuzione;
  • amministrazioni pubbliche, centri di ricerca, organismi internazionali e istituzioni finanziarie, interessati alle problematiche del settore.

Iscrizione

Il corso di laurea in Economia e legislazione dei sistemi logistici è ad accesso libero.
È necessario però sostenere un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale. Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione

Come immatricolarsi

Puoi immatricolarti per l’anno accademico 2025/26 dal 24 luglio fino al 30 settembre 2025.
Dopo il 30 settembre dovrai pagare una mora, che aumenta a seconda del ritardo con cui paghi


Il primo dato richiesto è l'accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l'username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.

Guarda il  video tutorial


Dopo la registrazione dovrai procedere alla scelta del corso. Guarda il video tutorial

Puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione universitaria per l’anno 2025/2026 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un'indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2025 al 31 ottobre 2025
  • € 100,00 dal 1 novembre 2025 al 1 dicembre 2025
  • € 150,00, dal 2 dicembre 2025 (fino al 31 dicembre 2025 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 31 dicembre 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l'immediata immatricolazione dopo la 'scelta del corso', il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.


Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) la segreteria provvederà al controllo e validazione dei documenti e della foto presentata nella procedura di immatricolazione. Se la documentazione presentata risulterà completa e corretta ti arriverà una e-mail di benvenuto a conferma della tua immatricolazione. In caso contrario, sarai direttamente contattato per e-mail o telefonicamente.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l'upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell'Ufficio Internazionale (wis@unipi.it).


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2025.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 31 dicembre 2025.