Discipline dello spettacolo e della comunicazione

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-3 R - Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CIVILTA' E FORME DEL SAPERE

Accesso: Libero

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: http://www.cfs.unipi.it/disco/

Il corso di laurea in DISCO è dedicato allo studio delle discipline legate alla comunicazione, ai linguaggi del cinema e dello spettacolo. Il corso si articola in due percorsi di laurea: Spettacolo e Comunicazione Il primo anno comune fornisce una solida base in letteratura italiana, storia, psicologia, pedagogia, estetica, storia dell’arte, competenze informatiche e lingua inglese. Al secondo anno avviene la scelta del percorso: Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda: si concentra su cinema, musica, spettacolo, costume e teatro, offrendo esperienze pratiche tramite laboratori, seminari, stage e tirocini. Scienze della comunicazione: fornisce conoscenze e abilità nel campo della comunicazione, grazie allo studio di discipline come filosofia, etica, economia. Approfondendo lo sviluppo e le implicazioni delle tecnologie connesse all'informazione, come l'intelligenza artificiale  I percorsi offrono l'opportunità di soggiorni di studio all’estero in Università europee. Inoltre, è possibile ottenere un doppio titolo in collaborazione con l'Università della Svizzera italiana.Il diploma di laurea consente l’accesso al corso di laurea Magistrale in Comunicazione, Media, Tecnologie | CoMeTe (LM-92).

Per l'ammissione al Corso di Laurea sono richieste le conoscenze di base che di norma si acquisiscono con un Diploma di Scuola media superiore. In ogni caso, chiunque si iscriva dovrà possedere:

° la capacità di esprimersi perfettamente in italiano scritto e orale;

° una buona formazione culturale di base.

Il possesso di entrambi questi requisiti sarà verificato con criteri e forme che verranno precisati dal Regolamento didattico del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, al quale si rimanda anche per le modalità di recupero di eventuali debiti formativi.

Per l'ammissione al Corso di Laurea sono richieste le conoscenze di base che di norma si acquisiscono con un Diploma di Scuola media superiore. In ogni caso, chiunque si iscriva dovrà possedere: - la capacità di esprimersi perfettamente in italiano scritto e orale; - una buona formazione culturale di base. Il possesso di entrambi questi requisiti sarà verificato con criteri e forme che sono precisati sull'apposita sezione del sito del Dipartimento di Civiltà e forme del sapere, 'area studenti' – 'test di valutazione iniziale'. Sul sito del Corso di laurea sono riportate tutte le informazioni di dettaglio, ovvero: Relativamente al test TOLC-SU (di seguito test) di valutazione iniziale e alle modalità per colmare gli eventuali debiti formativi, il Corso di laurea delibera quanto segue: 1. Si ribadisce innanzitutto che gli studenti che intendono accedere ai corsi di laurea triennale del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere devono sostenere obbligatoriamente il test di valutazione iniziale organizzato dal Dipartimento stesso. Il test di valutazione si svolge a settembre di ogni anno e in altre date che sono comunicate sul sito del Dipartimento. 2. Agli studenti che non hanno superato il test viene assegnato un debito che deve essere colmato obbligatoriamente frequentando i corsi di recupero OFA organizzati dal Dipartimento a conclusione dei quali è prevista un'esercitazione con idoneità; 3. Gli studenti che: a. non hanno superato il test; b. hanno frequentato i corsi di recupero, ma non hanno superato con profitto l'esercitazione conclusiva dei corsi stessi c. non hanno frequentato i corsi di recupero, devono obbligatoriamente sostenere con profitto entro il primo anno l'esame di Letteratura italiana moderna e contemporanea (12 cfu, primo semestre, codice 624LL) o l'esame di Letteratura italiana moderna e contemporanea (12 cfu, secondo semestre, codice 576LL) e solo dopo aver adempiuto a tale obbligo allo studente potranno essere registrati in carriera altri esami. Lo studente ha a disposizione otto appelli tra la sessione invernale (gennaio/febbraio) e la sessione autunnale (settembre); a riguardo si precisa che gli studenti ai quali viene applicato l'istituto della decadenza si devono re-immatricolare e devono ricominciare il previsto iter sopra descritto (test/corsi di recupero/superamento esami bloccanti) fin quando non recuperano gli OFA; 4. Gli studenti che hanno già svolto con profitto il test di valutazione iniziale presso altri corsi di laurea triennale dell'Università di Pisa o, in caso di trasferimento, presso altri Atenei italiani, possono presentare al corso di laurea la relativa attestazione, e il Corso di laurea li può esonerare dal sostenere il test del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere. Tutte le informazioni utili per le modalità di iscrizione al test, nonché le date e la sede sono riportate sul portale di Ateneo Matricolandosi (http://matricolandosi.unipi.it) e sui siti del Dipartimento e del CDS (http://www.cfs.unipi.it/test-dingresso/). Gli studenti che dovessero avere un debito al test di valutazione dovranno accedere a corsi di recupero organizzati dal Dipartimento di Civiltà e Forme del sapere.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Chiara Tognolotti
Email: chiara.tognolotti@unipi.it

Referente didattico
Federico Nobili
Tel. (+39) 050 2216045
Email: federico.nobili@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Civiltà e Forme del Sapere: https://www.cfs.unipi.it/studiare-a-cfs/coordinamento-didattico
Orario di ricevimento: Solo su appuntamento da concordare via e-mail: federico.nobili@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Classe l-20 r

Obbligatori
Gruppo let i anno comuni (12 CFU)
Gruppo li i anno comuni (12 CFU)
Gruppo spp i anno comuni (12 CFU)
Gruppo sto1 i anno comuni (12 CFU)
Abilità informatiche (6 CFU)
Test di valutazione

Gruppo fi II anno comuni (12 CFU)
Gruppo fil II anno comuni (12 CFU)
Gruppo lin II anno comuni (6 CFU)
Gruppo mus II anno comuni (30 CFU)

Obbligatori
Gruppo affini l-20 III anno (30 CFU)
Gruppo art III anno (6 CFU)

Classe l-3 r

Obbligatori
Gruppo let i anno comuni (12 CFU)
Gruppo li i anno comuni (12 CFU)
Gruppo spp i anno comuni (12 CFU)
Gruppo sto i anno comuni (12 CFU)
Abilità informatiche (6 CFU)
Test di valutazione

Gruppo fi II anno comuni (6 CFU)
Gruppo fil II anno comuni (12 CFU)
Gruppo lin II anno comuni (6 CFU)
Gruppo mus II anno comuni (36 CFU)

Obbligatori
Gruppo affini l3 III anno (30 CFU)
Art III anno (6 CFU)

Altro
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego nella comunicazione pubblica e privata, nella gestione dei social media, organizzazione culturale, produzione artistica, e organizzazione nel cinema e spettacolo dal vivo.

Iscrizione

Il corso di laurea in Discipline dello spettacolo e della comunicazione è ad accesso libero.

È necessario però sostenere un test non selettivo di verifica della preparazione iniziale.
Il test può essere sostenuto anche dopo l’immatricolazione. Vai alle informazioni sul test di valutazione.

Come immatricolarsi


Il primo dato richiesto è l’accesso con il  codice fiscale.

Inserisci nel portale Alice i tuoi dati anagrafici e personali: al termine della procedura ricordati di annotare l’username e password che compariranno nella pagina di riepilogo.


Dopo la registrazione puoi scegliere tra:

  •  immatricolazione standard;
  •  abbreviazione di carriera (se hai già conseguito un titolo);
  •  trasferimento in ingresso (per chi proviene da altro ateneo italiano).

Il sistema richiederà:

  •  la scansione di un documento identità
  •  una fototessera in formato elettronico (controlla il formato)
  •  i dati del diploma di maturità (anno conseguimento, istituto scolastico e votazione conseguita).

Gli studenti con titolo estero dovranno inoltre caricare:

  • Dichiarazione di valore (DV), rilasciata dalla Rappresentanza diplomatica italiana competente per territorio, corredata da traduzione ufficiale del diploma in lingua italiana, autenticato o munito di Apostille, OPPURE, Attestato di comparabilità rilasciato dai centri ENIC-NARIC, in lingua italiana.
    Da entrambi i documenti devono risultare almeno 12 anni di scolarità complessiva e il titolo conseguito deve consentire in loco l’accesso all’istruzione superiore.

Per le ‘abbreviazioni di carriera’ sarà richiesto anche il titolo di studio universitario già conseguito e per i ‘trasferimenti in ingresso’ la carriera pregressa svolta in altro ateneo italiano.

Completata la procedura devi stampare e firmare il Formulario per l’Immatricolazione (FORIM), necessario per il perfezionamento dell’immatricolazione, e fare l’upload dello stesso nella sezione dedicata (Allegati carriera) del portale Alice.

Studenti con invalidità o appartenenti a categorie particolari

Lo studente con disabilità, con riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 co. 1 della L. 104/1992, o con invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% dovrà fare l’upload del certificato medico attestante le proprie condizioni per ottenere l’esonero dal pagamento delle tasse universitarie (lo studente è comunque tenuto al pagamento dell’imposta di bollo).
Altre categorie particolari previste dal Regolamento sulla contribuzione degli studenti 2024/25 (ad es. borsisti del governo italiano, vincitori di gare, detenuti, portatori di handicap riconosciuti compresi tra il 45 e il 65%) devono contattare matricolandosi@unipi.it per chiedere il calcolo della tassa personalizzata.


Se non presenti domanda di borsa di studio DSU

Se non presenti domanda di borsa di studio DSU, che sarà acquisita automaticamente, dopo la “Scelta del corso”, devi pagare la prima rata delle tasse.

Dal 1 ottobre è applicata un’indennità di mora così definita:

  • € 50,00, dal 1 ottobre 2024 al 31 ottobre 2024
  • € 100,00 dal 1 novembre 2024 al 30 novembre 2024
  • € 150,00, dal 1 dicembre 2024 (fino al 31 dicembre 2024 per gli immatricolati)

Gli studenti internazionali con titolo estero e richiedenti visto possono pagare la prima rata delle tasse e presentare la documentazione necessaria entro il 28 febbraio 2025 senza mora.

Se presenti la domanda di borsa di studio DSU

Se presenti la domanda di borsa di studio, che sarà acquisita automaticamente e comporterà l’immediata immatricolazione dopo la ‘scelta del corso’, il pagamento della prima rata è posticipato alla data di scadenza della seconda rata della contribuzione: coloro che risulteranno vincitori della borsa non saranno tenuti ad alcun pagamento di tasse universitarie, dovranno solamente pagare il bollo virtuale di € 16,00.
Entro 3 giorni lavorativi dal pagamento (o dalla ‘scelta del corso’ in caso di presentazione della domanda di borsa di studio) ti arriverà una mail di benvenuto e sulla tua home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE, sarà visualizzato il messaggio ‘IMMATRICOLATO 2024/25’, visibile fino alla compiuta validazione dei documenti presentati on line.


Dopo il pagamento (o in alternativa dopo la presentazione della borsa di studio), che saranno acquisite automaticamente, se non hai ancora provveduto dovrai fare obbligatoriamente l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM), firmato nella prima e nella seconda pagina, tramite la sezione dedicata “Allegati carriera” del portale Alice. Tale documento sarà controllato dal personale del Centro Immatricolazioni “Matricolandosi” insieme al documento d’identità.

A conferma dell’avvenuta registrazione dell’immatricolazione riceverai una “mail di benvenuto” al tuo indirizzo di posta elettronica personale e contemporaneamente sarà visualizzata sulla Home page del portale Alice, nel campo ‘NOTE’, la dicitura ‘IMMATRICOLATO 2024/25’ che resterà visibile finché i tuoi documenti (FORIM, documento d’identità, permesso di soggiorno) non avranno superato tutti i controlli amministrativi. Soltanto dopo la validazione del FORIM potrai prenotare il ritiro della Carta dello studente.

Le informazioni relative alla Carta dello studente e al suo ritiro sono consultabili qui.

Gli studenti con titolo estero, a prescindere dalla loro cittadinanza, devono fare l’upload dei documenti necessari che dovranno essere validati da parte dell’Ufficio Internazionale (wis@unipi.it); successivamente all’immatricolazione, dovranno fare l’upload del Formulario di immatricolazione (FORIM) e seguire l’iter di cui alla pagina per il rilascio della carta dello studente.


Se hai seguito la procedura per l’abbreviazione di carriera: ricordati che per il riconoscimento della tua precedente carriera devi presentare in Segreteria studenti il modulo di “riconoscimento titoli” allegando l’autocertificazione degli esami sostenuti. Scadenza 31 dicembre 2024.

Se hai seguito la procedura per il trasferimento da un altro ateneo, per il perfezionamento devi attendere la comunicazione della Segreteria studenti dell’arrivo del foglio di congedo dell’università di provenienza. Termine per il trasferimento al 28 febbraio 2025.