Chimica per l'industria e l'ambiente

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: L-27 R - Scienze e tecnologie chimiche

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI CHIMICA E CHIMICA INDUSTRIALE

Accesso: Programmato

CFU: 180

Durata: 3 anni

Sito web: https://www.dcci.unipi.it/stc-l-home.html

Il corso di laurea in Chimica per l'industria e l'ambiente mira forma una figura di chimico munito di un solido bagaglio culturale e professionale, sia teorico che sperimentale e applicativo.  I laureati e le laureate sono capace di applicare i principi della chimica e della chimica industriale all’industria, all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. E di comprendere le esigenze produttive, individuare le evoluzioni tecnologiche e inserirsi con successo nel mondo del lavoro.Le studentesse e gli studenti ricevono una formazione di base in matematica, fisica e chimica, seguita da discipline applicative e tecnologiche della chimica industriale e ambientale. Le lezioni includono esercitazioni e laboratori per sviluppare rigore scientifico su problematiche attuali. Il percorso si conclude con un tirocinio in laboratorio o azienda, oggetto della tesi e della prova finale. Il diploma di laurea dà accesso alla laurea magistrale in Chimica o Chimica Industriale. Il corso è conforme al Chemistry Eurobachelor assicurando ai laureati e alle laureate la possibilità di accedere a livelli universitari superiori in ambito europeo.

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore od altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Sono richieste, oltre che una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze di matematica elementare e la conoscenza della lingua inglese a livello B1 accertata mediante test.
Nel caso in cui la verifica delle conoscenze non abbia dato esito positivo sono previste attività di recupero riportate nel Regolamento didattico di Corso di Laurea
Il numero programmato proposto (60 immatricolati cittadini comunitari e non comunitari equiparati di cui 4 riservati agli allievi della Scuola Normale Superiore di Pisa) permette così l'immatricolazione degli studenti effettivamente motivati e in possesso delle qualità per affrontare il corso di studi proposto. A tale numero si prevede di aggiungere comunque fino a 7 per cittadini non comunitari residenti all'estero richiedenti visto (di cui 2 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo).
Per l'accesso al Corso di Laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente sono richieste, oltre che una buona capacità di comunicazione scritta e orale, le principali conoscenze di matematica elementare e di lingua Inglese (B1). Al solo fine di valutare tali conoscenze in entrata, il Corso di Laurea in Chimica per l'Industria e l'Ambiente utilizza il TOLC-S, test somministrato secondo le modalità concordate tra CISIA (https://www.cisiaonline.it/) e sedi universitarie, pubblicate su entrambi i siti di riferimento. Tale test non preclude in nessun caso l'immatricolazione. Sono però previsti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) per gli studenti che non ottengono un punteggio di almeno 9/20 nello svolgimento della sezione di Matematica del TOLC-S e non superano il Test di valutazione di Lingua Inglese (B1). Per il recupero degli Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) in matematica, tali studenti hanno a disposizione un corso di recupero di Matematica messo a disposizione dall'Ateneo, facoltativo e aperto a tutti gli studenti. Gli studenti immatricolati possono sostenere il test TOLC-S o il test OFA, erogato successivamente allo svolgimento del corso di recupero, esclusivamente fino al 31 dicembre dell'anno in corso. Per chi non ha mai sostenuto o superato il TOLC-S, l'unico Obbligo Formativo Aggiuntivo consiste nel sostenere l'esame di Istituzioni di Matematica I (o in alternativa la prima prova in itinere) prima di ogni altro esame. Per il recupero degli OFA in Inglese, tali studenti dovranno conseguire l'idoneità di Ateneo di livello B1 offerta dal Centro Linguistico di Ateneo (CLI) prima di poter sostenere esami del secondo o terzo anno.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Andrea Pucci
Email: andrea.pucci@unipi.it

Referente didattico
Francesca Montagnani
Tel. (+39) 050 2219316
Email: francesca.montagnani@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale: https://www.dcci.unipi.it/didattica.html
Orario di ricevimento: Lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e martedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00, solo su appuntamento previa contatto e-mail: s.didattica@dcci.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Industriale

Obbligatori
Altre attivita' formative (3 CFU) , tipo regola g - opzionale (3 CFU)
Scelta 1 anno (6 CFU) , tipo regola g (6 CFU)

Tecnologico cartario

Obbligatori
Scelta 1 anno (6 CFU) , tipo regola g (6 CFU) , tipo regola g (6 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego:
  • nei servizi, come quelli inerenti la gestione ambientale e sostenibilità, controllo di processi industriali
  • nell’industria nei settori alimentare, tessile, carta, materiali
  • nella pubblica amministrazione, aziende sanitarie locali (ASL) o agenzie regionali per la protezione ambientale (ARPA).

Iscrizione

Il corso di laurea in Chimica per l’Industria e l’Ambiente è ad accesso programmato.

Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione.

Il bando di ammissione per l’a.a. 2025/2026 è stato pubblicato.

Le iscrizioni avranno inizio il 26 maggio 2025 ore 9.00.

60 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati (di cui 4 riservati agli allievi della Scuola Normale Superiore di Pisa)

5 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 2 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Apertura delle iscrizioni: 26/05/2024 ore 9.00

Registrati o accedi al portale Alice:

  1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso

La graduatoria sarà formulata in base all’ordine di presentazione della domanda di iscrizione al concorso.

Graduatoria – pubblicazione 23 luglio 2025.

Guida per l’immatricolazione

La scadenza per immatricolarsi è indicata nella graduatoria o nello scorrimento.