Chimica e tecnologia farmaceutiche

Descrizione del corso

Livello: Triennali e magistrali a ciclo unico

Classe: LM-13 R - Farmacia e farmacia industriale

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI FARMACIA

Accesso: Programmato

CFU: 300

Durata: 5 anni

Sito web: http://www.farm.unipi.it/lauree-magistrali-ciclo-unico/chimica-e-tecnologia-farmaceutiche/

Il corso di studi in Chimica e tecnologie farmaceutiche forma professionisti e professioniste in grado di gestire l’intero processo multidisciplinare che va dalla creazione ala commercializzazione del farmaco e dei prodotti per la salute. Il corso fornisce infatti le basi teoriche e applicative necessarie per la progettazione, la formulazione, la creazione, la produzione e il controllo dei farmaci. Le studentesse e gli studenti approfondiranno argomenti interdisciplinari di area biologica e chimica, acquisendo conoscenze in discipline specifiche, come le chimico-farmaceutiche, le biochimico-farmacologiche e le tecnologico-farmaceutiche. Le attività didattiche prevedono obbligo di frequenza, con agevolazioni per studenti lavoratori o genitori, e 900 ore di tirocinio presso farmacie o farmacie ospedaliere.  Il corso di laurea abilita alla professione di farmacista e consente l’accesso all’esame di stato per chimici.

Sono richieste conoscenze di scienze di base, capacità di ragionamento logico e di comprensione del testo come fornite dai percorsi formativi della Scuola Secondaria di secondo grado.
Le modalità per la verifica del possesso di requisiti d'accesso sono specificate nel regolamento didattico del corso di studi, che indica anche gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.
Requisiti di ammissione e modalità di verifica: Il CdS è a numero programmato e gli studenti che intendono iscriversi devono sostenere il concorso di ammissione previsto dalla normativa vigente. Il numero totale di posti disponibili è di 100, di cui 5 riservati a studenti extracomunitari residenti all'estero. Per 3 studenti esiste la possibilità di accedere come allievi alla Scuola Normale Superiore tramite apposito concorso.
Requisiti di ammissione e modalità di verifica
L'accesso è subordinato al possesso di diploma di scuola media superiore, anche acquisito all'estero e riconosciuto idoneo. È richiesta una adeguata preparazione di base nelle seguenti discipline: Matematica - Fisica - Chimica - Biologia - Logica. Le conoscenze richieste (pubblicate alla pagina http://www.cisiaonline.it/tematic_area_pharm/il-test-5/pagina-di-test/) sono verificate mediante un apposito test di ammissione. Nei casi in cui venga registrata una carenza nelle suddette conoscenze preliminari (Matematica, Fisica, Chimica e Biologia) saranno assegnati obblighi formativi aggiuntivi.
Modalità di valutazione dei candidati: Gli studenti che intendono partecipare alla selezione per titoli per accedere al CdL dovranno aver sostenuto il TOLC-F erogato dal Consorzio CISIA in una delle sedi autorizzate, nei periodi stabiliti secondo le modalità e il calendario riportato al sito http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-cisia/home-tolc-generale/. Il TOLC-F è un test individuale, erogato via web, diverso da candidato a candidato, ed è composto da quesiti selezionati automaticamente e casualmente da un software del CISIA. I quesiti sono selezionati da una banca dati pubblica accessibile tramite i test di allenamento CISIA (http://www.cisiaonline.it/area-tematica-tolc-farmacia/home-tolc-f/). I TOLC-F saranno erogati, nelle varie sedi che aderiscono. Le modalità di accesso al test sono reperibili sul seguente sito (https://tolc.cisiaonline.it/calendario.php?tolc=farmacia)
Prova concorsuale e definizione della graduatoria: La prova consisterà di un test di 50 quesiti complessivi di cui 7 di Matematica, 7 di Fisica, 15 di Biologia, 15 di Chimica e 6 di Logica. I candidati interessati ad essere inseriti nella graduatoria di merito dovranno presentare domanda entro la data stabilita dal bando pubblicato dall'Ateneo. In caso di sostenimento di più prove del TOLC-F, sarà presa in considerazione la prova con punteggio più elevato. I candidati saranno inseriti nella graduatoria, in ordine decrescente di punteggio ottenuto. In caso di ulteriore parità di voti, prevale, nell'ordine:
1) il candidato con punteggio maggiore nella soluzione, rispettivamente, dei quesiti relativi a:
a) chimica
b) matematica
c) biologia
d) fisica
2) il candidato anagraficamente più giovane.
Saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili. Dal momento che la prova sarà svolta in comune con il corso di laurea in Farmacia, i candidati esprimeranno una preferenza prioritaria per uno dei due corsi. Per procedere con l'assegnazione dei posti, i vincitori saranno depennati dalla graduatoria del corso per il quale avevano espresso minore grado di preferenza. La prova di conoscenza della lingua inglese resta facoltativa per il candidato e verrà proposta alla fine delle altre materie.
Debiti formativi
Nel caso in cui lo studente abbia conseguito nella prova un punteggio inferiore ai limiti stabiliti (<7 per Chimica, <7 per Biologia, <3 per Matematica, <3 per Fisica), vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA). Un supporto allo studente con OFA sarà fornito attraverso materiale didattico aggiuntivo concordato con i docenti delle materie di base del primo anno oppure attraverso specifici tutorati, inseriti all'interno dell'orario delle lezioni del primo semestre del I anno di corso, per ciascuna materia di base. In entrambi i casi saranno effettuati dei test di recupero degli OFA da novembre fino a luglio dell'anno successivo per permettere agli studenti l'eliminazione del debito. La frequenza agli eventuali corsi di tutorato sarà obbligatoria per gli studenti che possiedono gli OFA, con le deroghe previste dal Regolamento per studenti lavoratori/genitori approvato dal Dipartimento di Farmacia. Gli studenti che non hanno superato i test di recupero degli OFA assegnati non potranno sostenere gli esami del secondo anno e successivi.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Tiziano Tuccinardi
Email: tiziano.tuccinardi@unipi.it

Referente didattico
Sandro Bernacchi
Tel. (+39) 050 2219504
Email: sandro.bernacchi@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Farmacia: https://www.farm.unipi.it/didattica
Orario di ricevimento: Sulla piattaforma teams, il martedì dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e il giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30, previo appuntamento via e-mail : sandro.bernacchi@unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Obbligatori
Test di valutazione di chimica e tecnologia farmaceutica (1 CFU)

Obbligatori

Scelta IV e V anno (12 CFU)

Altro
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

I laureati e le laureate possono trovare impiego presso:
  • industrie chimico-farmaceutiche, biotecnologiche, alimentari, cosmetiche e dei prodotti della salute
  • Società di monitoraggio ricerche cliniche
  • società di servizi per il settore farmaceutico e life science
  • farmacie
  • Laboratori pubblici e privati di analisi chimico-tossicologiche, ambientali e biochimico-cliniche;
  • agenzie regolatorie
  • scuole, università e altri enti di ricerca.

Iscrizione

Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Chimica e tecnologia farmaceutiche è ad accesso programmato.

Per poterti immatricolare devi prima superare una selezione.

Il concorso è unico per l’accesso a Farmacia e a Chimica e tecnologia farmaceutiche.

Il bando di ammissione per l’a.a. 2025/2026 è pubblicato nella sezione dedicata.

Sono aperte le iscrizioni alla prima sessione di selezione.

Chimica e tecnologia farmaceutiche

95 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati (di cui 3 riservati agli allievi della Scuola Normale Superiore di Pisa)

5 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 2 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

Farmacia

95 per cittadini comunitari e non comunitari equiparati

5 per cittadini non comunitari residenti all’estero richiedenti visto (di cui 2 riservati a candidati aderenti al progetto Marco Polo)

I sessione di selezione:

Posti: 25 posti ordinari + 3 posti per studenti non comunitari richiedenti visto + 2 posti riservati agli studenti del progetto Marco Polo

 

  • Termine iscrizioni – 19 luglio 2025 ore 23.59 

 

II sessione di selezione:

Posti: 70 posti ordinari

 

  • Apertura iscrizioni – 8 agosto 2025

 

 

  • Termine iscrizioni – 13 settembre 2025ore 23.59 

 

***************

Registrati o accedi al portale Alice entro il 19 luglio 2025:

  1. Per la registrazione ti sarà chiesta la tessera sanitaria con il tuo codice fiscale
  2. Dovrai caricare la copia di un documento d’identità e una fototessera
  3. Nella tua area personale scegli “Segreteria e poi “Iscrizione Concorsi”
  4. A conclusione dell’iscrizione sarà disponibile una ricevuta con l’indicazione del numero progressivo univoco di iscrizione al concorso

Per essere inseriti nella graduatoria è necessario aver sostenuto il Test TOLC-F erogato da CISIA in presenza o in modalità online da casa in qualsiasi ateneo.

Saranno presi in considerazione i TOLC-F svolti a partire dal 1 gennaio 2025 alla data di scadenza di iscrizione alla sessione di interesse.

In caso di sostenimento di più prove del TOLC-F, sarà presa in considerazione la prova con punteggio più elevato. I risultati del TOLC sono acquisiti in automatico dall’ateneo.

I Test consisteranno in una prova a risposta multipla con un numero complessivo di 50 quesiti, ciascuno con più risposte possibili di cui una sola esatta, suddivisi in più sezioni: 

  • Matematica – 7 quesiti – tempo a disposizione: 12 minuti
  • Fisica – 7 quesiti – tempo a disposizione: 12 minuti
  • Biologia – 15 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti
  • Chimica – 15 quesiti – tempo a disposizione: 20 minuti
  • Logica – 6 quesiti – tempo a disposizione: 8 minuti

La sezione di lingua inglese è facoltativa e non concorre al punteggio finale del test.

Per ogni quesito è assegnato: 

  • 1 punto per ogni risposta esatta;
  • meno 0,25 (- 0,25) punti per ogni risposta errata;
  • 0 punti per ogni risposta omessa.

A parità di punteggio, prevale, nell’ordine:

1. il candidato con punteggio maggiore nella soluzione dei quesiti relativi a:

  • chimica
  • matematica
  • biologia
  • fisica

2. il candidato anagraficamente più giovane.

Per ogni sessione saranno formulate 2 graduatorie di merito, una per ciascun corso di laurea, sulla base della preferenza indicata all’atto della domanda e, in subordine, in ordine decrescente di punteggio ottenuto al test. Per ciascun corso di laurea saranno dichiarati vincitori coloro che si sono collocati in posizione utile in riferimento al relativo numero di posti disponibili. I vincitori saranno depennati dalla graduatoria del corso per il quale avevano espresso minore preferenza.

Graduatoria I sessione: entro il 25 luglio 2025

La prematricola è visibile dalla ricevuta di avvenuta iscrizione al concorso, in basso (esempio).

I vincitori saranno depennati dalla graduatoria dell’eventuale corso per cui avevano espresso minore preferenza, resteranno invece idonei nella graduatoria del corso per cui avevano espresso maggiore preferenza.

I candidati non vincitori non dovranno indicare l’interesse a essere inseriti negli scorrimenti, che sono automatici per tutti gli idonei.

La procedura di immatricolazione è descritta nella sezione Come immatricolarsi.

Vengono attribuiti Obblighi Formativi Aggiuntivi (OFA) nel caso in cui lo studente abbia conseguito nella prova un punteggio inferiore ai limiti stabiliti (minore di 7 per Chimica, minore di 7 per Biologia, minore di 3 per Matematica, minore di 3 per Fisica). Un supporto allo studente con OFA sarà fornito attraverso materiale didattico aggiuntivo concordato con i docenti delle materie di base del primo anno oppure attraverso specifici tutorati, inseriti all’interno dell’orario delle lezioni del primo semestre del primo anno di corso, per ciascuna materia di base. In entrambi i casi saranno effettuati dei test di recupero degli OFA da dicembre fino a settembre dell’anno successivo per permettere agli studenti l’eliminazione del debito. La frequenza agli eventuali corsi di tutorato sarà obbligatoria per gli studenti che possiedono gli OFA, con le deroghe previste dal regolamento per gli studenti lavoratori-genitori approvato dal dipartimento di Farmacia. Gli studenti che non hanno superato il test di recupero degli OFA assegnati non potranno sostenere l’esame del secondo anno e successivi.