Strategia, management e controllo

Descrizione del corso

Livello: Magistrali

Classe: LM-77 R - Scienze economico-aziendali

Dipartimento: DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT

Accesso: Libero

CFU: 120

Durata: 2 anni

Sito web: https://www.ec.unipi.it/didattica/offerta-formativa/laurea-magistrale-in-strategia-management-e-controllo/

Il corso di laurea magistrale in Strategia, management e controllo forma figure professionali destinate ad occupare ruoli manageriali a supporto del top management. Offre le conoscenze, le competenze e le tecniche per promuovere operativamente e sostenere l’imprenditorialità delle nuove imprese, quella interna delle aziende di grandi dimensioni, lo sviluppo e la crescita delle aziende di piccole e medie dimensioni. Il percorso formativo multidisciplinare prevede un anno di insegnamenti di base, e il secondo anno la scelta fra tre curricula:
  • Strategia e governo delle aziende
  • Costi-performance
  • Organizzazione aziendale e sistemi informativi.
E fornisce strumenti e metodologie per comprendere e affrontare le problematiche di corporate governance, promuovere e sostenere lo sviluppo della cultura imprenditoriale, effettuare il monitoraggio delle performance; comprendere e affrontare le problematiche legate ai processi aziendali, all'organizzazione delle risorse umane, ai sistemi informativi aziendali.  Il corso consente l’ammissione, previo superamento dell’esame di stato, alla libera professione di dottore commercialista.

L'accesso al corso di laurea magistrale in Strategia, management e controllo richiede il possesso di una laurea quadriennale (vecchio ordinamento) o triennale conseguita presso l'Università italiana, o di altro titolo conseguito all'estero e riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Inoltre richiede il possesso dei seguenti requisiti curriculari:
30 CFU in area aziendale nei seguenti settori SECS P/07; P/08; P/09; P/10; P/11; P/13
15 CFU in area economica nei seguenti settori SECS P/01; P/02; P/03; P/05; P/06
15 CFU in area matematico-statistica nei seguenti settori SECS S/01; SECS S/06
15 CFU in area giuridica nei seguenti settori IUS/01; IUS/04; IUS/09
Sono richiese per l'accesso conoscenze di lingua inglese pari almeno al livello B1 e certificate conoscenze informatiche pari almeno al livello start dell'ECDL. Nel regolamento didattico del CdS saranno poi specificate le modalità di verifica.
E' prevista altresì la verifica della preparazione personale dello studente le cui modalità di svolgimento sono definite nel Regolamento didattico del CdS.
Per potersi iscrivere al Corso di laurea magistrale in 'STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO', lo studente deve essere in possesso di titolo accademico riconosciuto idoneo ai sensi dell'art.18 comma 4 del Regolamento didattico di Ateneo e di specifici requisiti curricolari e di adeguata personale preparazione, ai sensi dell'art. 6, comma 2, del D.M. n. 270/2004. Quanto sopra sarà valutato e verificato sulla base dei seguenti criteri:

Requisiti curriculari (Art.18 RAD commi 5 e 6). Sono soddisfatti se è stata conseguita una laurea triennale che preveda l'acquisizione di 75 CFU nei seguenti ambiti disciplinari:
• 30 CFU area aziendale (SECS-P/07; P/08; P/09; P/10; P/11; P/13)
• 15 CFU area economica (SECS-P/01; P/02; P/03; P/05; P/06)
• 15 CFU area matematico-statistica (SECS-S/01; SECS-S/06)
• 15 CFU area giuridica (IUS/01; IUS/04; IUS/09

di cui 45 CFU nei seguenti settori scientifico disciplinari:
• 18 CFU di SECS-P/07;
• 9 CFU tra IUS/01 e IUS/04;
• 9 CFU di SECS-P/01;
• 9 CFU tra SECS-S/01 e S/06.

Il consiglio di corso di studio può indicare (con apposita delibera pubblicata sul portale http://ammissionelm.adm.unipi.it) a uno studente che abbia fatto domanda di iscrizione senza soddisfare i requisiti curriculari quali esami può sostenere per completare il possesso dei requisiti curriculari, iscrivendosi a corsi singoli di transizione (fino a un massimo di 40 CFU) e sostenendo con successo i relativi esami. Una volta sostenuti tali esami e completato il conseguimento dei requisiti curriculari lo studente potrà ripresentare domanda di iscrizione informando la Segreteria Studenti di Largo Pontecorvo 3.

Requisiti personale preparazione (Art.18 comma 7):per poter iscriversi al corso lo studente deve avere una conoscenza della lingua inglese di livello non inferiore a B1. Tale livello si considera acquisito in caso: il curriculum dello studente contenga almeno 6 CFU di attività linguistiche relative alla lingua inglese; oppure lo studente presentii una certificazione linguistica riconosciuta attestante il livello di conoscenza della lingua inglese. In alternativa, il consiglio di corso di studio nominerà una commissione, contenente almeno un esperto linguistico dell'ateneo, per verificare tramite colloquio il livello di conoscenza della lingua ingleseLa verifica dell'adeguatezza della preparazione personale dello studente è effettuata tramite esame del curriculum e svolgimento di un test scritto. Il curriculum dello studente deve contenere i seguenti esami imprescindibili: un esame di Economia Aziendale II o equivalente; almeno due fra gli esami di Analisi e contabilità dei costi, Programmazione e controllo, Economia delle aziende ed amministrazioni pubbliche, Strategia e politica aziendale, Revisione aziendale, Organizzazione aziendale, o equivalenti.
È compito della Commissione Pratiche Studenti del CdS verificare nel curriculum di ciascuno studente che presenta domanda di iscrizione la presenza di tali esami imprescindibili, identificando (ove necessario, ed eventualmente facendo ricorso ai programmi degli insegnamenti) le equivalenze necessarie.

Una volta verificata la presenza degli esami imprescindibili e il possesso della competenza linguistica, la verifica della personale preparazione si considera conclusa positivamente senza necessità di sostenere un test nei seguenti casi:
a) conseguimento di un voto di laurea di primo livello non inferiore a 95/110;
b) il conseguimento di una votazione media (pesata sui crediti) di almeno 25/30 calcolata considerando il voto conseguito nell'esame di Economia Aziendale II (o equivalente) e i due esami con il voto più alto tra quelli previsti nella rosa di insegnamenti imprescindibili. Nel caso in cui lo studente non soddisfi alcuno dei suddetti criteri, la verifica dell'adeguatezza della preparazione individuale avrà luogo attraverso un test scritto che verterà su argomenti legati al contenuto degli esami imprescindibili.
A seconda dell'esito del test potrà essere deliberata l'ammissione, la non ammissione o l'ammissione condizionata allo svolgimento di un particolare percorso nell'ambito del corso di laurea magistrale. La non ammissione sarà adeguatamente motivata. Il dettaglio degli argomenti oggetto del test, i riferimenti bibliografici, il punteggio minimo di ammissione e le informazioni sulle modalità di svolgimento della prova sono consultabili tramite il sito Internet del corso di laurea. Il test verrà erogato 3 volte l'anno nei mesi di Maggio, Settembre e Dicembre. Si precisa che al test di ammissione potranno partecipare esclusivamente gli studenti che hanno fatto domanda di ammissione e la cui domanda risulta presentata sul portale Ammissioni LM.

Valutazioni del corso

Contatti

Presidente del Corso di Laurea
Vincenzo Zarone
Email: vincenzo.zarone@unipi.it

Referente didattico
Michela Vivaldi
Tel. (+39) 050 2216371
Email: michela.vivaldi@unipi.it
Unità Didattica del Dipartimento di Economia e Management: https://www.ec.unipi.it/didattica/unita-didattica-e-internazionalizzazione
Orario di ricevimento: Il personale dell’Unità didattica e Internazionalizzazione è raggiungibile tramite posta elettronica, piattaforma Microsoft Teams oppure telefonicamente (+39) 050 2216371/269/412/349, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.30 : didatticaeconomia@ec.unipi.it

Piano di studi

Per gli immatricolati nell'anno accademico 2025/2026

Costi performance

Obbligatori
Gr1 - caratterizzanti ambito economico - 1 anno (12 CFU)
Gr2 - caratterizzanti ambito matematico statistico - 1 anno (6 CFU)
Gr3 - caratterizzanti ambito giuridico - 1 anno (6 CFU)
Gr7 - affini - curr cp 1 anno (18 CFU)

Organizzazione aziendale e sistemi informativi

Obbligatori
Gr1 - caratterizzanti ambito economico - 1 anno (12 CFU)
Gr2 - caratterizzanti ambito matematico-statistico - 1 anno (6 CFU)
Gr3 - caratterizzanti ambito giuridico - 1 anno (6 CFU)
Gr8 - affini - curr oasi 1 anno (18 CFU)

Strategia e governo delle aziende

Obbligatori
Gr1 - caratterizzanti ambito economico - 1 anno (12 CFU)
Gr2 - caratterizzanti ambito matematico statistico - 1 anno (6 CFU)
Gr3 - caratterizzanti ambito giuridico - 1 anno (6 CFU)
Gr4 - affini - curr sga 1 anno (18 CFU)
L'offerta didattica degli anni precedenti è consultabile nel Course Catalogue.

Sbocchi professionali

Il corso di laurea forma figure professionali, imprenditoriali e consulenziali, tra cui:
  • Assistant manager o ruoli in staff al top management nelle seguenti aree: strategia e gestione aziendale, analisi e gestione dei costi, risk management, valutazione delle performance aziendali, sistemi informativi
  • Gestione delle risorse umane come HR generalist, HR business partner, o HR specialist
  • Consulenza aziendale, in proprio o alle dipendenze di società pubbliche o private
  • Ruoli imprenditoriali, compresi lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali.

Iscrizione

Per iscriversi occorre essere in possesso:

  • di un titolo di studio universitario riconosciuto idoneo dalla normativa vigente
  • dei requisiti curriculari stabiliti dal regolamento del corso di studio
  • dell’adeguata personale preparazione, accertata secondo le modalità definite nel regolamento del singolo corso di studio.

Coloro che si sono laureati in un altro ateneo devono caricare i programmi degli esami sostenuti in .pdf, in un unico file sul portale Ammissionelm. 

Requisiti di ammissione

Procedura e termini 

Preiscrizioni all’anno accademico 2025/2026